2011_05_21 Concerto lirico con Tatiana Aguiar

XVI RASSEGNA MUSICALE “CITTÀ DI PADOVA”
SABATO 21 MAGGIO 2011_05_21 ORE 17
Basilica di San Antonio di Padova
Sala dello Studio Teologico
CONCERTO LIRICO
Ricordando i 140 ANNI DALL’IMMIGRAZIONE ITALIANA IN BRASILE
Duo Aguiar - Boischio
Tatiana Aguiar soprano
Alberto Boischio pianoforte
Ingresso unico € 4.
Biglietti un’ora prima dell’inizio del concerto.
Infotel 049.8808483; cell. 327.6971855.

Ricordando i 140 anni dall’immigrazione italiana in Brasile, la XVI Rassegna Musicale “Città di Padova” presenta sabato 21 maggio alle 17 allo Studio Teologico della Basilica del Santo il soprano brasiliano Tatiana Aguiar in un recital con autori italiani e brasiliani, accompagnata al pianoforte da Alberto Boischio. Il concerto, inserito nel contenitore Universi Diversi organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è organizzato dall’Associazione Musicale I Musici Patavini.
140 anni dell’Immigrazione Italiana in Brasile è un concerto che illustra come la cultura Italiana dell’otto e novecento abbia dato colore a quella Brasiliana, oltre a lasciare discendenti per le successive composizioni in quella terre, ricche per melodia e patriottismo. Con Tatiana Aguiar, soprano brasiliana, e la musica vocale del suo paese oltre oceano, parleremo di infanzia, nostalgia, gioie, danze, amori, “saudades”. E’ un richiamo alle radici, in questo caso radici di un grande popolo frutto di una speciale mescolanza di culture che dura da oltre cinque secoli in cui un piccolo spazio ha trovato anche la cultura Italiana.
In programma opere dei principali compositori Italiani: Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini e Zandonai, uno dei più interessanti compositori del ventesimo secolo. Fra i compositori brasiliani è presente il loro più famoso operista, Carlos Gomes che prese ispirazione soprattutto da Donizetti. Tra i compositori del ventesimo secolo, il melodista Francisco Mignone e Camargo Guarnieri, considerato forse il miglior compositore Brasiliano dopo Villa-Lobos. Di Claudio Santoro un brano con armonie che si avvicinano alla musica leggera Brasiliana come si può riscontrare in tanti altri compositori come Villani-Côrtes. Di quest’ultimo anche un aria di opera, Poranduba, su tema indigena.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)