Programma mozartiano con un pizzico di Mendelssohn per dicembre e gennaio con il Collegium Vocale di Crema

Giovedì 8 dicembre 2011_12_09
Lodi, Chiesa di S. Francesco ore 16.00
In collaborazione con l'Associazione "L. Quartieri" 
 
Domenica 18 dicembre 2011_12_18
Crema, Chiesa di San Bernardino ore 21.00
Evento promosso in collaborazione col Centro Culturale Diocesano "G. Lucchi"
finalizzato alla raccolta fondi per i restauri della Cattedrale

Sabato 21 gennaio 2012_01_21
Milano, Chiesa di S. Antonio Abate ore 21.00
In collaborazione con la Fondazione Ambrosiana Attività Pastorali

W.A. Mozart (1756-1792) e Omaggio natalizio
Lucrezia Drei (soprano), Roberto Quintarelli (contralto), Angelo Arpini (tenore), Nicolò Bartoli (basso)
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Direttore Giampiero Innocente
www.collegiumvocale.it 
Programma 
Vesperae solemnes de confessore K 339, per soli, coro e orchestra
Dixit Dominus
Confitebor tibi Domine
Beatus vir
Laudate pueri
Laudate Dominum
Magnificat

W.A. Mozart: Kirchensonata K 67, per archi e organo (concerto di Milano)

W.A. Mozart: Exsultate, jubilate K 165, per soprano e orchestra
Exsultate
Recitativo
Tu virginum corona
Alleluia

W.A. Mozart: Kyrie K 341, per coro e orchestra
F. Mendelssohn (1807-1849): Hark! The herald (concerti di Lodi e Crema) 
 
Collegium Vocale di Crema
Violini I: Stephen Beszant, Giovanni Livraga, Viviana Carniti, Anna Pecora
Violini II: Emanuela Barbieri, Stefania Ruini, Lucy Manfredi, Maurizio Medici
Viole: Eugenia Gaboardi, Chiara Nozza Bielli, Claudia Galvani
Violoncello: Issei Watanabe
Contrabbasso: Nicola Moneta
Organo: Riccardo Maria Seresini
Oboi: Ruggero Tacchi, Francesco Aliquò Mazzei
Flauti: Marco Pedrabissi, Giuseppe Mezzadri
Fagotti: Flavio Serinelli, Stefano Sperati
Clarinetto: Pamela Singuaroli
Trombe: Francesco Panico, Damiano Lamera
Trombone: Stefano Seregni
Corno: Simone Seregni
Timpani: Pietro Micheletti

Soprani: Daniela Assandri, Elisa Barbaglio, Elisa Cazzamalli, Cinzia Denti, Eleonora Filipponi, Sara Franceschini, MariaGrazia Gagliardoni, Elena Manzoni, Lorena Mariani, Silvia Nifosì, Piera Pelizzari, Ilaria Ventura, Sara Zigatti
Contralti: Silvia Corbani, Francesca Doldi, Claudia Guarneri, Elena Mattea, Vanna Moretti, Doriana Peroni, Claudia Pislor, Paola Pisoni, Alberto Premi, Federica Traspadini
Tenori: Adriano Bianchi, Angelo Arpini, Fabio Corlazzoli, Pierre Galassi, Alberto Galvani, Francesco Paveglio
Bassi: Stefano Castellazzi, Nicola Fava, Giorgio Ghiozzi, Pierangelo Mulazzani, Simone Riccetti, Doriano Soldati, Renato Zigatti 

Tre gioielli della musica sacra
Davanti a noi si ergono tre opere di ampio respiro, tre generi musicali sacri - i vespri, la messa e il mottetto-, tre momenti di grande ispirazione nella vita di un compositore tanto amato come Mozart, capace di trasfondere in chi lo ascolta emozioni sempre vive: il linguaggio semplice di Mozart è vicino a quei "pueri" di cui si parla nei Vespri K339, il suo stile giocoso sa interpretare meravigliosamente anche i testi più austeri della liturgia, la sua musica è argento puro che brilla in ogni nota.

Vesperae solemnes de confessore K 339
Mozart scrisse questo autentico capolavoro all'età di 24 anni, nel 1780, ultimo lavoro per la corte dell'arcivescovo Colloredo prima del suo trasferimento a Vienna.
Il titolo "de confessore" dell'opera in questione fu attributo solo in seguito, in quanto probabilmente composti per il patrono di Salisburgo, San Ruperto.
Il primo salmo, Dixit Dominus, è strutturato su un fraseggio imponente per l'orchestra e il coro, con una complessità esecutiva e molteplici stili contrapposti: questo brano è un vero e proprio banco di prova per la tenuta sonora e ritmica degli esecutori.
La sezione centrale del Confitebor, il secondo salmo, è come una scena d'opera, affidata interamente al fraseggio dei solisti.
Il Beatus Vir e il Magnificat i rappresentano momenti solenni di proclamazione del testo con contrappunti scritti con tutto il rigore armonico imparato anni prima alla scuola di Padre Martini a Bologna.
Il Laudate pueri (unico salmo eseguito interamente dal coro), è un perfetto esempio dello studio compiuto all'Accademia bolognese, reso ancor più austero dall'armonia in re minore: sembra che la tonalità, il genere contrappuntistico e la solennità siano in contrasto con i giocosi "pueri" di cui si parla nel salmo stesso, creando quasi una inquietudine in chi ascolta.
Il Laudate Dominum è uno dei momenti più famosi di questi Vespri, un'aria affidata al soprano spesso eseguita in concerto anche da sola. Questo salmo, dal testo molto breve ma dalla tensione musicale ampia, rappresenta uno dei vertici del lirismo mozartiano, e, proprio perché tale, profondamente sacro nella sua essenza. 

Kyrie K 341
Non sappiamo in quale occasione Mozart compose il Kyrie in re minore K. 341, ma la sua ampia struttura e la ricca strumentazione fa pensare che il compositore avesse in mente una grande Messa rimasta incompiuta. In mancanza di notizie certe e considerando proprio le caratteristiche strumentali e l'architettura formale, possiamo ipotizzare che questo Kyrie sia stato composto tra la fine del 1780 e l'inizio del 1781 durante il soggiorno a Monaco: il compositore voleva dunque mostrare al pubblico tedesco anche la sua abilità nel campo della musica sacra e il Kyrie K. 341 raggiunge in pieno il suo obiettivo. La scrittura sinfonica rinuncia a qualsiasi rigore ecclesiastico, la polifonia classica lascia spazio ad una solenne scrittura accordale e la tonalità di re minore pone un sigillo che avvicina la composizione al Requiem. Coro e orchestra sono due entità ben distinte, l'uno con un andamento omofonico che lo rende rigoroso e robusto, l'altra con una scrittura ricca e piena di sfumature cromatiche, il tema, affidato ai violini, ha un carattere assai malinconico. Pur essendo rimasta una pagina isolata, il Kyrie K. 341 ha sempre affascinato il pubblico e gli studiosi. II tono grave e solenne, le sonorità da una emozione artistica, danno a quest'opera un posto eminente nella produzione liturgica del Maestro.

Exsultate, jubilate K 165
Quest'aria per soprano e orchestra fu scritta da Mozart a Milano nel gennaio del 1773 per il castrato Venanzio Rauzzini. Il mottetto, composto da un Allegro, un Andante e un Allegro si lascia ammirare per la varietà dell'accompagnamento strumentale e per l'eleganza dell'invenzione vocale, quest'ultima adatta ad un tipo di canto proiettato spesso nella tessitura alta, perfettamente adattabile alla voce di Rauzzini che aveva già dato prova di sé quando aveva interpretato il ruolo principale dell'opera Lucio Siila, rappresentata sempre a Milano nel 1772. Il primo movimento (Exsultate, jubilate) è un'aria in due strofe, di cui ciascuna è costituita da due soggetti distinti. Dopo il recitativo si inserisce l'andante (Tu virginum corona) dal delicato fraseggio e su accompagnamento dei violini con la viola. Nell'"Alleluja" finale il canto si amalgama con le armonie dei violini, salvo ad uscire allo scoperto in due brevi cadenze. Secondo alcuni studiosi mozartiani questo mottetto per soprano e orchestra avrebbe in sintesi la forma di una breve sinfonia, simile a quelle che in quel periodo Mozart elaborò dopo il suo ritorno a Salisburgo dal viaggio in Italia, arricchito dal belcantismo italiano, tanto apprezzato nella Vienna settecentesca.
[note a cura di Giampiero Innocente direttore del Collegium Vocale di Crema]

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)