2011_04_09 Feste&Patroni

Riparte da Pavia, la rassegna di Primavera si apre il 9 Aprile con il concerto del Saint Spirit Gospel Choir in San Salvatore
Feste&Patroni

Sabato 9 Aprile 2011_04_09, ore 21
PAVIA, Basilica del SS. Salvatore
Concerto del Saint Spirit Gospel Choir
Musica per un progetto di vita
Le offerte raccolte saranno devolute all’ANFFAS di Pavia per il progetto “Casa Satellite”.
Ingresso libero
Org. e info: Anffas Pavia onlus e Associazione Amici dell’Oratorio San Mauro onlus, 0382.539438

Domenica 24 Aprile 2011_04_24, ore 21
BOBBIO (PC), Cattedrale
Concerto di Pasqua
Con Coro Voci Bianche Città di Bobbio
Ingresso ad offerta
Org. e info: Lions Club Bobbio, 0523.962811; giampietro.ragaglia@libero.it

Lunedì 25 Aprile 2011_04_25, ore 16 e ore 18.45
ROBBIO, Teatro Ronza
Pasquetta in Musica
Doppio concerto con “Il Trio Cantelli” (flauto, violino, chitarra) e “Quartetto 12” (flauti e ottavino). Musiche di Telemann, Kreutzer, Carulli, Rossini; Kuhlau, Gianella, Tcherepnin, Bizet. Tra un concerto e l’altro, merenda con cibi tipici.
Ingresso libero
Org. e info: Pro Loco Robbio, 333.6689301

Domenica 1 Maggio 2011_05_01, ore 15
SIZIANO, Piazza Mercato
Gruppi e band locali in concerto
Musica giovane, dal rock alle note italiane
Ingresso gratuito
Org. e info: Comune, 0382.6780264

Sabato 14 Maggio 2011_05_14, ore 21
S. GIULETTA, Parrocchia San Colombano
Rassegna di Cori San Colombano
Tradizionale appuntamento diventato punto di riferimento per la coralità del territorio pavese e regionale.
Ingresso ad offerta
Org. e info: Associazione Polifonica S. Colombano, 335.396596; http://www.facebook.com/pages/Associazione-Polifonica-San-Colombano/259822986944#!/pages/Associazione-Polifonica-San-Colombano/259822986944?sk=info

Sabato 29 Maggio 2011_05_29, ore 21
VIGEVANO, Auditorium San Dionigi
Nicolae Tudor in concerto
Il violinista eseguirà “I Capricci” di Paganini e altri brani
Ingresso gratuito
Org. e info: Concertodautunno per la Pro Loco di Vigevano nell’ambito di “Vigevano è…”, cell.339.4009410 e http://www.concertodautunno.it

Per informazioni telefonare allo 0383.804175 (in orari d’ufficio) o consultare i siti www.agenziacreativamente.it e www.festivalborghievalli.it
Sulle Note di Feste&Patroni

Con l’arrivo della Primavera tornano anche le rassegne di musica all’aperto: ne è un esempio “Sulle Note di Feste&Patroni”, realizzata anche quest’anno in collaborazione con il Festival Borghi&Valli, garanzia in tal senso da ben 18 anni. Frutto di una collaborazione tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, il calendario offrirà una serie di concerti di qualità, spaziando tra differenti generi, in attesa della più corposa rassegna estiva. E, come sempre, oltre alle note, vedrà protagonista la solidarietà, in un connubio ormai diventato caratteristica peculiare della rassegna.
Apertura in grande stile Sabato 9 Aprile, con il concerto affidato al Saint Spirit Gospel Choir nella cornice della Basilica di San Salvatore di Pavia: a partire dalle 21 andrà in scena “Musica per un progetto di vita”, serata che vedrà l’esecuzione di brani gospel tradizionali (da When the Saints go marching in a Oh happy day), spirituals americani (come Go down, Moses) e canti popolari (da Amazing grace a Do not pass me by). La serata, organizzata dall’ANFFAS e dall’Associazione Amici Oratorio San Mauro Onlus di Pavia, ha come obiettivo fondamentale quello di sostenere un importante progetto targato proprio ANFFAS: la “Casa Satellite”, un alloggio-scuola sperimentale dove, con il supporto di educatori, le persone con lieve disabilità intellettiva vengono formate e preparate a gestire in modo autonomo e a piccoli gruppi la loro giornata. Acquisite le abilità a gestirsi e maturate le motivazioni per una vita autonoma, l’ospite può “spiccare il volo” verso una soluzione residenziale di tipo individuale o con gli amici con i quali ha condiviso il percorso.
Concerto di Pasqua affidato invece al Coro Voci Bianche “Città di Bobbio”, che Domenica 24 Aprile, sempre dalle 21, eseguirà in anteprima nella Cattedrale di uno dei Borghi più Belli d’Italia alcuni brani sacri preparati per la S. Messa del 7 Aprile in San Pietro, a Roma. La serata è organizzata dal Lions Club Bobbio.
Anche Pasquetta sarà…in musica, grazie al doppio concerto (il primo alle ore 16, l’altro alle 18.45) che la Pro Loco di Robbio propone per Lunedì 25 Aprile al Teatro Ronza del centro lomellino. Sul palco, rispettivamente, il “Trio Cantelli” (Enea Luzzani al flauto, Arianna Luzzani al violino e Mai Huynh alla chitarra) e il “Quartetto 12” (Enea Luzzani, Elena Strona, Ilaria al flauto e Francesco Guggiola al flauto e ottavino). In programma musiche di Telemann, Kreutzer, Carulli, Rossini, Kuhlau, Gianella, Tcherepnin, Bizet. Tra un concerto e l’altro, merenda con cibi tipici.
Primo Maggio all’insegna invece della musica giovane. A Siziano, dalle 15, spazio ad un pomeriggio interamente dedicato a gruppi e band locali di rock e musica italiana, su iniziativa del Comune. Appuntamento in Piazza del Mercato.
Torna anche la Rassegna di Cori organizzata dall’Associazione Polifonica San Colombano, tradizionale appuntamento diventato punto di riferimento per la coralità del territorio pavese e regionale previsto per Sabato 14 Maggio, dalle 21 nell’omonima Chiesa di S. Giuletta.
Chiusura in bellezza a Vigevano Sabato 29 Maggio: l’Associazione “Concertodautunno”, nell’ambito della rassegna “Vigevano è…” e per la Pro Loco cittadina organizza una serata che vedrà protagonista all’Auditorium San Dionigi il violinista rumeno Nicolae Tudor: in programma, tra l’altro, “I Capricci” di Paganini.
Il Festival gode della collaborazione della Provincia di Pavia, della Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e di Associazione Porana Eventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)