2011_05_29 Violino pirotecnico nella Chiesa di San Dionigi

Domenica 29, in occasione di “Vigevano è …”, giornata inaugurale di questa manifestazione ideata ed organizzata dalla Pro Loco di Vigevano, giunta alla sua XIV edizione, abbiamo avuto nella nostra città il violinista rumeno Nicolae Tudor.

L’artista ha avuto nella sua carriera occasione di rivestire la carica di primo violino al Regio di Torino, al Bellini di Catania e di essere stato ospite dei Solisti Veneti e che nel prossimo anno si trasferirà in America. Oltre alla visita alle bellezze architettoniche e storiche di Vigevano, il M°Tudor ha avuto modo di fare anche una visita agli ospiti della Casa di Riposo Padre Balduzzi regalando loro qualche attimo di musica straordinaria.
Alla sera poi si è tenuto il previsto concerto nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano Chiesa di San Dinonigi, un concerto che ha chiuso un giornata fitta di appuntamenti e dedicata allo Sport. Ma certo che quello che il M°Tudor ci ha fatto ascoltare ed ha tratto dalle corde del suo violino sono stati veramente tripli salti mortali con le sue mani che sono letteralmente volate sulle corde incandescenti per dare vita a pirotecniche frasi musicali. Il programma era di quelli che permettevano e richiedevano tale sfoggio di maestria, essendo in buona parte dedicato a quel testamento dell’arte violinistica che sono i Capricci per violino solo che ci ha lasciato Niccolò Paganini. Un lavoro nel quale il grandissimo violinista italiano (1782-1840) ci ha tramandato le sue visioni iperboliche dell’arte dell’arco. Dalle iperboli siamo passati a momenti sognanti con “Nigun” di E.Bloch e poi a quel brano che impegna per quasi 15 minuti, la monumentale Ciaccona dalle Suite per violino di J.S.Bach. Il concerto era organizzato in collaborazione con Concertodautunno e introdotto da Mario Mainino.

Al termine del corposo programma Nicolae Tudor ha eseguito una sua Improvvisazione dedicata al suo idolo. il violinista IVRY GITLIS.

http://www.youtube.com/watch?v=LgFEizknsZ4



Ivry Gitlis Wieniawski Polonaise op 4 N°1 D Maj ré
http://youtu.be/m_gDPe6IcE4

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)