2011_06_17 Cambi di Stagione primo appuntamento

Da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno 2011
Auditorium Fondazione Bottari Lattes
via Marconi 16 – Monforte d’Alba (Cn)

Festival Internazionale di Musica da Camera

“Cambi di Stagione”


Torna il Festival Internazionale di Musica da Camera Cambi di Stagione, rassegna internazionale organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane di Monforte d’Alba (Cuneo) presso il loro Auditorium in via Marconi 16. Tre giorni di grande musica con autorevoli artisti internazionali e la direzione artistica di Nicola Campogrande, sullo sfondo del paesaggio delle Langhe.
Il festival si presenta come un unicum nel panorama delle rassegne musicali, proponendo sedici concerti suddivisi in quattro momenti magici dell’anno: l’inizio delle stagioni, scanditi da equinozi e solstizi. 

Venerdì 17 giugno 2011_06_17 alle ore 21
A festeggiare l’arrivo dell’estate, sarà il duo pianistico composto dal musicista tedesco Alexander Lonquich e sua moglie Cristina Barbuti che eseguiranno un concerto per pianoforte a quattro mani. Verranno proposti tre pezzi per quartetto d’archi e il celebre Sacre du printemps di Igor Stravinskij, sei epigrafi antiche di Claude Debussy e la Grande fuga in si bemolle maggiore opera 133 di Ludwig van Beethoven. 

Sabato 18 giugno 2011_06_18 alle ore 21
Saranno sul palco gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino, complesso residente del Festival, guidato da Sergio Lamberto, con un programma che comprende il Divertimento in re maggiore per archi K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Serenata in mi minore per archi opera 20 di Edvard Elgar, le Danze popolari rumene di Béla Bartók e la Serenata per archi di Antonín Dvorák.

Domenica 19 giugno 2011_06_19 alle ore 12
Il curioso trio di violino, violoncello e fisarmonica formato da Alessandro Tampieri, Alessandro Palmeri e Giorgio Dellarole, proporrà un’esplorazione di repertorio barocco, da Nicola Matteis ad Alessandro Stradella, da Antonio Vivaldi a Francesco Antonio Bonporti fino a Tomaso Antonio Vitali.
Torna quindi alle ore 17 il pianista Alexander Lonquich sulle note di Franz Schubert e Franz Liszt.
Info:
Fondazione Bottari Lattes
Tel 0173.789282; 333.8685149

Cambi di Stagione è associato con il Charleston Manor Festival (Gran Bretagna), festival estivo dedicato alla musica da camera, diretto dal voloncellista Robert Cohen.
Contemporaneamente al Festival Internazionale “Cambi di stagione”, la Fondazione Bottari Lattes propone fino al 16 luglio la mostra “Cristina Lastrego: la gioia della creazione e il viaggio di Marco Polo” dedicata alla serie di animazione ‘Marco Polo’ realizzata in collaborazione con Raifiction, China Central Television e gli studi Phoenix di Nanchino.

Il servizio Navetta

Sarà possibile usufruire di un servizio navetta da Torino (piazza Vittorio Veneto – partenze: venerdì e sabato ore 18.15; domenica ore 14.15) e Alba (piazza Monsignor Grassi – partenze: venerdì e sabato ore 19.45; domenica ore 15.45) per tutti i concerti tranne che per quello di mezzogiorno previsto domenica 19 giugno. È necessaria la prenotazione telefonica del biglietto comprensivo dell’ingresso al concerto (0173/78.92.82).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)