2011_07_08 De Dannan - Inis Fail - Gens d'Ys

venerdì 8 luglio 2011_07_08
dalle ore 21.00 si esibirà in Sala Pro Busto a Busto Arsizio (VA)
De Dannan - Inis Fail - Gens d'Ys
In attesa di Bustofolk 2011 – X edizione, “Gens d’Ys” Accademia Danze Irlandesi in collaborazione con “Inis Fail” irish traditional music è lieta di proporre questa splendida serata all’insegna della musica e danza irlandese di qualità.
Frankie Gavin, il miglior violinista al mondo di musica tradizionale e la sua band i De Dannan;
Inis Fail, il miglior gruppo italiano di musica tradizionale irlandese;
Gens d’Ys, la più conosciuta compagnia italiana di danza irlandese.
Ingresso 10 Euro


Frankie Gavin & De Dannan
Per molti anni il gruppo tradizionale De Dannan è stato il precursore della musica tradizionale irlandese, ma dopo 33 anni, 14 album e una serie di cambiamenti, nel 2003 si è sciolto. Frankie Gavin famoso violinista e membro fondatore del gruppo ha ripreso l’esperienza dei De Dannan ed ha rifondato il gruppo che  come ha dichiarato “rifletterà i De Dannan del 21 secolo”.
Il lancio ufficiale della nuova band ha avuto luogo in un esclusivo De Dannan Celebration Concert al Royal Theatre & Events Centre a Castlebar in Irlanda il 5 Agosto 2009 durante The World Fleadh Festival. Lo show ha avuto un successo e un audience senza precedenti e le reazioni della critica alla nuova band sono state straordinarie, a dimostrazione di questo le tre standing ovations dalla numerosa folla presente.
La nuova Band che si chiama Frankie Gavin & De Dannan è formata da Frankie Gavin al violino, flauti e whistles, Damien Mullane alla fisarmonica, Eric Cunningham alle percussioni, flauti e whistles, Mike Galvin a bouzouki e chitarre e Michelle Lally alla voce.
Frankie Gavin, i cui riferimenti artistici spaziano da  Stefhane Grappelli ai Rolling Stones, dice del lancio dei nuovi De Dannan:
“Questo è un periodo molto eccitante nella vita dei De Dannan. La band nel passato è stata responsabile del lancio delle carriere di molti dei migliori artisti tradizionali irlandesi conosciuti, che adesso hanno intrapreso una carriera da solisti di successo. Dopo un periodo dove il gruppo non era più attivo, io credo che adesso è tempo di scrivere un nuovo capitolo nella storia dei De Dannan. Io ho messo insieme una squadra di musicisti per formare i nuovi De Dannan che sono artisti enormemente di talento e che riporteranno il nome e la musica dei De Dannan alla sua precedente gloria. Abbiamo anche, allo stesso tempo, sviluppato un nostro approccio che rifletterà i De Dannan del 21 secolo.”
“Elettrificante” è l’aggettivo, spesso, troppo usato per descrivere certe performance, ma questa è un’occasione dove è assolutamente inevitabile.
Frankie Gavin & De Dannan hanno realizzato un nuovo album uscito quest’anno che comprende 18 canzoni e speciali ospiti come Ronnie Wood dei Rolling Stones.
Frankie Gavin e la sua nuova band sono già diventati una realtà musicale con performance al National Concert Hall (Dublino), Ireland’s National Event Centre (Kerry) e Wexford Opera House tra gli altri luoghi del loro tour irlandese. Dopo le date irlandesi la band partirà  per un tour internazionale.

Inis Fail
La carriera artistica di INISFAIL, intrapresa dal 1996, grazie a quindici anni d'intensa attività e di esibizioni nei più diversi ambiti (Festivals, pubs, programmi televisivi, teatri, ecc...), colloca la Band tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano. Trasmettendo sempre energia e passione, la band ha conseguito numerosi consensi anche all'estero (Svizzera, Germania e Francia), coinvolgendo importanti artisti irlandesi, tra i quali Arty McGllyn, Nolagh Casey, John McSherry, Michael McGoldrick, Liam O'Connor, Alan Kelly. La formazione nel corso degli anni è rimasta coerente al suo personale Sound, un mix vincente di tradizione ed innovazione. La novità del 2011 è l’ingresso in pianta stabile del violinista irlandese Colm Murphy che, con la sua eccellente tecnica e grande fantasia completa ed arricchisce il “carattere irish” del gruppo.
La Band ha all’attivo quattro dischi ("Tradizionale" 1998, "One More" 2001, "The Blue Bottle" 2004, e "Rebound" 2006). E’prevista la pubblicazione del nuovo lavoro discografico per il 2011.

Gens d’Ys
Fin dal 1993 Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.
Nata da un gruppo di amici della Comunità Giovanile di Busto Arsizio appassionati alle tradizioni “celtiche”, diventa presto la prima e unica accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo.
Dopo oltre diciassette anni, grazie all'apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, ex campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutto il territorio nazionale con nove sedi attive e molteplici collaborazioni con Istituti pubblici, privati, Associazioni e Società commerciali.
L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, del Ministero della Gioventù e dal 2011 di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese di cui è Testimonial Ufficiale.
Migliaia sono gli allievi che nel corso degli anni hanno potuto avvicinarsi alla danza irlandese grazie ai corsi e agli stage tenuti dai nostri insegnanti.
Il repertorio del Gruppo Spettacoli spazia dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste (Ceili e Step) al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Questa evoluzione poi ha portato alla creazione del musical “La Leggenda di Ys” primo, nel suo genere, in Italia.
Il legame tra tradizione e innovazione è reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese che, a sua volta, è nutrita dall'amicizia tra i membri del gruppo spettacoli, fondamentale per l’esistenza dello stesso e dell’Accademia. 
Centinaia le esibizioni in tutta Italia e all’estero con la partecipazione a numerosi festival (Celtica in Val d'Aosta, Capodanno Celtico a Milano, Meeting a Rimini, Insubria, Triskell, Fairylands, Celtival, Patavium, Trigallia, Montelago e tanti altri tra cui Bustofolk da noi organizzato).
Gens d’Ys ha ballato per, e con, gruppi di fama internazionale come gli irlandesi The Chieftains (durante la loro tournée nel 2003 e nel 2010)  Altan, Dervish, Lunasa, Eileen Ivers, Beoga, Liam O'Connor, Craob Ruah, Kareen Tweed; i gallesi Mabon, gli scozzesi Tannahill Weavers, Red Hot Chilli Pipers, Skerryvore e Burach; i bretoni Sonerien Du, Carrè Manchot e Skolvan,  e il galiziano Carlos Nunez. Per quanto riguarda i gruppi nazionali sarebbe più facile ricordare quelli che non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare. Una particolare menzione è riservata alle amiche LusMor, diventate ora star internazionali, ai Polverfolk con i quali abbiamo condiviso, agli albori, tanti palcoscenici e agli Inis Fail con i quali collaboriamo da tanti anni.
Tante e varie le partecipazioni televisive sia sui canali nazionali della RAI e di Mediaset sia sulle molte televisioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)