2011_07_23 Le Inconveienze donizettiane

sabato 23 luglio 2011_07_23 alle ore 22.00 -
Arena delle Rose - Castellammare del Golfo (Tp)
OFFICINA SINFONICA SICILIANA: Musica prodotta dai giovani per i giovani
Opera lirica in forma di concerto "Le convenienze ed inconvenienze teatrali" di Gaetano Donizetti, per cantanti, coro e pianoforte, a cura dei partecipanti al progetto Officina Sinfonica Siciliana, che si terrà sabato 23 luglio, nella splendida cornice dell'Arena delle Rose, a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.
LE CONVENIENZE E INCONVENIENZE TEATRALI
opera in 2 atti di Gaetano Donizetti
CAST:
Direttore: Danilo Lombardini
Regista: Davide Livermore
Scenografo: Santi Centineo
Costumista: Francesca Pipi
Direttore del Coro: Fabio Massimo Ciulla
Assistente al Direttore del Coro: Clara Capozza

Personaggi:
Daria, prima donna: Manuela Ranno – Valentina Vitti
Procolo, di lei marito: Salvatore Grigoli
Biscroma Strappaviscere, maestro di cappello: Alessio D’Aniello
Agata, napoletana: Giovanni Di Mare
Luigia, seconda donna: Debora Troia
Guglielmo, primo tenore, tedesco: Rosolino Claudio Cardile
Pippetto, primo musico: Irene Savignano
Cesare Salzapariglia, droghiere e poeta: Tommaso Caramia
Impresario: Enrico Napoli
Direttore del Palco Scenico: Giuseppe Pellingra


L'INGRESSO E' LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.


Atto I
La scena si apre in un teatrino d'opera di Brozzi, dove stanno provando un'opera seria. La prima donna, Corilla, tiranneggia su tutti, aiutata dal marito, l'odioso Procolo, e nessuno capisce come si scriva il cognome del tenore tedesco Guglielmo. La prima donna esige che il dramma s'intitoli anziché Romolo ed Ersilia, Ersilia e Mommolo, attirando le proteste di Doratea, il musico, e le ire della "seconda donna", Luigia, e della sua mamma insopportabile, Agata; la quale pretende che la figlia e la prima donna facciano un duetto, per stabilire chi delle due reciterà. Le due cantanti tuttavia litigano sempre, Doratea scappa, e in seguito anche Guglielmo, dopo essere stato aggredito da mamma Agata. L'ispettore, per non annullare l'opera, decide di far cantare Agata nella parte di Ersilia, e Agata viene trascinata nel camerino gridando contro l'ispettore.
Atto II
Inizia la parte più comica dell'opera: mamma Agata deve sostituire la prima donna (esilarante la parodia della "canzone del salice" dell' Otello rossiniano: Assisa a piè d'un salice diventa Assisa a piè d'un sacco). Nella scena del trionfo, Procolo è costretto a sostituire il tenore nella parte di Romolo, e stona tutte le parti. Durante la scena del sacrificio di Ersilia, Agata non fa che parlare quando non deve, e Corilla pretende di cantare alla fine dell'opera, per poter riposarsi. Tuttavia, l'ispettore, a causa della fuga del tenore e del musico, comunica la decisione del podestà e del consiglio di annullare l'opera. Per evitare di pagare i costi di produzione, tutti se ne vanno, lasciando l'Impresario in preda alla disperazione.

Coro:
Rosy Aliotta, Giulia Badaglialacqua, Elisa Barrale, Veronica Benenati, Angelo Cataldo, Irene Circo, Maria Colletta, Alina Cottone, Hefsiba Di Pasquale, Cecilia Galbo, Teresa Gargano, Stefania Gelardi, Stefano Giordano, Elisabetta Impallaria, Salvatore Incandela, Roberta Ingargiola, Ruggero Lannino, Claudio Mannino, Giulia Mascari, Adele Mazzi, Antonino Mistretta, Giorgio Morello, Fabrizio Persico, Vincenzo Aglieri Rinella, Alessandro Scaffidi, Grazia Sinagra, Emanuele Tidei, Giuseppe Toia, Antonino Tranchina, Francesco Valenti, Valentina Vinti, Marco Visconti
Maestri Collaboratori al pianoforte:
Pietro Gurrera, Emanuela Spina
Scenotecnici:
Circo Gabriele, Gruttadauria Domenico
Addetti all’organizzazione:
Veronica Ancona, Rodolfo Ciulla, Francesco Lunetta, Letizia Portera, Fabiana Principato, Giulia Viviano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)