LUDOVICO IL MORO insolito eroe a fumetti per raccontare la storia di MILANO.

Raccontare al storia di Milano e dei suoi illustri personaggi grazie al linguaggio diretto, essenziale e semplice del fumetto. Questa l’idea resa possibile dall’Assessorato al Turismo. Marketing Territoriale, Identità che in collaborazione con i ragazzi dalla Scuola del Fumetto di Milano ha realizzato l’albo Ludovico il Moro Signore di Milano, la trasposizione in fumetto dell’avvincente vita, del successo e della caduta del celeberrimo signore di Milano, presentato oggi alla conferenza di Cartoomics a Palazzo Isimbardi.
“Grazie a questa iniziativa vogliamo avvicinare i giovani ad una conoscenza più attenta della storia della nostra città, attraverso un linguaggio semplice e diretto come quello del fumetto in grado di giungere i ragazzi di ogni età” così commenta l’operazione l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli. “Una storia quella di Ludovico il Moro – conclude Morelli - che merita di essere riscoperta e tramandata anche a grazie a tavole che guidano il lettore alla scoperta di alcune delle pagine più significative della nostra città.”
La vicenda narrata si focalizza sulla Milano del Rinascimento, dominata dalla personalità di Ludovico Maria Sforza, detto il Moro che fece di Milano una delle città più ricche e potenti d’Europa, centro di attrazione per artisti di ogni dove giunti in città per renderla ancora più nobile tra cui spiccano il Bramante e Leonardo da Vinci, quest’ultimo presente tra le pagine nel fumetto. L’albo non si limita alla vita del Moro ma ricostruisce la nascita e lo sviluppo della dinastia Visconteo-Sforzesca di Milano, fin da quando Ottone Visconti ne conquistò il dominio per la sua famiglia nel lontano 1277.
Il soggetto e la sceneggiatura di Ludovico il Moro Signore di Milano sono opera della fantasia di un giovane ma già affermato autore come Alesando Crippa, artefice di soggetti per numerose case editrici come: Sergio Monelli, Re Noir, GGStudio e molte altre. A dar vita ai personaggi e vicende narrate le matite di Roberto Ali, Paolo Bertolotti e Andrea Bodini, tre giovani illustratori usciti dalla scuola del fumetto di Milano, che hanno realizzato i quattro capitoli della saga I contenuti proposti dalla sceneggiatura rappresentano una libera interpretazione di quanto avvenne storicamente per consentire a tutti lettori di fare proprie queste pagine, ritrovando in esse i luoghi, i monumenti non come erano allora non come dovevano essere 600 anni fa come appaiono ora nella sceneggiatura qualcosa della verità storica è stato sacrificato per una maggiore riconoscibilità dei luoghi assai diversi da quelli attuali.
Il fumetto Ludovico il Moro Signore di Milano sarà in distribuzione gratuita presso l’Assessorato l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)