2011_12_09 Violenza alle donne quale raffigurazione nell'arte

Venerdì 9 dicembre 2011_12_09 alle ore 20.30
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi, Vigevano C.rso Cavour
Dal ratto delle sabine a Eminem
Come la violenza sulle donne e delle donne è stata raffigurata e immaginata nel corso dei secoli 

La serata è presentata da Valeria Palumbo e dall'associazione DonneinQuota. Valeria Palumbo è caporedattore centrale de l'Europeo, collabora con vari giornali e siti internet. È membro della Società italiana delle storiche e ha pubblicato numerosi saggi sul ruolo della donna nella letteratura, nell'arte e su ritratti di personaggi femminili famosi.

Donneinquota è  un'associazione nata dalla volontà di un gruppo di donne che hanno frequentato il corso "Donne, Politica e Istituzioni", promosso dal Ministero per le Pari Opportunità. L'obiettivo dell'associazione è innescare quella massa critica necessaria per ottenere dalle istituzioni, dalla politica, dall'economia, dal mercato del lavoro e da tutta la società un riconoscimento più forte delle capacità e dei talenti femminili. 
Che visione avevano gli artisti delle donne? A volte muse ispiratrici, altre demoni e assassine. La pittura non ha fatto sconti nemmeno alle eroine. Così la violenza sulle donne viene rappresentata come atto necessario, o le figure femminili più importanti accusate di essere causa dei mali di una società.
Questi pregiudizi sono stati ereditati nei giorni nostri ed è possibile averne prova nei videoclip contemporanei.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)