2011_04_02 Antigone in arrivo nella programmazione di Teatro Mosaico

Associazione Culturale Il Mosaico
Tempo Moderno... Atto Terzo
Stagione Teatrale 2010/2011 del Teatro Moderno - Vigevano

prossimi appuntamenti:
Sabato 2 aprile 2011_04_02 – ore 21.00
Sabato 9 aprile 2011_04_09 – ore 21.00
Domenica 10 aprile 2011_04_10 – ore 16.00
ANTIGONE
di Jean Anhouil
Compagnia Il Mosaico-Gli Anti Nati di Vigevano (PV)

L'Associazione Teatrale Il Mosaico, con la sua Compagnia Il Mosaico-Gli Anti Nati, debutterà con il nuovo spettacolo, Antigone di Jean Anouilh, nell'ambito della stagione del Teatro Moderno di Vigevano sabato 2 aprile (ore 21.00), replicando sabato 9 (ore 21.00) e domenica 10 (ore 16.00).


CAST
I PERSONAGGI GLI INTERPRETI
IL PROLOGO / IL CORO / LA GUARDIA / IL MESSAGGERO Gian Marco Marenghi
ANTIGONE Valentina Summa
NUTRICE Eleonora Cattaneo
ISMENE Veronica Buscaglia / Elisa Piras
EMONE Pietro Gabba
CREONTE Fabrizio Orlandini



Quando Jean Anouilh scrisse l'Antigone nel 1943 sullo sfondo della Francia soggiogata dall'occupazione tedesca (la prima rappresentazione fu a Parigi un anno dopo), voleva probabilmente raccontare, attraverso la tragedia di Sofocle, il dolore per la lotta fratricida che si svolgeva sotto i suoi occhi: i francesi, divisi tra collaborazionisti e antinazisti, si dilaniavano nel loro paese, fratelli anch'essi contrapposti e sopraffatti dall'odio.
L'opera non differisce, nella storia, dal testo originario di Sofocle. Gli adattamenti più evidenti riguardano l’aspetto religioso, fattore chiave nella versione di Sofocle quasi eliminato invece dall’autore francese che ha spostato l’attenzione dal dualismo fra la Legge Divina contro la Legge dello Stato al conflitto caratteriale e generazionale dei personaggi principali, Antigone e Creonte.
E nella figura stessa di Creonte, che Anouilh fa apparire come un uomo vittima della sua sovranità e delle “controindicazioni” del potere, caratterizzato da certi sentimenti e nobiltà d’animo, mentre in Sofocle è più simile ad un puro e semplice spietato dittatore. Questo, probabilmente, anche nella consapevolezza di dover sottoporre il dramma alla censura tedesca, convinto che agendo altrimenti l’opera non sarebbe mai giunta alla seconda replica.


Note di regia
Antigone è uno dei miti che più hanno interessato studiosi e drammaturghi a partire da Sofocle che, a metà del V secolo A.C., ha sistematizzato i racconti preesistenti sulla figlia di Edipo.
Le tragiche vicende della stirpe maledetta di Tebe è fortemente “teatrale” perché è un nodo di conflitti: conflitto tra generazioni (giovani contro anziani), conflitto tra generi (maschile contro femminile) e soprattutto conflitto tra ragion di Stato e ragione del cuore (fedeltà alla famiglia o alla polis?).
Tra le varie versioni, quella del francese Anouilh è stata scritta a Parigi durante l'occupazione nazista e per questo potrebbe sembrare che privilegi la dimensione politica del dramma; in realtà, la nostra lettura punta a rendere evidenti, oltre ai conflitti già ricordati, quelli interiori.
Ogni personaggio è teso, spaccato, tra polarità diverse, tra fedeltà disomogenee, in una situazione modernissima che inevitabilmente rimanda al nostro frammentato quotidiano.
Ancora una volta il mito proveniente dall'abisso del passato parla alle nostre anime ed al nostro mondo.

Trama
Antigone è la figlia di Edipo e Giocasta, regnanti di Tebe. Dopo il suicidio di Giocasta e l’esilio di Edipo, i due fratelli di Antigone, Eteocle e Polinice, si uccidono a vicenda per il trono di Tebe. Creonte, fratello di Giocasta e, come tale, il nuovo re, decide di dare sepoltura solo ad Eteocle e non a Polinice, considerato come un delinquente e traditore e promulga un editto secondo cui chiunque seppellirà il corpo del rinnegato sarà punito con la morte.
Nessuno osa sfidare il re. Solo Antigone, fragile ma ostinatamente idealista, rifiuta questa situazione e, nonostante il divieto di suo zio, si reca sul luogo della tragedia per seppellire il corpo del fratello. Con la sua umana pietà e generosità vuole sfondare il muro delle leggi e della ragion di Stato.
Anche Ismene, la sorella, si rifiuta di seguirla temendo per la sua vita.
Antigone viene colta in flagrante dalle guardie del re e Creonte, dopo una lunga discussione con la nipote sullo scopo dell'esistenza, si vede costretto a condannarla a morte per rispetto della legge. La giovane, ribelle, non accetta i maturi consigli di Creonte che vorrebbe tentare di salvarla dalla giustizia degli uomini ricusando le testimonianze dei suoi soldati. Antigone sarà sepolta viva.
Ma quando la tomba viene sigillata, Creonte apprende che suo figlio, Emone, fidanzato di Antigone, è rimasto bloccato con la donna che ama.
Alla riapertura della tomba, Antigone si impicca ed Emone, dopo aver manifestato tutto il suo disprezzo a suo padre sputandogli in faccia, si apre il ventre con la spada. Desperata per la scomparsa del figlio, anche Euridice, moglie di Creonte, si dà la morte.



Prossimo appuntamento
Sabato 16 aprile 2011_04_16 – ore 21.00
JESUS CHRIST SUPERSTAR
di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice
Compagnia Teatrale La Goccia di Novara
Ass. Cult. Il Mosaico  333 7862728
Teatro Moderno - Via San Pio V 8 - Vigevano (PV)
www.teatroilmosaico.it o telefonicamente al n. 348 1127776
Per altre informazioni sulla stagione: www.gliantinati.it/stagione.php

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)