2011_02_26 Teatro Lirico di Magenta composizioni di Finzi, Schubert e Schumann

Sabato 26 febbraio 2011_02_26 ore 21
Teatro Lirico Magenta
Stagione musicale
Concerto sinfonico dell'Orchestra Città di Magenta
Programma:
Aldo Finzi – Pastoralina
Robert Schuman - Concerto per pianoforte e orchestra in La min. op. 54
Franz Schubert  - Sinfonia n. 1 in Re magg. D 82
Al pianoforte la giovane pianista Irene Veneziano.
Alla direzione il maestro Elena Casella. Lo spettacolo è inserito nell'abbonamento Musicale e Musicale Plus.
Tutta la stagione su
Pastoralina è una piacevole e vivida pennellata agreste, quasi un brevissimo ma significativo carme per una trotterellante transumanza nella serena distesa di paesaggi ed orizzonti bucolici.
Scritto nella piena maturità dell’autore, il Concerto in la min. op. 54, di cristallina limpidezza, fu a lungo meditato (ben 5 anni!), ma risulta creazione ‘mirabile’, una delle più affascinanti, spontanee e coinvolgenti di Schumann. Il pianoforte ‘apre’ il Concerto con una ‘furiosa’ cascata di accordi, non è il solo protagonista: stabilisce con l’orchestra un dialogo intenso ed equilibrato fondendovisi con la sua sonorità (lontano, comunque, dalla concezione dialettica beethoveniana del Concerto). L’unica ‘cadenza’ della composizione, che porta all’”Intermezzo” fu forse scritta da Schumann per evitare probabili eccessi di virtuosismo imperante a quel tempo, garantendo la coerenza all’idea poetica dell’opera. Va comunque notato che la ‘cadenza’ ripresenta il materiale tematico con densi arricchimenti armonici.
Etichettato per antonomasia come liederista per eccellenza (creatore cioè di un genere musicale di raccolta intimità cameristica, di insuperabile perfezione formale ed inesauribile ricchezza fantastica – ne scrisse ben 600! -), Schubert affrontò tuttavia la forma della sinfonia fin dall’età di 16 anni: a tale età scrisse appunto la Sinfonia che si propone all’ascolto. Schubert è essenzialmente un ‘lirico’ e trasferì tale impulso espressivo anche nella Sinfonia arrecando così – incosciamente – modifiche alla forma tradizionale.
Il concerto è inserito nell’abbonamento Musicale e Musicale Plus. [note di sala di Albert]
Altre info su:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)