Tosca di Puccini celebra i 150 anni della Unità d'Italia al Teatro Cagnoni di Vigevano

Sabato 24 settembre 2011, grandissimo successo al Teatro Cagnoni di Vigevano per il V Gala della Lirica che la Associazione CONCERTODAUTUNNO ha organizzato per la Fondazione di Piacenza e Vigevano. La serata era ad inviti per gli ospiti della Fondazione con distribuzione gratuita di tutti i biglietti che sono rimasti disponibili. Ma attenzione, è un po' troppo facile dire che si sia ottenuto il "quinto tutto esaurito su cinque edizione" solo perchè lo spettacolo è gratuito. Se si arriva a questo risultato è sicuramente dovuto al grande interesse che questo genere di proposta incontra con il pubblico vigevanese e non solo. 
Infatti molti hanno tentato da fuori Vigevano di prenotare telefonicamente un posto e poi sono venuti appositamente nella nostra città a ritirare il biglietto pur di potere assistere alla serata. 
Tra il pubblico anche molti "addetti ai lavori" artisti lirici, direttori artistici del Festival Ultrapadum e del Teatro Cenacolo di Lecco, il circolo Pavia Lirica, gli Amici della Lirica di Magenta e Grandate ed altri. 
Un grande interesse per il genere di proposta, ma anche l'approvazione esplicita per la qualità dimostrata, anno dopo anno, dalla organizzazione. Grazie a a Mario Mainino, che ne è stato il direttore artistico sin dalla prima edizione, e al suo lavoro in questo campo a Vigevano e fuori, è stato possibile nel corso degli anni avere dei grandi cantanti al fianco di validi giovani che calcavano la scena alle loro prime esperienze e che poi hanno dimostrato di valere intraprendendo una buona carriera. Artisti che sono intervenuti non "a cachet"  ma accettando il solo rimborso spese per amicizia con l'organizzatore. L'impegno è cresciuto notevolmente con il coinvolgimento dallo scorso anno della Orchestra Sinfolario e del suo direttore Roberto Gianola, il quale per altro è sempre intervenuto a titolo personale assolutamente gratuito. Un impegno economico che, per la qualità raggiunta, è contenuto anche se ormai non più sostenibile dalla Ass.Concertodautunno, una cifra che corrisponde, per tutta l'iniziativa, compreso il materiale a stampa che raccoglie molte informazioni sull'opera, l'autore e il nostro Teatro Cagnoni, a un costo complessivo equivalente a quello della trasferta all'estero di un solo corista per un allestimento lirico.
Con l'opera Tosca di Giacomo Puccini abbiamo visto un allestimento originale, ideato da Mario Mainino, che ha collocato sul palcoscenico l'orchestra e inserito l'azione sul proscenio e nello spazio scenico laterale. Protagonista è stata una splendida Fernanda Costa, cantante che ha un lungo e lusinghiero curriculum di successi su importanti palcoscenici italiani e esteri. Da una iniziale carriera come soprano leggero si è spostata su ruoli più drammatici come Norma e Tosca con pari successo. Accanto a lei il giovane baritono Valentino Salvini come perfido Scarpia ha sfoggiato la sua bella voce e la sua arte scenica che ha maturato in questi anni nei quali è cresciuto affrontando ruoli impegnativi come il recente Rigoletto a Sabbioneta e Bellano. Alla sua prima Tosca con orchestra invece il giovane tenore Fabio Valenti ha retto il ruolo di Cavaradossi creando momenti di grande emozione con la bellezza della sua voce e l'appassionata interpretazione nei momenti catartici dell'opera. Completavano il cast dei comprimari di alto livello come il basso Giampaolo Vessella (Angelotti), il baritono Dong Il Park (Sagrestano) e il giovane tenore Caio Duran, uno Spoletta di lusso che non tutti si possono permettere. Brevi ma validi anche gli interventi del coro Nove Aprile che è stato preparato da Giuseppe Lisca e dal Maestro Mauro Rolfi. Il concertatore Roberto Gianola è riuscito a condensare in un solo giorno l'enorme mole di lavoro che richiede l'approntamento di un'opera complessa come Tosca, riuscendo ad ottenere in così breve tempo un notevole risultato artistico. 
Una nota di colore l'ha offerta la Pasticceria Dante di Vigevano che, in collaborazione con Mario Mainino, ha ideato l'Aperitosca, un aperitivo dolce-amaro che è stato offerto gratuitamente al pubblico e che sarà possibile da ora gustare in pasticceria in via Dante.
Quale sarà il prossimo appuntamento non lo sappiamo, ma certo questo ripetersi di successi dovrebbe interessare l'Amministrazione del Comune di Vigevano e coinvolgere in sinergia Comune e Fondazione per portare ad un ulteriore passo avanti questa manifestazione facendo diventare il "Gala della Lirica" la Serata inaugurale della Stagione ufficiale, in primis ripristinando una delle tradizioni più antiche del nostro teatro e della nostra città, in secondo luogo collocandola nella data dell'11 ottobre come celebrazione della data di inaugurazione del teatro Cagnoni (11/10/1873) e diventando così nel corso dell'anno il primo teatro della Provincia di Pavia ad aprire la stagione.

Vigevano, Teatro Cagnoni

Sabato 24 settembre 2011_09_24 ore 21:00

Organizzato da 
 Ass.CONCERTODAUTUNNO - Vigevano con il sostegno della FONDAZIONE di PIACENZA e VIGEVANO

Giacomo Puccini

TOSCA

Opera lirica in tre atti 
su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Personaggi e interpreti:
FERNANDA COSTA - Floria Tosca, celebre cantante (soprano)
FABIO VALENTI - Mario Cavaradossi, pittore (tenore)
VALENTINO SALVINI - Barone Scarpia, capo della polizia (baritono)
GIAMPAOLO VESSELLA - Cesare Angelotti (basso)
DONG IL PARK - Il Sagrestano (basso)
CAIO DURAN - Spoletta, agente di polizia (tenore)
Angelo Oldani - Sciarrone, Gendarme (basso)
Giampaolo Vessella - Un carceriere (basso)
Un pastore (voce bianca)

ORCHESTRA SINFONICA SINFOLARIO
Maestro concertatore e direttore:
ROBERTO GIANOLA

Con la partecipazione del coro:
NOVE APRILE
diretto da Mauro Rolfi / Giuseppe Lisca
Organizzazione, ideazione scenica, costumi, regia e narrazione MARIO MAININO

Ideazione scenica, costumi, regia e narrazione
a cura di Mario Mainino

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)