2011_12_07 Basilica di Sant’Ambrogio - Milano

Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011 

CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011

Mercoledì, 7 Dicembre 2011_12_07
SOLENNITA' DI SANT'AMBROGIO, VESCOVO 

Ore 10.30 – S. Messa 
Cappella Musicale del Duomo 
direttore: Don Claudio Burgio 
organista: M° Emanuele Vianelli 

Ingresso  Gli hai donato Signore  di  L. Migliavacca 
Kyrie processionali 
Sallenda  Vox infantis sonuit   antifona ambrosiana 
Cantate cum jubilo  di  M. Grancini 
Gloria Gloria di C. Burgio 
Salmo Sei stato fedele Signore di L. Migliavacca 
Al Vangelo Alleluia  mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli 
Dopo il Vangelo   Il Signore gli ha donato di L. Molfino   
Offertorio Apparso sei  di L. Migliavacca 
Credo Credo  melodia ambrosiana 
Santo Santo di L. Migliavacca 
Anamnesi  Annunciamo la tua morte di G. Pedemonti 
Frazione del pane Non c'è  amore più grande  di C. Burgio 
Padre nostro Padre nostro  melodia ambrosiana 
Tuo è il regno di A. Kunc 
Comunione Confessor  Domini di  S. Spinelli  
Ringraziamento Magnificat  melodia ambrosiana / L. Migliavacca 
Congedo Volgi lo sguardo di L. Migliavacca   
   
La Cappella Musicale del Duomo di Milano è l'organismo culturale più antico della città e dipende ed è gestita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. Ha le sue origini sul finire del Trecento, all'inizio della costruzione del Duomo, ma come organismo musicale addetto alla liturgia della cattedrale milanese risale alla fine del IV secolo, al tempo di Sant' Ambrogio. 
Da allora non ha mai interrotto la sua attività nei secoli. Nella sua storia pluricentenaria la Cappella ha avuto musicisti di grande fama come maestri e come organisti. Una svolta importante nel secolo scorso è avvenuta, nel 1957, con la nomina a Maestro di Cappella di mons. Luciano Migliavacca. Il suo stile compositivo finissimo e innovativo ha riportato la Cappella e le musiche da esso riproposte, sia del patrimonio classico, sia in lingua italiana secondo il Concilio Vaticano II, al centro dell'attenzione nell'ambito della musica sacra italiana. Il repertorio della Cappella, composto da voci virili e di fanciulli, spazia dall'antico canto ambrosiano, al canto polifonico, fino alle musiche moderne, in latino e in italiano.  


Mercoledì,  7 Dicembre – ore 12,15 
Scuola Corale Scarlatti
direttore e organista: M° Guido Riccardo Mollica 

Ingresso  Tollite hostias di C. Saint-Saens    
Salmo  Sei stato fedele Signore
Al Vangelo  Alleluia melodia gregoriana 
Offertorio  O magnum Mysterium  di  T. L. de Victoria 
Santo   Sanctus  di L. Delibes 
Anamnesi  Tu ci hai redenti  di  V. De Maestri
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana 
Comunione  Wie lieblich sind die Boten   di F. Mendelssohn 
Congedo  Chor der  Junglinge  di G. F. Haendel Basilica di Sant’Ambrogio- Milano  

La Scuola Corale Scarlatti nasce nel 1994 presso la Scuola Media Statale G. Galilei di Baranzate (Milano) come coro studentesco di voci bianche. Dalla seconda metà del 1996 si è aggiunta la sezione di voci virili consentendo l’ampliamento del repertorio, costituito da letteratura sacra e profana che va dal 1600 ai giorni nostri. 
Fin dalla nascita, il gruppo é preparato, diretto ed accompagnato all’organo od al pianoforte dal M° Guido Riccardo Mollica. La Corale si esibisce nelle Scuole di ogni grado, nelle principali chiese di Milano ed altre città italiane, oltre che in altri Paesi quali Svizzera e Francia. Ha partecipato a diverse manifestazioni canore collaborando con altre formazioni corali e strumentali come la Cappella Musicale del Duomo di Milano e l'orchestra Quadrivium di Milano. Nell'ottica di una sempre più ampia integrazione culturale, sociale e religiosa, la Scuola Corale Scarlatti ha inoltre collaborato con il coro della Chiesa Anglicana di Milano, l' Ensemble Vocal Magadis di Parigi ed il Coro Tersicore di Lugano con cui, recentemente, si è impegnata nella presentazione della “Passio”, una selezione di brani tratti dalla Passione secondo San Matteo di J. S. Bach con esibizioni in Italia e Svizzera italiana. Nel febbraio 2004 la Scuola Corale Scarlatti si è costituita in associazione musicale senza scopo di lucro. 

Mercoledì,  7 Dicembre – ore 17,00 
Cappella Musicale Ambrosiana  
della Basilica di S.Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini 
organista: M° Maria Massimini 

Ingresso   Nostrum Parentem maximum  inno di S. Ambrogio 
Gloria  Gloria di L . Picchi 
Salmo  Il Signore è il mio pastore 
Al Vangelo  Alleluia  mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli 
Dopo il Vangelo  Exaltent eum  melodia  ambrosiana  
Offertorio  Tutta la Chiesa  di L. Migliavacca 
Santo   Santo di L. Picchi e polifonia di L. Migliavacca
Amen solenne Amen di Dresda
Frazione del pane     Tu es Sacerdos  melodia  ambrosiana  
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  Veritas mea  di L. Cervi
Congedo  Laudate Dominum   di A. Furlotti 

Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della  comunità milanese, ricco di fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso la Basilica di Sant’ Ambrogio, a partire dalla prima domenica di ottobre, festività della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio. I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare  della Basilica (sono oltre 70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, vera erede e custode dell' importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto nella liturgia milanese da  Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composione organistica, direzione di coro e direzione d’orchestra. Già fanciullo cantore della Cappella Musicale del Duomo, ha approfondito il Canto Ambrosiano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e presso il Perfezionamento Liturgico Musicale dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica. 

Mercoledì,  7 Dicembre – ore 18,00 
Le Voci di Don Stefano Varnavà 
direttore: M° Giovanna Berardi 
organista: M° Maria Massimini 

Ingresso  Un’amicizia nuova  di S. Varnavà
Salmo  Sei stato fedele, Signore, con il tuo servo
Al Vangelo  Alleluia: Passeranno i cieli   di S. Varnavà
Dopo il Vangelo  Parole di vita  di P. A. Sequeri 
Offertorio  Jesu tibi vivo  di A. Frey 
Santo  Santo di M. Bonfitto 
Frazione del pane     Così ti nascondi  di S. Varnavà 
Comunione  Veniamo ad incontrarti  di S. Varnavà 
Ringraziamento   Qui presso a te  di F. Mendelssohn 
Congedo  Immaculata Mater  di S. Varnavà 

Il gruppo vocale Le Voci di Don Stefano Varnavà è di recente costituzione ma di lunga esperienza musicale: è stato formalmente fondato nel giugno 2009, a pochi mesi dall’inattesa scomparsa di un noto sacerdote diocesano, Don Stefano Varnavà,  al quale fa riferimento in tutta la sua ispirata figura. Molto noto come grande musicista e compositore di musica religioso-liturgica, lo ricordiamo come artista completo e maestro di vita per tutti coloro che lo  hanno incontrato. Ha lasciato una grande eredità fatta di testi, musiche e trascrizioni nei quali è sempre  soprattutto l’amore e il rispetto per il Signore la fonte e la base della sua inesauribile ispirazione: non si poteva dunque lasciar cadere questo suo immenso patrimonio che ora rivive attraverso questo nuovo gruppo. Gruppo che ha condiviso anni di attività musicale nel Coro Parrocchiale  diretto da Don Stefano in San Francesco d’Assisi al Fopponino  a Milano, e che   ripropone e  ridiffonde i canti liturgici che Don Stefano ha composto per l'animazione della S. Messa e che ebbero il massimo della fioritura negli anni '70. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica di Sant’Ambrogio, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica. 

Mercoledì,  7 Dicembre – ore 19,00 
Pueri Cantores di Rho 
direttore: M° Andrea Perugini 
organista: M° Michele Santoro     

Ingresso  Lauda Sion  di  M. Dellapina
Salmo  Il Signore è il mio pastore 
Al Vangelo  Alleluia  di F. O’ Carrol – J. P. Lecot 
Dopo il Vangelo  Confortatevi  di  A. Antonimi 
Offertorio  Veritas mea  di L. Picchi 
Santo  Santo  di  L. Picchi 
Frazione del pane     Ecco il Signore verrà  di A. Antonimi 
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  O quam suavis di A. Concesa
Ringraziamento   Ego sum Panis  di  G. P. da Palestrina 
Congedo  Sit cor plenum  di J. S. Bach 

La Cappella Musicale  Pueri Cantores di Rho, fondata dal M° Luigi Toja, ha come scopo principale il servizio della liturgia nella Parrocchia Prepositurale San Vittore Martire ogni domenica e festività religiosa. Per decenni ha fatto parte della Federatio Internationalis Pueri Cantores, rappresentando l’Italia nei congressi a Roma, Napoli, Madrid, Würzburg, Hertogenbosch, Londra, Vienna, Bruxelles. Si è esibita a Parigi, Praga, Budapest ed in altre città europee in prestigiosi recital e ha collaborato con importanti orchestre. La fama della Cappella si è consolidata anche con registrazioni fonografiche di successo. Il M° Andrea Perugini si è diplomato in pianoforte ed in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo, studiando e perfezionandosi con Carla Torta Jacobi, Luigi Toja e Bruno Bettinelli. È stato pianista collaboratore della scuola di canto lirico e cameristico di Floriana Cavalli. Svolge attività concertistica come solista al pianoforte e all’organo, in diverse formazioni cameristiche e collaborando con varie orchestre e con solisti di fama. Vincitore di vari concorsi insegna pianoforte  presso il Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano. È direttore e docente di pianoforte e organo presso l'Istituto Musicale Rusconi di Rho.  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)