2011_04_17 Concerti a San Dionigi

La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha tenuto oggi, martedì 12 aprile 2011, una CONFERENZA STAMPA di presentazione della Stagione musicale "Appuntamenti Musicali 2011" che si terrà presso l'Auditorium San Dionigi.
La volontà di procedere in proprio creando una stagione musicale ha portato alla ideazione di una lunga serie di appuntamenti che partiranno domenica 17 aprile 2011_0_17 con un concerto che vedrà il debutto della nuova formazione orchestrale "In crescendo" creata appositamente per questa serie di iniziative.
Tra i vari promotori l'oboista vigevanese Piero Corvi e gli insegnanti dell'Istituto Musicale L.Costa.
I concerti avranno ingresso gratuito e si terranno per quasi tutte le domeniche sino al prossimo ottobre.
Nella stagione estiva si sposteranno alla sera rispetto alla iniziale programmazione pomeridiana attorno alle 17.00.
Il primo programma che sarà eseguito domenica 17 vedrà unite pagine sacre di Giovan Battista Pergolesi "Stabat Mater per soprano, contralto e orchestra" e di Antonio Vivaldi.
Tra gli artisti e le formazioni invitate il baritono Franco Podda, la Camerata de Bardi di Pavia, il complesso a fiati Vox Aurae, Paolo Wolfango Cremonte e molti altri.
Appena ci perverrà comunicheremo il programma completo.



APPUNTAMENTI MUSICALI 2011
Vigevano
AUDITORIUM di FONDAZIONE di PIACENZA e VIGEVANO
CHIESA San DIONIGI
Domenica 17 aprile 2011_04_17 ore 17,30 
Giovanni Battista Pergolesi
STABAT MATER
Per soprano, contralto, archi e continuo
Soprano Francesca Paiola
Contralto Marzia Castellini
Direttore Mario Gioventù
Orchestra Classica In Crescendo

Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Materper  soprano, mezzosoprano, archi e continuo
01. Stabat mater
02. Cujus anima gementem
03. O quam tristis et afflicta
04. Quae moerebat et dolebat
05. Quis est homo
06 Vidit suum dulcem natum
07. Eia mate fans amoris
08. Fac  ut ardeat cor meum
09. Sancta Mater  istud agas
10. Fa cut portem Christi mortem
11 Inflammatus et accensus
12.Quando corpus morietur   -  Amen
 
Francesca Paiola, soprano
Marzia Castellini, contralto

Stabat Mater (note di sala..)
Questo assoluto capolavoro dell’epoca barocca vide la luce senza dubbio poco prima della morte del compositore, probabilmente su commissione della nobile confraternita napoletana dei “Cavalieri della Vergine dei Dolori”; ebbe un successo immediato e poi duraturo nel tempo, sia per i suoi aspetti meditativi ed introspettivi che per i suoi effetti esplosivi. Di concezione semplice, lo STABAT MATER è caratterizzato dalla profondità dei sentimenti espressi mediante la trascrizione musicale e la sua elaborazione, nell’intento di esaltare l’interpretazione del testo sacro, scritto da Jacopone da Todi. L’intenzione religiosa, commisurata alla pratica musicale dell’epoca, ne fanno una composizione assolutamente originale, dove la poetica e l’intensità espresse dalle melodie, sia come semplici arie sia come intensi dialoghi tra i solisti, mantengono sempre una tensione intrisa di intimo dolore, caratterizzati da accenti a volte drammatici a volte dolci e melodici. Facile trovare dei paragoni con il Requiem di Mozart, dove questi sentimenti di intimo e straziante dolore emergono a tinte forti.

1 commento:

  1. Ottimo debutto per la nuova Orchestra " In Crescendo". Quando ci si prepara bene i risultati non mancano! Ottime le soliste!
    Piero Corvi

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)