2011_10_16 Maria Luisa Cioni riceve il premio Caruso

Domenica 16 ottobre 2011_10_16 alle ore 17,30
Sala Puccini del prestigioso Grand Hotel et de Milan, in via Manzoni 29 a Milano, sarà conferito dall'Associazione Museo Enrico Caruso, Centro Studi Carusiani, il
Premio Caruso alla carriera artistica al soprano Maria Luisa Cioni.
Nel corso dell'incontro verrà presentato un eccezionale cofanetto con due nuovi CD dedicati all'arte dell'indimenticabile soprano fiorentino Maria Luisa Cioni, oggi tra le più autorevoli docenti di canto italiane. I due CD raccolgono registrazioni dal vivo tratte dalle sue numero-sissime presenze scaligere, e una importante antologia tratta dai grandi concerti che Maria Luisa Cioni ha interpretato. In questo modo non solo viene affidata alla storia la testimonianza di una voce che avrebbe meritato di essere assai più citata nello star system degli Anni Sessanta e Settanta, ma offre a tutti anche la testimonianza di come a quell'epoca i teatri proponessero ancora grandi capolavori oggi del tutto estromessi dai cartelloni come Maria di Rohan, Linda di Chamounix di Donizetti, Mignon diThomas eLakmè di Delibes.
L'appuntamento al Grand Hotel et de Milan, organizzato dall'Associazione Museo Caruso, nella persona del presidente Luciano Pituello, vedrà presente la stessa Maria Luisa Cioni, assieme al musicologo e regista Daniele Rubboli che ha curato anche in questa edizione discografica parte dei testi, assieme allo stesso Pituello. Sarà presente anche il discografico Franco Fiume, dell'etichetta Riverrecords che ha curato la pubblicazione dei due CD.
Nel corso dell'incontro, Maria Luisa Cioni narrerà al pubblico i ricordi della sua lunga e prestigiosa carriera al fianco di storici colleghi comeAragal e Pavarotti, Kraus e Raimondi, Bruson e G.G. Guelfi, Glossop e Cappuccili,Adriana Lazzarini e Bruna Baglioni.

Associazione Museo Enrico Caruso Via M. Bontempelli, 2 20125 Milano
Tel. Fax 02-69001449 Email: museo.caruso@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)