2011_08_29 MAM Milano Arte Musica Barocchisti in omaggio a Caldara

Lunedì 29 agosto 2011_08_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Milano Arte Musica
V edizione a Milano, dal 20 luglio al 29 agosto 2011
In coproduzione con la RSI - Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana
Antonio Caldara Capolavori inediti
Solisti e Coro della Radiotelevisione Svizzera
I Barocchisti
Diego Fasolis, direttore
PROGRAMMA
 
Antonio Caldara (1670-1736)
Confitebor tibi Domine Salmo 110 per soprano solo, coro e orchestra
Confitebor, Memor erit, Ut det illis, Redemptionem misit populo, Sanctum et terribile, Intellectus, Gloria Patri, Et in saecula.
 
Miserere mei Deus (Finis a 9, 9bre 1711 a Milano) a 8 voci e basso continuo
 
Gloria in si bemolle maggiore (1705)
per solisti, doppio coro, oboe, doppia orchestra d'archi e continuo
Gloria in excelsis Deo, Et in terra pax, Laudamus te, Gratias agimus tibi, Domine Deus, Domine Fili, Domine Deus, Qui tollis, Qui sedes, Quoniam, Cum Sancto Spiritu
 
Edizione critica di Brian W. Pritchard
su originali messi a disposizione da:
Archiv, Bibliothek und Sammlungen der Gesellschaft der Musikfreunde A 1010 Wien
Musik-sammlung, Sächsische Landesbibliothek Dresden (per il Miserere)
 

Il ciclo Milano Arte Musica si conclude nella Basilica di Santa Maria della Passione (via  Conservatorio 16) lunedì 29 agosto (ore 20.30) con l'esecuzione di capolavori inediti di Antonio Caldara: il Confitebor tibi Domine (Salmo 110) per soprano solo, coro e orchestra, il Miserere a 8 voci e basso continuo composto a Milano (nel 1711, esattamente 3 secoli fa) ed il monumentale Gloria in si bemolle maggiore del 1705 per solisti, doppio coro, oboe, doppia orchestra d'archi e continuo nell'edizione critica di Brian W. Pritchard su originali messi a disposizione da: Archiv, Bibliothek und Sammlungen der Gesellschaft der Musikfreunde, Vienna. Il programma sarà interpretato dai solisti e dal Coro della Radiotelevisione Svizzera e dai Barocchisti, diretti da Diego Fasolis.
 
Questa sera ascoltiamo una parte del frutto dello sfaccettato rapporto di Antonio Caldara con Roma. Caldara (c.1670-1736) apparve per la prima volta a Roma nel 1705 quand'era ancora maestro di cappella alla corte di Mantova, posizione che tenne dal 1700 al 1707. Il suo maestoso ed esuberante Gloria à 8 voci è datato "1705 adi 3 Marzo". Anche se il soggiorno di Caldara fu breve, comprese anche un'esecuzione del suo oratorio La castità al cimento.
Nel 1709 Caldara risiedeva già a Roma come maestro al servizio del marchese Francesco Maria Ruspoli. L'imponente e splendidamente variato Confitebor tibi Domine va oltre il normale compito di Caldara di scrivere cantate per i ricevimenti settimanali del marchese e oratori da eseguire durante la Quaresima a palazzo Bonelli, e forse fu composto per uno dei diversi festival religiosi finanziati dal suo potente mecenate. In quest'opera, Caldara sfida il suo soprano e il suo oboe solista, ma li premia generosamente con una musica d'un fascino pressoché sconfinato.
Nel 1711, alla notizia della morte a Vienna dell'imperatore Giuseppe I d'Asburgo, Caldara si assentò da Roma per spostarsi a Milano ad attendere l'arrivo di Carlo III (il successore) sul percorso che da Barcellona lo conduceva a Francoforte per l'incoronazione. A Milano, Caldara compose diversi Salmi (tra i quali il Miserere) ed altri testi liturgici per doppio coro. Questa musica può essere stata eseguita nella speciale liturgia che si tenne in Duomo in novembre, alla presenza di Carlo III e dell'inviato papale. Forse in essa erano anche riposte le speranze di Caldara per un posto alla corte imperiale. Il Miserere appare austero, senza il colore di un accompagnamento orchestrale ed ha uno stile trattenuto, ma ci mostra come Caldara, essendo stato membro della cappella della basilica di San Marco a Venezia, fosse assai competente nella tradizionale tecnica dei cori spezzati.
Per la cronaca, Caldara non ricevette alcun incarico a Vienna in quest'occasione (questo accadde più avanti, nel 1716), ritornò a Roma e al marchese Ruspoli. [Brian W. Pritchard]
 
Sede del concerto
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)