I SOLISTI DI MOSCA E UTO UGHI DIRETTI DA YURI BASHMET

Straordinario concerto il 22 marzo 2011_03_22 
Auditorium della Conciliazione di Roma
Il 22 marzo 2011 imperdibile ed unico appuntamento per gli appassionati della musica classica cameristica, all’Auditorium della Conciliazione di Roma 
I Solisti di Mosca e Uto Ughi
guidati dal M° Yuri Bashmet incanteranno il pubblico della capitale presentando in anteprima il programma del tour mondiale (2011-2012) organizzato in occasione del loro anniversario. Tutti i musicisti dell’orchestra camerale I Solisti di Mosca suonaranno con i preziosi Stradivari e Guarnieri del Gesù della Collezione di Stato Russa, provenienti dal “Glinka State Central Museum of Musical Culture” di Mosca.
Per l’occasione verrano eseguite musiche: di W. A. Mozart, Sinfonia concertante in mi bem. magg. per violino, viola e orchestra (solisti Uto Ughi e Yuri Bashmet); N. Paganini, Concertino in la minore per viola ed orchestra (solista Yuri Bashmet); P.I. Tciajkovsij Serenata per archi in do maggiore, op. 40.
Il 2012 segna il 20° anniversario della fondazione I Solisti di Mosca sotto la direzione artistica del M° Yuri Bashmet, fondatore, solista e direttore. Caratteristica peculiare dell’Orchestra è che i suoi componenti sono tutti solisti premiati nei più importanti concorsi internazionali. Acclamata sia dal pubblico sia dalla critica internazionale, l’Orchestra è oggi considerata tra le migliori formazioni cameristiche del mondo. Nel 2008 a Los Angeles, in occasione della 50a edizione del premio “American Recording Academy”, i solisti hanno vinto il Grammy Award per la migliore esecuzione di Prokofiev e Stravinsky.
L’incontro fra due mostri sacri della musica classica contemporanea quali Bashmet e Uto Ughi regalerà agli appassionati uno spettacolo senza precedenti. Yury Bashmet occupa un posto speciale tra i musicisti di oggi, celebre anche per aver affermato la viola come strumento solista riconosciuto. Uto Ughi è uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana. In prima linea nella vita sociale italiana, il suo impegno è rivolto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale ed alla valorizzazione dei giovani talenti. I due musicisti hanno suonato insieme l’ultima volta nel 2007 ad Uto Ughi per Roma, la rassegna del M° Ughi diventata per la capitale e per gli appassionati di musica classica un appuntamento ormai irrinunciabile. 
I Solisti di Mosca guidati dal M° Bashmet si sono esibiti in ben oltre 1500 concerti negli ultimi due decenni, ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo per l'eccellenza artistica.
Accolti con entusiastici consensi di pubblico in oltre quaranta paesi dei cinque continenti, hanno suonato nei più prestigiosi festival del mondo e sale da concerto tra cui: la Carnegie Hall di New York, la Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall di Tokyo, la Philharmonie di Berlino, la Royal Albert halle il Barbican Centre di Londra, la Tivoli Concert Hall di Copenhagen; la Cite de la Musique di Parigi e l'Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Appuntamento per questo straordinario evento all’Auditorium della Conciliazione, in via della Conciliazione n. 4 il 22 marzo alle ore 20.30. I biglietti si possono acquistare su internet www.greenticket.it, al numero verde 800 904560 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 in tutti i punti vendita Greenticket e presso il botteghino dell'auditorium Conciliazione dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18.00.
Lo sponsor del concerto è Gazprom export, la tournèe è organizzata dalla Russian Concert Agency , jl concerto di Roma sarà realizzato con il supporto organizzativo del gruppo Meet Eventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)