2011_06_17 Giacomotti, serata finale del concorso

19a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 17 Giugno 2011, ore 21,15
erzo Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti. 
Serata di gala con assegnazione dei premi in collaborazione con l’Istituto Musicale Vittadini
Auditorium Collegio Ghislieri, Pavia
Ingresso: € 5


Al soprano Audrey Luna è toccato il primo premio del Concorso Giacomotti
Si conferma fucina di talenti internazionali il Concorso Lirico Internazionale dedicato al musicista vogherese che si è svolta all'Auditorium Collegio Ghisleri di Pavia. Teatro gremito da un pubblico di melomani che hanno dimostrato di condividere le scelte della giuria.  Organizzato dalla Società dell’Accademia di Voghera in collaborazione con il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia e con l’Associazione Amici della Musica di Voghera, il Concorso ha visto la partecipazione di 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo (15 le nazioni rappresentate),accompagnati al piano nel corso della serata di gala da  Leonardo Nicassio e Kim Chan Young.
Questi i riconoscimenti assegnati dalla giuria presieduta da Maria Pia Goggi Giacomotti e Silvia Bianchera Bettinelli:
1° premio 4.000 euro AUDREY LUNA, soprano (Usa)
2° premio 2.000 euro LEE EUNKWAN, baritono coreano residente a Basilea
3° premio 1.000 euro YEO NA YUN, soprano
Sono stati inoltre assegnati:
Premio per la miglior voce maschile
DIONYSIOS TSANTINIS,basso (Grecia)
Premio Molinari -Pradelli per la miglior esecuzione di un’aria verdiana
MARINA PATRUSHEVA, russa
Nell’intervallo tra il termine delle audizioni e il verdetto della giuria, il gruppo Else4 Motion di Pavia ha offerto un suggestivo balletto con coreografie di Serena Susani sulla celebre aria “Ella giammai m’amò”, proposta all’ascolto nell’interpretazione del basso Alfredo Giacomotti, alla cui memoria è dedicato il Concorso Internazionale.


Il Festival Ultrapadum 2011 fa tappa  a Pavia in occasione della serata di Gala del III° Concorso Lirico Alfredo Giacomotti: l’appuntamento è per venerdì 17 Giugno all’Auditorium del Collegio Ghislieri. I candidati verranno accompagnati al piano da  Leonardo Nicassio e Kim Chan Young.
E’ prevista inoltre la partecipazione della compagnia di danza contemporanea “Else4Motion” di Pavia.

Alcune info sul Concorso:
Organizzato dalla Società dell’Accademia di Voghera in collaborazione con il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia e con l’Associazione Amici della Musica di Voghera, il Concorso Lirico Alfredo Giacomotti si rivolge a  candidati, giovani cantanti italiani e stranieri, che non abbiano superato il trentanovesimo anni di età: gli iscritti dovranno superare due prove eliminatorie per accedere alla finale. Le prove del concorso si articolano in tre fasi, con ammissione del pubblico: una prova eliminatoria nella quale il  concorrente  dovrà  eseguire  un  brano  a  sua  scelta  fra quelli  presentati;  una semifinale  alla quale parteciperanno i  concorrenti  che  avranno conseguito  il  giudizio  di  idoneità  dalla  maggioranza  dei membri votanti: la finale alla quale seguirà la serata di gala del 17 giugno alle ore 21,15 presso l’Auditorium del Collegio Ghislieri.
Al termine del concerto la commissione giudicatrice stilerà la graduatoria in base alla quale verranno assegnati i premi al primo, secondo e terzo classificato. Verrà inoltre assegnato il Premio Speciale “Alfredo Giacomotti” per la miglior voce grave maschile.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.




Alfredo Giacomotti, nasce a Voghera il 18.10.1933. All'età di 15 anni, si iscrive al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove studia canto con il maestro Cesare Chiesa e Carmen Melis. Terminati gli studi musicali viene subito scritturato dal Teatro alla Scala di Milano per la stagione lirica 1956/57, dove debutta nel ruolo di Don Alfonso nel Così fan tutte di Mozart e, al fianco della grande Maria Callas, nella Medea. Al Teatro alla Scala di Milano vive una lunga stagione di successi sotto la guida di grandi maestri :da Karajan a Gavazzeni, da Abbado a Muti e Mehta e a molti altri succedutisi alla guida del teatro meneghino. Presente alle grandi e storiche produzioni scaligere de Gli Ugonotti (Votto-Walmann), La cenerentola (Abbado-Ponnelli), La Boheme (Karajan-Zeffirelli) e Simon Boccanegra (Abbado-Strehler) la sua voce ha risuonato nei più importanti teatri italiani, dalla Fenice di Venezia al Massimo di Palermo, così come dal San Carlo di Napoli all'Opera di Roma. La carriera di Alfredo Giacomotti è caratterizzata inoltre da una intensa attività all'estero, nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, da Vienna a Tokio, dall'Opera di Parigi a Mosca, a New York, Chicago, Montreal ed inoltre ad Osaka, Siviglia. Per i meriti acquisiti in campo musicale è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana e Cavaliere della Repubblica di Malta.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie - dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.


Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)