2011_03_04 Lorenzo Arco a Trecate

Venerdì 4 marzo 2011_03_04
Presentazione al Teatro Comunale di Trecate tra musica e letteratura
Monterosa blues
L'esordio del trecatese Lorenzo Arco
La storia avventurosa di un'adolescente che scoprirà il valore dell'amicizia e del coraggio
 
Lorenzo Arco, insegnante e musicista di Trecate, arrangiatore e chitarrista di Flavio Oreglio di Zelig, accompagnatore musicale di Ale e Franz, venerdì 4 febbraio presenta alle ore 21 nel Teatro Comunale di Trecate, tra parole e musica con Mauro Ferrara, il suo romanzo d'esordio Monterosa Blues, edito da Interlinea, «in bilico tra la bellezza di un ricordo e la necessità di raccontare»: è la favolosa storia di Miki, vissuta tra il Novarese e l'Ossola degli anni settanta. La memoria svela misteri e avventure grazie all'incontro con Moreno e i Diodi, un gruppo di ragazzi molto fuori dal comune. Un romanzo di amicizia, coraggio e lealtà.
 
«Aspetta che ti carico il filmino. […] È un pezzo del concerto che ha fatto Joni Mitchell a San Francisco […]». Agganciò il film alla bobina vuota e fece partire il proiettore; poi spense la luce. Sullo schermo vidi una donna sui venticinque anni, con dei lunghi capelli lisci e biondi; stava in piedi su di un palco non molto grande. Era vestita di rosa e aveva la gonna che le arrivava quasi fino ai piedi. Suonava la chitarra e appena cominciò a cantare, dal pubblico si levò un lungo applauso. Rimasi senza fiato: aveva la voce di una tale bellezza che la musica e le parole fluivano come se fossero onde dorate. Non riuscivo a capire niente di quello che stava cantando ma sicuramente doveva essere qualcosa di meraviglioso. Era una sensazione bellissima che mi faceva sentire in pace con l'intero creato. Mi ritrovai senza accorgermene con gli occhi pieni di lacrime: non riuscivo a smettere di piangere.

Lorenzo Arco, Monterosa Blues, pp. 168, euro 15 
Ufficio stampa Interlinea, via Pietro Micca 24, 28100 Novara, telefono 0321 612571, fax 0321 612636, ufficiostampa@interlinea.com, www.interlinea.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)