2011_12_11 Teatro Moderno inaugura la stagione per i ragazzi

Domenica 11 dicembre 2011_12_11 alle ore 16.00
Teatro Moderno - Vigevano inaugura La Stagione dei Ragazzi
Compagnia Il Nodo di Desenzano (BS)
ALADINO e il Genio della lampada
di Raffaello Malesci
tratto da “Le Mille e una Notte”
Tre appuntamenti dedicati ai più piccoli per divertirsi, giocare e appassionarsi al mondo del teatro. Spettacoli in cui il giovane pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente alle storie messe in scena (su e giù dal palco...).

Associazione Culturale Il Mosaico
Teatro Moderno, Via S.Pio V 8
27029 Vigevano (PV)
Tel. 348 1127776
info@teatroilmosaico.it
www.teatroilmosaico.it
teatro@gliantinati.it
www.gliantinati.it

LO SPETTACOLO
Una storia intramontabile e sempre attuale: il modesto figlio di un sarto che diventa principe e riesce a sposare la figlia del Sultano nonostante tutte le peripezie e avventure a cui è sottoposto.
Aladino e il Genio, una coppia che fin dal settecento, epoca della prima apparizione in Europa della traduzione de “Le Mille e Una Notte”, non ha mancato di esaltare l’immaginario legato all’avventura, diventando protagonisti di innumerevoli riduzioni e trasposizioni sia teatrali che cinematografiche. Il gusto per l’esotico, il magico e i luoghi lontani in voga durante tutto l’ottocento hanno poi contribuito a tenere sempre viva la fama di Aladino e del Genio della lampada.
Ma la favola di Aladino è anche una storia di iniziazione, una sorta di romanzo di formazione, il goethiano “bildungsroman”, in cui Aladino non solo scopre il mondo e le sue insidie ma viene portato anche a scoprire se stesso nel delicato passaggio dall’adolescenza alla maturità. Il genio funge in questo senso da nume tutelare, accompagnando Aladino in tutto il percorso e scomparendo discretamente una volta assolto il suo compito.
Il resto è un’avventura in cui tutti possiamo ritornare bambini per farci condurre da Aladino sulla tortuosa ed esaltante strada che porta alla felicità.

LA COMPAGNIA (www.ilnodo.com)
Il Nodo, associazione culturale senza scopo di lucro, nasce nella primavera del 1996, per volontà di attori ed operatori del settore teatrale, nonché di studenti di scuole d’arte e di storia del teatro, uniti dall’esperienza formativa di un anno di corso presso il Laboratorio teatrale «La scuola dell’attore», organizzato dal Teatro Sociale di Montichiari.
Le attività dell’associazione hanno compiuto dunque 15 anni e hanno sempre ricevuto ottimo riconoscimento, superando le 1200 repliche in tutta Italia.
Il Nodo Teatro è fra le associazioni teatrali più attive nella provincia di Brescia. Strutturato come centro di produzione stabile allestendo una media di cinque spettacoli all’anno, cura anche l’organizzazione di diverse rassegne teatrali, eventi speciali, adattamenti in luoghi storici e artistici e la proficua esperienza di didattica teatrale con l’organizzazione de “La Scuola dell’Attore”, scuola di teatro triennale.
Alla produzione di spettacoli brillanti, Il Nodo Teatro affianca proposte di testi meno conosciuti e affronta autori completamente nuovi per l’Italia.
Dal 2004 è attivo Il Nodo Bimbi che si occupa di produzioni teatrali per bambini e ragazzi e di didattica teatrale per l’infanzia.
Tempo Moderno 4 è realizzato in collaborazione con:
Portmoka - Studio Tecnico Biessequadro - Cattaneo Marcellino

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)