2012_01_11 Concerto di inizio anno a San Giuliano Milanese

Mercoledì 11 gennaio 2012_01_11 ore 21.00
Cinema - Teatro Ariston via Matteotti, 42  S. Giuliano Milanese
Comune di San Giuliano Milanese
Assessorato alla Cultura
Concerto d'inizio anno
Orchestra Ludwig van Beethoven
con la partecipazione del tenore Pippo De Ribera
Direttore d'Orchestra M° Adriano Bassi
Direzione Artistica Rosantonia Baroni
In collaborazione con Associazione Pietro Mongini
Ingresso gratuito

Programma
Il Cielo in una stanza
Parlami d'amore Mariù
Grande Grande Grande
Don't cry for me Argentina
Casablanca
L'appuntamento
Love Story
Non ti scordar di me
Polvere di stelle
Ti voglio tanto bene
Imagine
Un amore così grande
Moon River
Almeno tu nell'universo
Senza fine
Meraviglioso

Giuseppe De Ribera, tenore 
Studente alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano, parallelamente compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi, diplomandosi in canto con il massimo dei voti.La sua carriera artistica ha inizio con un concerto lirico accompagnato dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Continuando ad affermarsi nel ruolo del tenore lirico in repertori operistici Rossiniani,Verdiani e Pucciniani, si esibisce nei teatri di tutto il mondo sino a collaborare con il Teatro alla Scala di Milano.Al proprio attivo vi sono anche importanti concerti di Musica Sacra e Liederistica. 
Orchestra "Ludwig van Beethoven" 
Nasce nell'anno 2001 con l'Associazione Pietro Mongini, con un repertorio che spazia dal '700 ad oggi. Ha all'attivo concerti per la Presidenza del Comune di Milano, per il Centro Studi Grande Milano, per la Fondazione Benedetta D'Intino, per l'Associazione Diabetici della Provincia di Milano, per la Direzione Generale dell'Ospedale Sacco. Di rilievo il concerto presso l'Abbazia di Morimondo, per il 30°anniversario del Parco del Ticino. Nel 2006, per l'anno mozartiano in piazza Duomo a Milano ha eseguito "Il flauto magico". Con la Provincia di Milano ha eseguito cinque edizioni di "Itinerari Musicali. Con la Regione Lombardia ha promosso quattro edizioni de "Le Sacre Dimore", proponendo musiche inedite della Scuola Sinfonica lombarda del '700 in contesti di valore artistico e storico. Il 18 Dicembre 2010 ha eseguito il Concerto di Natale promosso dal Consiglio della Regione Lombardia, a Palazzo Pirelli presso l'Aula del Consiglio e trasmesso in TV il giorno di Natale. L'Orchestra collabora con il proprio coro "L.V. Beethoven" e con cantanti della Scala nei concerti lirici e di musica sacra. Il 14 febbraio 2008 ha eseguito il "Concerto d'Amore", promosso dal Centro Studi Grande Milano, con la partecipazione di Ornella Vanoni, presso il Circolo della Stampa di Milano e nel 2009 con la partecipazione di Silvana Giacobini.Incisioni discografiche: Requiem di Mozart –Casa Discografica Ducale, Le quattro stagioni ed il Gloria di Vivaldi, Stabat. Mater di Pergolesi, Una sera fiesolana di Renzo Rossellini, Opera lirica W Verdi, musiche di A. Bassi Casa Discografica Bongiovanni di Bologna. 
Maestro Adriano Bassi 
Si diploma al Conservatorio "G. Verdi" in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Ha tenuto concerti di pianoforte a Milano e in numerose città europee. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti e scrive saggi di musica su importanti riviste, è autore di quattordici libri, di due pièces teatrali e di tre opere liriche, è consigliere della Società Dante AlighieriComitato di Milano. Nel 1980 dirige l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e l'Orchestra Sinfonica Ungherese. Negli anni '90 fonda l'orchestra di Musica barocca "Musincanto". Dal 2001 è Direttore Artistico dell'Associazione Pietro Mongini e Direttore dell'Orchestra Ludwig van Beethoven, fondando anche il Coro Beethoven.Ha collaborato con l'Orchestra della Scala e con istituti culturali come il Centro Culturale Francese e il Goethe  Institut a Milano.Ha ideato il Concorso Lirico Internazionale "Pietro Mongini". Ha condotto spazi musicali per la RAI e per Radio Vaticana.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)