2011_08_07 Ultrapadum due chitarre a Santa Margherita Staffora

XIX^ Festival Ultrapadum
Domenica 7 Agosto 2011_08_11 ore 16:30
Duo Lumen in
Concerto per due chitarre
con Matteo Rigotti e Mauro Tonolli
Chiesina di Pian del Poggio, Santa Margherita di Staffora (Pv)
Ingresso libero
Il Festival Ultrapadum torna con il suo itinerario musicale in quel di Santa Margherita di Staffora, scegliendo questa volta la piccola e suggestiva frazione di Pian del Poggio per un concerto pomeridiano sul sagrato della Chiesina. L'appuntamento è per domenica 7 Agosto con il Duo Lumen formato da Matteo Rigotti e Mauro Tonolli, in un ideale dialogo di chitarre classiche, circondati da uno scenario naturale di incomparabile bellezza sulle verdi colline dell’Oltrepò. In scaletta una antologia di classici per chitarra classica che spaziano da Mozart a Piazzolla, passando per Bellini e De Falla.

Questo il programma:
E. Granados, Valse 1, 3, 4 (da Valses Poeticos)
W. A. Mozart, Sonatina: Allegro brillante, Minuetto
F. Sor, L'encouragement, op. 34
V. Bellini - M. Giuliani, Sinfonia: Allegro con fuoco, Andante maestoso, Allegro agitato (da Il Pirata)
M. De Falla, Danza spagnola n. 1 (da La vida breve)
A. Piazzolla, Tango (da Tango Suite)
C. Machado, Paçoca (choro).

Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.

Santa Margherita di Staffora è un piccolo borgo che si trova nella zona montana dell'Oltrepò Pavese nell'alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti.
Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola.
Il territorio comunale presenta un notevole dislivello tra le varie frazioni che si innalzano progressivamente man mano che ci si allontana dalla sede municipale. Il succedersi della vegetazione presenta una variante significativa che dipende dalla diversa esposizione dei versanti del territorio creando paesaggi di notevole interesse e suggestione.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)