2011-04_28 Duo violino e pianoforte al Coccia

Giovedì 28 aprile 2011 ore 21.00
Teatro Coccia di Novara
Stagione da Camera
DUO
BIANCHI-DEMICHELI

Marcello Bianchi (violino/viola)
 Daniela Demicheli (pianoforte)

In collaborazione con l’Associazione
Amici della Musica “VITTORIO COCITO” di Novara

Programma

R. SCHUMANN Tre romanze per violino e pianoforte
C. ROSSARO Dramma artistico per violino e pianoforte
L. PEROSI Piccola sonata per violino e pianoforte
A. GLAZUNOV Elegia per viola e pianoforte
L. PEROSI Pezzo in do minore per viola e pianoforte
A. PIAZZOLLA Le grand tango per viola e pianoforte

DUO BIANCHI-DEMICHELI, violino e pianoforte

L’attività di Marcello Bianchi e Daniela Demicheli come Duo stabile inizia nel 1994 quale compimento di un percorso di approfondimento interpretativo individuale (hanno entrambi alle spalle una carriera concertistica iniziata giovanissimi, che li ha portati ad esibirsi in Italia e nel mondo e ad effettuare registrazioni televisive e radiofoniche per le principali rete europee) che ha posto le premesse per un sodalizio artistico basato sul comune “sentire” musicale e cameristico.
In questo decennio ha tenuto performances presso i maggiori centri musicali europei: Roma, Milano, Torino, Genova, Monza, Bologna, Firenze, Montepulciano, Sassari, Catania, Napoli, Londra, Parigi, Cannes, Vienna, Salisburgo, Varsavia, Atene, Istanbul, Belgrado, Lugano, Locarno... ottenendo sempre lusinghieri consensi di critica e di pubblico.
Il repertorio del Duo, particolarmente ricco e diversificato (abbracciando l’arco temporale dal periodo barocco fino ai giorni nostri), guarda con attenzione anche alla riscoperta e valorizzazione della musica colta piemontese.
In particolare, quali membri stabili dalla formazione nel 1997 dell’ Ensemble Lorenzo Perosi, i due musicisti hanno compiuto, in prima mondiale, l’esecuzione e l’incisione integrale (8 cd) dell’opera cameristica del compositore tortonese L. Perosi, sotto la direzione artistica di Arturo Sacchetti, per l’etichetta Bongiovanni (Bologna).
Il Duo tiene regolarmente corsi di perfezionamento e Master classes in Musica da Camera per archi e pianoforte ed archi e clavicembalo e oltre ad essere frequentemente invitato a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali è docente presso i Corsi di formazione alla Musica Sacra Antica che si svolgono in Alessandria, nell’ambito del “Progetto Musica in S. Rocco” , nella sezione riguardante la musica d’insieme per clavicembalo e archi, e presso il Conservatorio “A. Vivaldi” della stessa città per il Master “Il Duo nel repertorio per pianoforte e archi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)