Sabato 12 novembre 2011_11_12 alle ore 21.00

Tempo Moderno 4, la Stagione Teatrale 2011/2012 del Teatro Moderno, riparte dopo il grande successo dello spettacolo di apertura: “Niente sesso, siamo inglesi!”, portato in scena dall'Accademia di TeaMus di Costermano (VR), ha registrato infatti il tutto esaurito e un alto punteggio di gradimento del pubblico nelle votazioni che assegneranno al termine della Stagione il 1° Premio “Città di Vigevano”.
Teatro Impiria di Verona
“ULTIMA CHIAMATA”
...Tu da che parte stai?
thriller in due atti di Andrea Castelletti
E’ possibile prenotare i biglietti telefonicamente (348 1127776) o comodamente online all’indirizzo www.teatroilmosaico.it; oppure, acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro ogni sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.
LO SPETTACOLO
Un giovane rampante del sistema politico italiano si intrattiene a telefonare alla sua amante da una cabina telefonica.
Da quella cabina non potrà più uscire, tenuto sotto tiro da un cecchino serbo che intende vendicarsi delle ingiustizie della nostra società.
L’intervento della moglie dell’uomo, della polizia e di altre figure protagoniste della vicenda amplificano il dramma in un continuo di colpi di scena.
Tutto lo spettacolo è costruito sul filo del telefono, a cui è appesa la vita dei personaggi in gioco. La cabina telefonica si trasfigura in un moderno confessionale e l’intera platea diviene scenario di inattesi accadimenti.
La situazione ad alta tensione tiene gli spettatori col fiato sospeso sino alla fine. E non tanto per il susseguirsi degli eventi, comunque imprevedibili, quanto piuttosto nel sentirsi coinvolti intellettivamente nel duello psicologico messo in scena dai due protagonisti, la vittima e l’assassino, che porta il pubblico a chiedersi continuamente da quale parte stare. Lo spessore dato ai due personaggi, il loro vissuto, le loro opere ed azioni (a)morali, li pongono infatti su un piano paritario: nessuno è innocente e nessuno è tanto colpevole da essere giudicato “il cattivo” a priori.
Idealmente e silenziosamente, la platea si dividerà quindi tra coloro che sono dalla parte del politico e coloro che sono dalla parte del cecchino. E vi sarà anche chi - battuta dopo battuta - propenderà ora per l’uno ora per l’altro.

NOTE DI REGIA
Lo spettacolo è liberamente tratto dal film “Phone booth”, da cui si è colta la situazione di base e lo sviluppo narrativo, mentre i personaggi e i dialoghi sono stati reinventati, sdoganando l’opera dal contesto americaneggiante del film per avvicinarla al gusto ed al sentire del pubblico italiano.
L’obiettivo di questo progetto teatrale è duplice: da una parte, si vuole stimolare un dibattito sulla credibilità del mondo della politica, reo di non operare negli interessi della collettività ma secondo logiche ed equilibri interni al sistema stesso. Dall’altra, lo scopo è emozionare, ossia riuscire a far provare allo spettatore forti emozioni che non si aspetterebbe di provare in teatro.
La prima operazione è stata, quindi, quella di avvicinare i personaggi ad una situazione reale che ciascuno di noi vive, con partecipazione, nel quotidiano.
Dopodiché, per far sentire il pubblico ultroneamente coinvolto anche fisicamente - oltre che intellettivamente – lo spazio scenico in cui si svolge il dramma viene imprevedibilmente esteso a tutto il teatro (palco e platea), andando ad avvolgere gli spettatori e fagocitandoli nell’azione. Lo spettatore si sentirà dentro il dramma, con la testa, col cuore e con tutto il corpo.

LA COMPAGNIA (www.teatroimpiria.net)
Il Teatro Impiria è composto da attori di esperienza provenienti da diverse compagini veronesi e da attori dai trascorsi semiprofessionali.
Caratteristica propria del nostro progetto teatrale è il coinvolgimento di diversi artisti (attori, registi, musicisti, autori e compositori), nonchè diverse forme d’arte per le nostre produzioni, mirando alla realizzazione di spettacoli di pregevolezza per qualità e dimensione artistica.
La produzione teatrale di Teatro Impiria si caratterizza per proposte di testi teatrali non rappresentati, drammaturgie originali, riduzioni di soggetti non teatrali.
La compagnia nasce nel dicembre del 2005, costituendosi nell’ambito della Associazione Culturale San Marco.
Il Teatro Impiria, è una realtà che in questi ultimi anni si sta imponendo all’attenzione degli operatori per la bontà delle numerose iniziative e manifestazioni promosse, tutte distinte per la professionalità e qualità con cui sono state realizzate e per il successo raccolto, riscontrando i consensi della critica e del numeroso pubblico sempre convenuto nelle varie occasioni.
Negli anni molti sono stati i riconoscimenti ottenuti dalla Compagnia, in particolare con il celeberrimo “Rumori fuori scena”.
Tempo Moderno 4 è realizzato in collaborazione con:
Portmoka - Studio Tecnico Biessequadro - Cattaneo Marcellino
Associazione Culturale Il Mosaico
Teatro Moderno, Via S.Pio V 8
27029 Vigevano (PV)
Tel. 348 1127776
info@teatroilmosaico.it
www.teatroilmosaico.it
teatro@gliantinati.it
www.gliantinati.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)