2011_11_05 Conversazioni al Museo Archeologico di Gambolò

CONFERENZE DI ARCHEOLOGIA
OTTOBRE – NOVEMBRE 2011
Museo Archeologico Lomellino, Gambolò, Piazza Castello
Sala conferenze
Sabato 5 novembre 2011_11_05 ore 21.15
L’Antico Egitto e l’Ankhpakhered Mummy Project:
il mistero delle mummie che parlano

Dott.ssa Sabina Malgora

L’Antico Egitto e l’Ankhpakhered Mummy Project: il mistero delle mummie che parlano Dott.ssa Sabina Malgora La conferenza ha come argomento la ricerca, ancora in corso, condotta da un’equipe multidisciplinare diretta dalla relatrice. Si tratta delle analisi mediche effettuate su una mummia conservata con il sarcofago, presso il museo Museo Civico Archeologico e Paleontologico di Asti. I reperti sono stati esposti in occasione della mostra UR SUNU, Grandi Dottori dell’Antico Egitto, organizzata a Casale Monferrato, dal 27 settembre 2008 al 10 gennaio 2009, di cui l’egittologa Sabina dr. Malgora è stata il curatore. Fin dalle prime analisi radiologiche, la mummia è risultata lontana da come si dovrebbe presentare un corpo mummificato! Chi era Ankhpakhered?
Era un sacerdote del dio Min, divinità legata alla sessualità, ed è vissuto tra la XXII-XXIII dinastia. Così almeno dicono le iscrizioni sul sarcofago! Ulteriori analisi mediche, in particolare la tomografia assiale computerizzata, TAC, sono state effettuate presso la struttura ospedaliera Fatebenefratelli di Milano, con un intervento attivo da parte di un’ équipe di medici specializzati, guidata dal Prof. Luca Bernardo, direttore del reparto di Pediatria. La mummia e le ricerche effettuate hanno avuto un clamoroso successo: non si contano le testate giornalistiche che hanno pubblicato foto e articoli che raccontano della sua vicenda.
Per svelare il mistero, la mummia è stata sottoposta a nuovi esami lo scorso marzo per mettere ad un’èquipe multidisciplinare di studiarlo. E lo scorso settembre SuperQuark ha dedicato un documentario a questa ricerca. Questo corpo enigmatico parlerà durante la conferenza, con il supporto di immagini, ricostruzioni in 3D, filmati e le parole della ricercatrice che lo sta indagando.

Associazione Archeologica Lomellina - Piazza Castello - 27025 GAMBOLO' PV
Tel, 0381 938256 / 930781 - Email assarcheolom@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)