Master Sperimentale di Regia Teatrale

ACCADEMIA ARTE E VITA DIPARTIMENTO TEATRO
TEATRO DELL'ALEPH LABORATORIO PER LA RICERCA TEAT
PROGRAMMA DEL MASTERVenerdì 11 novembre ore 21.00, sabato 12 novembre ore 21.00: visione spettacoloSabato 12 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: master di regia teatraleDomenica 13 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: master di regia teatraleCosto del seminario € 160 comprensivo degli ingressi agli spettacoliInfo e IscrizioniAccademia Arte e Vita 0362.321891www.accademiabreno.com
info@accademiabreno.com

Master Sperimentale di Regia Teatrale
"DAL TESTO ALLO SPETTACOLO, DALLO SPETTACOLO AL TESTO"
Lavorare la materia, sia essa uno spazio, la forma di un personaggio, la scelta di un colore o di un ritmo, è lavorare nel cuore e nella ragione degli uomini; è massaggiare lo spirito, mediante le dinamiche percettive: questo è da sempre lo scopo dell'atto artistico.
Ma come può avvenire tutto questo nel teatro? Quali sono gli strumenti a disposizione dell'evento teatrale? Che relazione hanno il contenuto ed il testo con gli elementi strutturali della composizione scenica? Cos'è per il teatro la "materia" e come la si può plasmare in funzione dello "spirito"?
La materia teatrale è tutto ciò che è percepito: l'immagine, il suono, la danza, il colore e la luce che si muovono in un unico evento; la materia teatrale è fatta dalle relazioni che intercorrono tra tutti questi elementi le quali rendono visibile il "cuore" del racconto teatrale, inducendo la profonda emozione che spesso coglie lo spettatore e lo mette in moto durante lo "spettacolo".
Sono in realtà le dinamiche architettoniche (spazi e geometrie percettive in cui e immesso lo spettatore e l'attore), musicali (voce dell'attore e sue modulazioni in canti, armonie o dissonanze), letterarie (capacità di creare  nel testo impulsi mitologico-affettivi ed intrecci o tessiture stratificate) gli strumenti che vengono usati per poter muovere un "attacco" all'attenzione e all'interesse dello spettatore.
Il Master prevede la visione dello spettacolo "Foglie della Rosa Bianca" all'interno del nuovo Teatro Delle Ali di Breno del quale verranno poi analizzate le tecniche, le modalità e le strutture compositive per arrivare così a capire quale possa essere la funzione del testo durante la fase di realizzazione di uno spettacolo teatrale.
condotto da Giovanni Moleri
Direttore del Teatro dell'Aleph, della rivista "Colpo di scena" e del festival "ITINERARI".
LEZIONI DI REGIA
Dialettica delle strutture compositive
Lavoro dell'attore e meccanismi scenici
strutture compositive e dinamiche degli affetti
relazione tra tempo-ritmo percepito e metamorfosi delle percezioni
EQUIPE SCIENTIFICA
Dr Moleri Giovanni
Auricchio Salvatore
Gotti Diego
Mangola Elena
Moleri Beatrice
PROGRAMMA

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)