2011_09_04 Sanremo the best per Ultrapadum a Campospinoso

XIX^ Festival Ultrapadum 
Domenica 4 Settembre 2011_09_04 ore 16
Grazie dei fior in
W Sanremo!
Ensemble vocale-strumentale Grazie dei Fior diretto da Milo Martani, presenta Francesco Mei
Palazzo Arnaboldi, Campospinoso (Pv)
Ingresso libero

W Sanremo!: un titolo che è tutto un programma. Uno spettacolo tributo al Festival della Canzone Italiana, alle sue 60 edizioni dal 1951 ad oggi, ai protagonisti, alle mode e agli abiti dei performer, artisti e presentatori.
Questa la proposta che il Festival Ultrapadum porta nella sua prima tappa domenicale di Settembre in quel di Campospinoso, a Palazzo Arnaboldi alle 4 del pomeriggio.
La rassegna diretta da Angiolina Sensale rende omaggio a questo evento, amatissimo e molto discusso, che ogni anno tiene incollati allo schermo televisivo milioni di telespettatori. Il Festival della Città dei Fiori in 60 anni ci ha fatto invecchiare restando sempre giovane tra polemiche, ascolti record, canzonette e grandi successi che sono diventati classici senza tempo.
Sul palcoscenico allestito a Palazzo Arnaboldi l'Ensemble Grazie dei Fior composto da Silvia Felisetti (in che in questa occasione cura anche la direzione artistica dello spettacolo), Carlo Beni e David Righeschi (tra i protagonisti del recente concerto di Montecalvo Versiggia dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia), diretto dal Maestro Milo Martani: in scaletta i brani più rappresentativi dal 1951 ad oggi in uno show dove gli artisti indosseranno abiti d'epoca e alterneranno basi registrate ad alcuni originali arrangiamenti al pianoforte. A presentare lo spettacolo Francesco Mei, attore dalla straordinaria duttilità vocale che tra gaffes e battute omaggerà Mike Bongiorno, storico presentatore del Festival della Canzone Italiana.

Campospinoso 
Deriva probabilmente il suo nome dalla folta vegetazione del territorio, che a metà del 1200 era costituita da arbusti e piante di rovi, prognolo e biancospino. Documenti d'archivio ne datano l'esistenza già in pieno Medioevo, intorno al 1250. Viene inoltre citato tra le terre che il Duca di Milano vende agli Attendolo, signori di Broni. Questo piccolo comune dell'Oltrepò Pavese conserva due preziose chiese: la Chiesa di San Lorenzo della fine dell'Ottocento, e la Chiesa di Santa Maria Maddalena della fine del Settecento. Quest'ultima ha al suo interno opere d'arte di rilievo, tra cui una Crocifissione attribuita a Guido Reni e due dipinti riconosciuti alla scuola di Caravaggio e dello Spagnoletto.
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)