2011_02_22 Teatro Libero in scena Stefano Massini

Dal 22 al 27 febbraio 2011
Teatro Libero Milano
La Corte Ospitale
I CAPITOLI DEL CROLLO
ovvero una mattina così cadde Lehman Brothers
testo e regia Stefano Massini
direzione musicale Enrico Fink
con Luisa Cattaneo, Enrico Fink, Gabriele Giaffreda
È possibile prenotare nelle seguenti modalità:
via e-mail scrivendo a biglietteria@teatrolibero.it
chiamando allo 02 8323126
Racconto Teatrale in tre volumi
Volume primo: tre fratelli
Il 15 settembre 2008 all’improvviso uno dei colossi della finanza americana, la banca Lehman Brothers, annuncia il proprio fallimento: è la più grande bancarotta nella storia degli Stati Uniti. Il crollo della Lehman Brothers è l’inizio della catastrofe per l’economia mondiale.
Dietro il fallimento di questo impero ci sono 160 anni di storia. Perché Lehman Brothers nasce a metà dell'Ottocento in Alabama, sotto forma di un piccolo emporio di stoffe e abiti aperto a Montgomery da un immigrato ebreo tedesco, Henry Lehman, con i suoi due fratelli Emanuel e Mayer. Da allora si susseguono, avvincenti, le vicende di un intero albero genealogico che, lentamente, si irradia con radici yiddish nella cultura e nella storia americana, intrecciandosi con guerre e cambiamenti epocali quali la fine della schiavitù, il boom della ferrovia, il collasso del ’29, la global economy e infine – fatale – la crisi dei mutui.
I capitoli del crollo è un progetto drammaturgico ambizioso nella sua estrema semplicità: attraverso un dettagliato racconto teatrale, tre giovani attori ricostruiscono in scena come può nascere, crescere e morire un colosso dell’economia mondiale. Una vera odissea – documentata e attendibile – che ripercorre la parabola di Lehman Brothers declinandone l’aspetto più umano, concreto, fatto di tessere da mosaico che solo da lontano ricompongono l’insieme.
Il racconto teatrale della Lehman Brothers si snoderà in tre spettacoli. Come tre volumi di un’immaginaria epica economica, intrisa di quell’ingrediente vitale che è l’ebraismo americano, rappresentato in scena dal contributo essenziale di un grande e noto musicista come Enrico Fink.
Il primo volume de “I Capitoli del Crollo”, in scena a Teatro Libero, si intitola “Tre fratelli”. Il tutto ha inizio sulla banchina number four del porto di Baltimora dove sbarca Henry Lehman dopo otto mesi di traversata. Da lì ci si sposta nel profondo Sud dell’Alabama, fra piantagioni e schiavi, dove i tre fratelli Lehman scoprono il loro oro chiamato cotone: the King Cotton. E fra incendi, feste, cotonifici nordisti e fidanzamenti yiddish, questo primo volume farà compiere al pubblico una traversata di mezzo secolo di storia, fino ad approdare al decisivo trasferimento di Lehman Brothers nel cuore commerciale di New York.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)