2011_04_16 Masterclass Teorico-Pratico di Foniatra Artistica

Masterclass Teorico-Pratico di Foniatra Artistica
"Conoscere il Canto" a cura del Prof. Dott. Franco Fussi
Sabato 16 Aprile il Prof. Dott. Franco Fussi terrà presso lo Studio A dell'Accademia la Masterclass teorico-pratica "Conoscere il Canto". Oltre a fornire elementi di prevenzione dalle disfunzioni laringee l'incontro vuole offrire un excursus nel campo della fisiologia del canto e della semeiotica dell'apprendimento tecnico-vocale al fine di migliorare la consapevolezza nell'uso della vocalità professionale, artistica, parlata o cantata e favorire un corretto utilizzo dell'apparato pneumofonico in rapporto alle esigenze fonatorie professionali ed agli stili di canto. L'evento, rivolto a Studenti, Maestri di Canto e Logopedisti, verterà su diverse tematiche:
· Il concetto di eufonia e disfonia. Il canto come sinergia tra muscolature antagoniste.
· La gestione respiratoria nel canto. L'educazione della respirazione nelle diverse pedagogie.
Devianze della fase di rifornimento aereo e loro correzione.
L'equilibrio degli antagonismi nell'apparato respiratorio:"appoggio" e "sostegno" diaframmatico.
· Semeiotica foniatrica strumentale della voce cantata.
I parametri percettivi acustici nell'estetica e nella fisiologia del canto. Frequenza fondamentale e formanti vocaliche. La formante del cantante e sue variazioni. Videolaringoscopia a fibre ottiche, fonetografia, partiturografia.· I registri della voce cantata e i meccanismi laringei.
Registro pieno, misto e falsetto, voce aperta e coperta, consonanza di petto e di testa. Registro di fischio e di flauto. L'equilibrio degli antagonismi laringei nella gestione dei registri: i sinergismi dei tensori laringei. Il meccanismo 0: fry, falsocordale, aritenoideo
Il meccanismo 1: modale e pieno
Il meccanismo 2: falsetto, flauto e stop closure
Il meccanismo 3: fischio laringeo, stop closure whistle
· Il bilancio di risonanza La questione delle formanti nella voce maschile e femminile. Il concetto di "cavità" e "punta". La proiezione e la portanza. Esercizi per la propriocezione del vocal tract· Il "riscaldamento" vocale: esercizi
· Norme di igiene vocale e cenni sulla patologia del canto
· Consigli di prevenzione e salvaguardia dai disturbi della voce
La Masterclass si terrà Sabato 16 Aprile presso lo Studio A dell'Accademia del Suono. Inizio previsto Ore 11 - Termine Ore 19 (Pausa pranzo dalle 14 alle 15). Incontro a numero chiuso con obbligo d'iscrizione - Max 40 partecipanti.
Per info e costi contattare la segreteria - 02/2593869 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)