Mele pr Eva, spettacolo ad Alessandria, regia di Daniela Tusa

CINEMA-TEATRO AMBRA
Via Brigate Ravenna - Alessandria
Lunedì 27 e martedì 28 GIUGNO 2011_06_27 e 2011_06_28 h 21
Mele per Eva
messa in scena in quadri di Gabriel Arout, ispirati a racconti giovanili umoristici di Anton Cechov
con gli allievi della scuola dei Pochi di Alessandria.
regia di Daniela Tusa
INGRESSO LIBERO
L'eterno femmineo nelle sue sfaccettature contrastanti tra la timidezza e la crudeltà, tra la pietà e la tenerezza, in una gara continua di astuzia con gli uomini ..Le donne, ora malinconiche, ora pragmatiche, innamorate o determinate alla fine sembrano le uniche capaci di tenere in mano le redini del mondo.
Recitano gli allievi: Davide Ferretti, Nuccia Fulco, Riccardo Garbarino, Silvia Gatti, Monica Moro, Roberta Persechino, Ludovico Succio, Chiara Suppo, Lorenza Torlaschi e con la partecipazione di Maura Basano, Michele Massone e Marco Trespioli
Didattica e regia di DANIELA TUSA
Info: 3291155457 - ipochi@teletu.it

2011_06_30 Ensemble Respighi – Concerto in memoria di Luciano Simoni

Giovedì 30 Giugno 2011_06_30 alle ore 20.30, l'Ensemble Respighi terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, viale del Risorgimento 2, un concerto per ricordare il compositore Luciano Simoni.

Saranno eseguiti due quartetti per archi dell'artista bolognese.
L'ingresso è gratuito.

2011_06_24 Solevoci Festival

Torna la tradizionale rassegna di Varese dedicata al canto a cappella con gruppi provenienti dall'Italia e dall'estero.
Concerti, seminari e concorsi vedono la voce come protagonista assoluta. Il momento clou della manifestazione è la quinta edizione di "A Cappella International Contest", concorso per gruppi vocali pop, gospel e jazz a cappella che si tiene al teatro Apollonio il 25 e 26 giugno con presenze anche dall'Asia (Kazakistan) e dall'America Latina (Venezuela). La giuria è composta da Kirby Shaw (presidente, compositore e arrangiatore), Andrea Figallo (Flying Pickets), Tobias Hug (Swingle Singers), Alberto Odone (conservatorio di Como). Il 24 giugno si terrà il concerto inaugurale dei Mezzotono. Dal 25 giugno al 3 luglio sono in programma concerti itineranti a Varese e provincia. Dal 29 giugno si terrà la prima Accademia per Direttori di Coro con Repertorio Pop tenuta da Fred Sjoberg (Svezia) con allievi provenienti dall'Italia e dall'estero al Teatrino Santuccio. 

SOLEVOCI FESTIVAL
Varese 24 giugno-3 luglio 
Tel/fax 0332 260869
I concerti sono a ingresso libero.

Programma:

Venerdì 24 giugno 2011_06_24 ore 21.00– Piazza Monte Grappa

Mezzotondo in Concerto http://www.mezzotono.it/

Sabato 25 giugno 2011_06_24 ore 13.30– Teatro Apollonio
 Solevoci International Contest –
Concorso per gruppi vocali con repertorio pop a cappella composti da un massimo di 8 elementi.

Alchimisty  ITALIA
Art Vocal  KAZAKHSTAN
Cappella'A  LITUANIA
Comedaccordo  ITALIA    
Echos Vocal Ensemble  ITALIA      
Hortus M Singers   UNGHERIA
Soco Voz Banda Vocal    VENEZUELA
Sonic Suite   GERMANIA



Sabato 26 giugno 2011_06_26 ore 13.30 – Teatro Apollonio
Solevoci International Contest –
Concorso per gruppi vocali a cappella pop/gospel composti da più di 8 elementi

Ancore D'aria ITALIA
Ensemble Vocale Notevolmente  ITALIA  
Coro Incontrotempo ITALIA
Jingle Jam Singers ITALIA
Orchestra Vocale Numeri Primi  ITALIA        
VoXes  ITALIA



Sabato 2 Luglio 2011_07_02 ore 21.00 – Teatro Santuccio
 Concerto finale dell’Accademia per Direttori di Coro con repertorio Pop

2011_06_25 Vedova Allegra per Ultrapadume a Rivanazzano Terme

19a Edizione Festival Ultrapadum

Sabato 25 Giugno 2011_06_25 ore 21:15
Compagnia Teatro Musica '900 presenta
La Vedova Allegra
direttore: Stefano Giaroli
Parco Brugnatelli, Rivanazzano (Pv)
Ingresso € 15

L'operetta fa tappa a Rivanazzano com'è ormai consuetudine. Uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico del Festival Ultrapadum che quest'anno propone agli appassionati per sabato 25 Giugno La Vedova Allegra, storia di triangoli amorosi, passioni contrastate, gelosia, calembours e divertenti qui pro quo.

A portare sul palcoscenico i tre atti scritti da Viktor Leon e Leo Stein e musicati da Franz Léhar nei primissimi anni del Novecento la Compagnia Teatro Musica '900 diretta da Stefano Giaroli. Tra i protagonisti sul palcoscenico Silvia Felisetti (qui in veste anche di regista), Silvia Spruzzola (già sul palco di Rocca de Giorgi nella sfilata - concerto di domenica 19 Giugno) e Fulvio Massa, baritono conosciuto e apprezzato più volte dal pubblico della rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale. I costumi sono di Artemisio Cabassi.

I biglietti sono già in prevendita presso il Cafè La Tour di Rivanazzano (posti numerati, prenotazioni al 334/3964181). In caso di maltempo il concerto verrà annullato e i biglietti rimborsati.

Al termine di ogni spettacolo gli organizzatori allestiranno per pubblico e artisti un piccolo buffet con vino, salumi, formaggi e dolci tipici del territorio offerti da produttori locali.


La Vedova Allegra
All’ambasciata del Pontevedro a Parigi, c’è grande fermento. Sta arrivando la Signora Anna Glavari , giovane vedova del ricchissimo banchiere di corte. L’ambasciatore, il Barone Zeta, ha ricevuto l’incarico di trovare un marito pontevedrino alla vedova e questo per conservare i milioni di dote della signora, in patria. Infatti se la signora Glavari passasse a seconde nozze con un francese, il suo capitale lascerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e per il Pontevedro sarebbe la rovina economica.
Njegus, cancelliere dell’ambasciata, è un po’ troppo pasticcione per una simile impresa ma c’è il conte Danilo che potrebbe andare benissimo. Njegus e Zeta tentano di convincerlo ma lui non ne vuole sapere. Tra Danilo e Anna c’era stata una storia d’amore finita male a causa della famiglia di Danilo. Da parte sua la vedova, pur amando Danilo, non lo vuole dimostrare e fa di tutto per farlo ingelosire. Frattanto si snoda un’altra storia d’amore che vede protagonisti Valencienne, giovane mogliettina di Zeta, e Camillo de Rossillon, un diplomatico francese che la corteggia con assiduità. I due si danno convegno in un chiosco. Li sta per sorprendere il barone Zeta quando Njegus riesce a fare uscire per tempo Valencienne ed a sostituirla con Anna.
La vedova sorpresa con Camillo! Tutti sono sconvolti, Danilo furioso abbandona la festa. Tutto ormai sembra compromesso ma Njegus, vero Deus ex-machina, riesce a sciogliere gli equivoci e a far confessare ad Anna e Danilo il loro reciproco amore. La patria è salva. D’ora in poi la signora Glavari non sarà più “La vedova allegra” ma la felice consorte del conte Danilo Danilowitch.

UN VIAGGIO IN 40 MINUTI - Aperitivo Culturale

domenica 3 luglio 2011_07_03 ore 18.00
Ridotto Teatro Cagnoni
Corso Vittorio Emanuele II, 43
Vigevano, Italy
UN VIAGGIO IN 40 MINUTI
Aperitivo Culturale
Note e parole con
Tino Balsamello, Monica Cadenini e Eleonora Bianchi
Mostra fotografica viaggiante di Stefania Villani
Spettacolo + aperitivo € 7
Happy Hour by PASTICCERIA DANTE
Torna a grande richiesta l’aperitivo più dotto della città.
Le schizofreniche espressioni musicali del Maestro Tino Balsamello, accompagnato dalla splendida voce di Monica Cadenini, le suadenti letture poetiche di Eleonora Bianchi per il secondo appuntamento dell’aperitivo culturale per eccellenza.
Questa volta il tema principale sarà IL VIAGGIO: esplorazioni visive, sonore e poetiche vi condurranno alla scoperta di una nuova dimensione culturale. Ormai di casa al teatro Cagnoni di Vigevano vi accompagneremo in giro per il mondo in soli 40 minuti.
All’arrivo il nostro Dantito vi aspetterà proponendovi 4 sublimi cocktail in onore di 4 grandi viaggiatori del passato.
Believe in culture, follow Medium Size!!
INFO
Mattia Brunello
Tel. 0381.73967
info@mediumsize.org
www.mediumsize.org

2011_07_03 Il Finto Stanislao ovvero Un giorno di Regno

domenica 3 luglio 2011_07_03 ore 21.00
Sala Della Società Artsana Spa-Grandate-Como
Giuseppe Verdi
Un giorno di Regno
Il Cavalier Belfiore: Gianluca Alfano
Il Barone di Kelbar: Giampaolo Vessella
La Marchesa Del Poggio: Ilaria Taroni
Giulietta di Kelbar: Halla Margret Arnadottir
Edoardo di Sanval: Fabio Buonocore
Il tesoriere La Rocca: Paolo Capelli
Il Conte Ivrea: Gianluca Panella
Delmonte :Ottavio Aondio
Orchestra dell'Associazione Culturale Filarmonia
diretta dal M°Pierangelo Gelmini
Coro Lirico Calauce
Regia: Luigi Monti
Scenografia: Giada Abiendi
Trucco: Jalisco Pineda
Ingresso Gratuito

2011_06_24 Triacamusicale in concerto

venerdì 24 giugno 2011_06_24 ore 21.00
Santuario di Oropa (BI), Basilica Anti
Gaudete! Festival Internazionale di Musica Antica
Missa Ecce Ancilla Domini di Johannes Ockeghem (ca. 1420 - 1497)
eseguita con voci, bombarde e tromboni.
Tutti i dettagli su http://www.gaudetefestival.it/ 

MITOFringe - 25 giugno 2011

Sabato 25 giugno 2011_06_25


Continuano gli appuntamenti di MITOFringe, con concerti gratuiti in giro per la città. Alle 16.00, alla Stazione MM Duomo, è protagonista la musica dei Pulp Project, power trio che porta all’attenzione del pubblico le scelte musicali del regista Quentin Tarantino. L’esibizione del gruppo, dinamica e immediata, si basa sul genere rock-blues/surf rock e comprende brani originali e cover, con numerosi spunti improvvisativi. In occasione dell’inizio della vendita dei Pass per il Festival MITO SettembreMusica – i miniabbonamenti legati a diversi filoni tematici del Festival, disponibili in diverse formule e acquistabili anche online su www.mitosettembremusica.it e www.vivaticket.it  la biglietteria MITO (Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12) resta aperta straordinariamente dalle 10.30 alle 18.30.

Sabato 25 giugno

ore 16.00 Stazione MM Duomo
Pulp Project (Rock funk)
Il power trio, composto da Ermanno Fabbri alla chitarra e alla voce, Dario Bucca al basso elettrico e alla voce e da Riccardo Preda alla batteria, nasce con l'obiettivo di portare all'attenzione del pubblico le scelte musicali del regista Quentin Tarantino. La selezione dei brani è a 360 gradi, mantenendo come minimo comun denominatore il genere rock-blues/surf rock. I Pulp Project propongono nel loro programma anche composizioni non presenti nelle colonne sonore del regista, in accordo con il concetto ‘pulp’, leitmotiv dello spettacolo. La band alterna brani originali a cover, amalgamando l'esecuzione con numerosi spunti improvvisativi che rendono l’esibizione dinamica e immediata.
In collaborazione con ATM.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono  02.88464725 / 02.88464748

MITOFringe - dal 28 maggio al 6 luglio 2011

Venerdì 24 giugno 2011_06_24

Rock
Ore 16.00 MM Duomo
Mojo Filter
La band propone un suono rock dall’evidente matrice 60s e 70s. Le canzoni autografe - tutte rigorosamente in inglese - sono in bilico fra psichedelia e rimandi a Beatles, Rolling Stones e Led Zeppelin, ma anche affini ai più recenti Beady Eye e Black Crowes.
In collaborazione con ATM

Classica
Ore 18.30 Colonne di San Lorenzo
SaXTeT! Sestetto di fiati
Premio Ferrero come miglior ensemble di fiati, il sestetto è costituito da flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto e saxofono. Recentemente costituito, si propone di esplorare la tradizione ma anche la commissione di nuove composizioni per questa formazione.
In collaborazione con Conservatorio di Milano

2011_06_23 AIDA di VERDI a Cernusco s/n nel giardino del Comune

Giovedì 23 giugno 201_06_23 alle ore 21
Evento storico per Cernusco sul Naviglio.
GIUSEPPE VERDI
AIDA
NEL GIARDINO DEL COMUNE
Con la straordinaria partecipazione del soprano fiorentino Maria Simona Cianchi
Nei Giardini del Comune andrà in scena, come "opera raccontata", una suggestiva edizione dell'"Aida" di Giuseppe Verdi ideata e condotta da Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Questo appuntamento, che si inquadra nelle Celebrazioni Comunali del 150° dell'Unità d'Italia, è stato promosso dal centro Culturale Tommaso Moro per ricordare tre soci fondatori: Daniele Vai, Piero Cavagnera e Gianni Mori e l'incasso della serata sarà interamente devoluto all'iniziativa promossa da Avis-Cernusco a favore dell'Asilo Nido Pratola Peligna, in provincia dell'Aquila.
Per l'occasione Daniele Rubboli ha ottenuto la straordinaria partecipazione del celebre soprano fiorentino Maria Simona Cianchi, prestigiosa Aida, opera che con grandissimo successo ha recentemente cantato anche in Guatemala, nell'ambito delle Settimane Culturali Italiane nel Mondo.
Con lei l'emergente tenore pavese Emanuele Servidio (Radames), l'affermato mezzosoprano milanese Elena Serra (Amneris) e il baritono comasco Carlo Maria Cantoni (Amonasro), artista da anni attivo sui palcoscenici internazionali.
La direzione musicale è del maestro Luis Baragiola, mentre le spettacolari pagine della Marcia Trionfale sono affidate alla Banda di Cernusco ed ai Cori Valpadana di Inzago e a quello Polifonico Città di Cernusco s/N diretti da Giusy Camagni.
Il capolavoro di Giuseppe Verdi, per la prima volta in cartellone a Cernusco, potrà in questa occasione essere finalmente letto nella sua realtà piu' intimistica, troppo spesso manomessa da edizioni kolossal che ne snaturano l'essenza: quella di una storia d'amore sofferta fino al massimo sacrificio.
Un appuntamento dunque irripetibile che conferma una tradizione avviata dal Centro Culturale Mori e dagli entusiasmi delle sue socie Ester Vari, Adriana Cavagnera e Tiziana Mori, che in passato hanno riproposto l'opera lirica a Cernusco con titoli lungamente festeggiati quali Tosca, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia.

MiTo Festival Internazionale

































dal 3 al 22 settembre 2011
Quinta edizione
MiTo Festival Internazionale
Settembre Torino Milano 
E' iniziata la vendita dei biglietti per i concerti del Festival MITO
Consulta il programma completo sul sito www.mitosettembremusica.it  

2011_06_17 Giacomotti, serata finale del concorso

19a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 17 Giugno 2011, ore 21,15
erzo Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti. 
Serata di gala con assegnazione dei premi in collaborazione con l’Istituto Musicale Vittadini
Auditorium Collegio Ghislieri, Pavia
Ingresso: € 5


Al soprano Audrey Luna è toccato il primo premio del Concorso Giacomotti
Si conferma fucina di talenti internazionali il Concorso Lirico Internazionale dedicato al musicista vogherese che si è svolta all'Auditorium Collegio Ghisleri di Pavia. Teatro gremito da un pubblico di melomani che hanno dimostrato di condividere le scelte della giuria.  Organizzato dalla Società dell’Accademia di Voghera in collaborazione con il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia e con l’Associazione Amici della Musica di Voghera, il Concorso ha visto la partecipazione di 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo (15 le nazioni rappresentate),accompagnati al piano nel corso della serata di gala da  Leonardo Nicassio e Kim Chan Young.
Questi i riconoscimenti assegnati dalla giuria presieduta da Maria Pia Goggi Giacomotti e Silvia Bianchera Bettinelli:
1° premio 4.000 euro AUDREY LUNA, soprano (Usa)
2° premio 2.000 euro LEE EUNKWAN, baritono coreano residente a Basilea
3° premio 1.000 euro YEO NA YUN, soprano
Sono stati inoltre assegnati:
Premio per la miglior voce maschile
DIONYSIOS TSANTINIS,basso (Grecia)
Premio Molinari -Pradelli per la miglior esecuzione di un’aria verdiana
MARINA PATRUSHEVA, russa
Nell’intervallo tra il termine delle audizioni e il verdetto della giuria, il gruppo Else4 Motion di Pavia ha offerto un suggestivo balletto con coreografie di Serena Susani sulla celebre aria “Ella giammai m’amò”, proposta all’ascolto nell’interpretazione del basso Alfredo Giacomotti, alla cui memoria è dedicato il Concorso Internazionale.


Il Festival Ultrapadum 2011 fa tappa  a Pavia in occasione della serata di Gala del III° Concorso Lirico Alfredo Giacomotti: l’appuntamento è per venerdì 17 Giugno all’Auditorium del Collegio Ghislieri. I candidati verranno accompagnati al piano da  Leonardo Nicassio e Kim Chan Young.
E’ prevista inoltre la partecipazione della compagnia di danza contemporanea “Else4Motion” di Pavia.

Alcune info sul Concorso:
Organizzato dalla Società dell’Accademia di Voghera in collaborazione con il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia e con l’Associazione Amici della Musica di Voghera, il Concorso Lirico Alfredo Giacomotti si rivolge a  candidati, giovani cantanti italiani e stranieri, che non abbiano superato il trentanovesimo anni di età: gli iscritti dovranno superare due prove eliminatorie per accedere alla finale. Le prove del concorso si articolano in tre fasi, con ammissione del pubblico: una prova eliminatoria nella quale il  concorrente  dovrà  eseguire  un  brano  a  sua  scelta  fra quelli  presentati;  una semifinale  alla quale parteciperanno i  concorrenti  che  avranno conseguito  il  giudizio  di  idoneità  dalla  maggioranza  dei membri votanti: la finale alla quale seguirà la serata di gala del 17 giugno alle ore 21,15 presso l’Auditorium del Collegio Ghislieri.
Al termine del concerto la commissione giudicatrice stilerà la graduatoria in base alla quale verranno assegnati i premi al primo, secondo e terzo classificato. Verrà inoltre assegnato il Premio Speciale “Alfredo Giacomotti” per la miglior voce grave maschile.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.




Alfredo Giacomotti, nasce a Voghera il 18.10.1933. All'età di 15 anni, si iscrive al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove studia canto con il maestro Cesare Chiesa e Carmen Melis. Terminati gli studi musicali viene subito scritturato dal Teatro alla Scala di Milano per la stagione lirica 1956/57, dove debutta nel ruolo di Don Alfonso nel Così fan tutte di Mozart e, al fianco della grande Maria Callas, nella Medea. Al Teatro alla Scala di Milano vive una lunga stagione di successi sotto la guida di grandi maestri :da Karajan a Gavazzeni, da Abbado a Muti e Mehta e a molti altri succedutisi alla guida del teatro meneghino. Presente alle grandi e storiche produzioni scaligere de Gli Ugonotti (Votto-Walmann), La cenerentola (Abbado-Ponnelli), La Boheme (Karajan-Zeffirelli) e Simon Boccanegra (Abbado-Strehler) la sua voce ha risuonato nei più importanti teatri italiani, dalla Fenice di Venezia al Massimo di Palermo, così come dal San Carlo di Napoli all'Opera di Roma. La carriera di Alfredo Giacomotti è caratterizzata inoltre da una intensa attività all'estero, nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, da Vienna a Tokio, dall'Opera di Parigi a Mosca, a New York, Chicago, Montreal ed inoltre ad Osaka, Siviglia. Per i meriti acquisiti in campo musicale è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana e Cavaliere della Repubblica di Malta.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie - dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.


Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com.

2011_06_24 Camorino concerto per organo-duo

Associazione Ticinese degli Organisti ATO
L’ATO vi invita a un
CONCERTO D’ORGANO
venerdì 24 giugno 2011_06_24 alle ore 20.30
CAMORINO - Chiesa Parrocchiale di San Martino
suoneranno gli organisti

Eva e Marco Brandazza
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/marco-brandazza-organo.html
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/eva-brandazza-luthy-organo.html
Entrata libera, è gradita un’offerta
Organo costruito nell’anno 1999 dalla fabbrica d’organi Mascioni di Azzio (Cuvio) due tastiere di 58 note (do1-la5) pedaliera di 30 note (do1-fa3)
Programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in La Minore per Organo à 2 Clav. e Pedale BWV 593 (dal Concerto op. 3 n. 8 di Antonio Vivaldi)
Allegro – Adagio – Allegro
Wolfgang Amadé Mozart (1756-1791)
Andante in Fa Maggiore KV 616 per Organo a quattro mani
Adolph Friedrich Hesse (1809-1863)
Variazioni in La Maggiore op. 47 su un tema originale per Organo a quattro mani
Louis Vierne (1870-1937)
Dai «24 Pièces en style libre»:
- N° 1 Préambule
- N° 17 Lied
- N° 11 Divertissement
Sandro Carnelos (*1965)
Fantasia su temi gregoriani per Organo a quattro mani

Giovanni Morandi (1777-1856)
Introduzione, Tema, Variazioni e Finale in Fa Maggiore per Organo a quattro mani

2011_06_25 Vedova Allegra a Rivanazzano

Parco Brugnatelli, Rivanazzano (Pv)

19a Edizione Festival UltrapadumSabato 25 Giugno 2011_06_25  ore 21:15Compagnia Teatro Musica '900 presenta
La Vedova Allegra
direttore: Stefano Giaroli

Ingresso € 15

L'operetta fa tappa a Rivanazzano com'è ormai consuetudine. Uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico del Festival Ultrapadum che quest'anno propone agli appassionati per sabato 25 Giugno La Vedova Allegra, storia di triangoli amorosi, passioni contrastate, gelosia, calembours e divertenti qui pro quo.

A portare sul palcoscenico i tre atti scritti da Viktor Leon e Leo Stein e musicati da Franz Léhar nei primissimi anni del Novecento la Compagnia Teatro Musica '900 diretta da Stefano Giaroli. Tra i protagonisti sul palcoscenico Silvia Felisetti (nella foto, qui in veste anche di regista), Silvia Spruzzola (già sul palco di Rocca de Giorgi nella sfilata - concerto di domenica 19 Giugno) e Fulvio Massa, baritono conosciuto e apprezzato più volte dal pubblico della rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale. I costumi sono di Artemisio Cabassi.

I biglietti sono già in prevendita presso il Cafè La Tour di Rivanazzano (posti numerati, prenotazioni al 334/3964181). In caso di maltempo il concerto verrà annullato e i biglietti rimborsati.

Al termine di ogni spettacolo gli organizzatori allestiranno per pubblico e artisti un piccolo buffet con vino, salumi, formaggi e dolci tipici del territorio offerti da produttori locali.  


La Vedova Allegra

All’ambasciata del Pontevedro a Parigi, c’è grande fermento. Sta arrivando la Signora Anna Glavari , giovane vedova del ricchissimo banchiere di corte. L’ambasciatore, il Barone Zeta, ha ricevuto l’incarico di trovare un marito pontevedrino alla vedova e questo per conservare i milioni di dote della signora, in patria. Infatti se la signora Glavari passasse a seconde nozze con un francese, il suo capitale lascerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e per il Pontevedro sarebbe la rovina economica.
Njegus, cancelliere dell’ambasciata, è un po’ troppo pasticcione per una simile impresa ma c’è il conte Danilo che potrebbe andare benissimo. Njegus e Zeta tentano di convincerlo ma lui non ne vuole sapere. Tra Danilo e Anna c’era stata una storia d’amore finita male a causa della famiglia di Danilo. Da parte sua la vedova, pur amando Danilo, non lo vuole dimostrare e fa di tutto per farlo ingelosire. Frattanto si snoda un’altra storia d’amore che vede protagonisti Valencienne, giovane mogliettina di Zeta, e Camillo de Rossillon, un diplomatico francese che la corteggia con assiduità. I due si danno convegno in un chiosco. Li sta per sorprendere il barone Zeta quando Njegus riesce a fare uscire per tempo Valencienne ed a sostituirla con Anna.
La vedova sorpresa con Camillo! Tutti sono sconvolti, Danilo furioso abbandona la festa. Tutto ormai sembra compromesso ma Njegus, vero Deus ex-machina, riesce a sciogliere gli equivoci e a far confessare ad Anna e Danilo il loro reciproco amore. La patria è salva. D’ora in poi la signora Glavari non sarà più “La vedova allegra” ma la felice consorte del conte Danilo Danilowitch. utrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

2011_06_25 Antonella De Angelis dirige l'Eroica a Pescara

SABATO 25 GIUGNO 2011_06_25 ore 21,30
AURUM - Pescara
CONCERTO per la Commemorazione dei 150 anni dell'unità d'Italia
Ludwig Van BEETHOVEN
SINFONIA N. 3 in MI bemolle maggiore Op. 55 “EROICA”
Ingresso libero
ORCHESTRA SINFONICA di PESCARA
direttore ANTONELLA DE ANGELIS
evento inserito nella mostra della Biennale di Venezia Padiglione Italia
In caso di pioggia il Concerto si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio L. d’Annunzio di Pescara CITTA’ DI PESCARA

2011_06_22 Ultrapadum a Casteggio

19a Edizione Festival Ultrapadum
Mercoledì 22 Giugno 2011_06_22 ore 21:15

Concerto corale
Dalla Norvegia il Coro Bodo Domkor diretto da Oystein Jaeger
Chiesa di San Pietro Martire, Pistornile - Casteggio (Pv)

Brani di musica classica e religiosa e qualche tributo alla musica folk del Nord Europa: con questa particolare proposta musicale la 19ma edizione del Festival Ultrapadum approda in quel di Casteggio Mercoledì 22 Giugno 2011. A salire sul palco allestito nella suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro Martire, direttamente dalle fredde lande norvegesi il Coro Bodo Domkor, diretta da Oystein Jager. Un ensemble corale nato nel 1954 all'interno della cattedrale omonima e che porterà in Oltrepò Pavese la sua proposta di musica poco conosciuta qui da noi ma che non mancherà di deliziare il pubblico di curiosi e appassionati.

PROGRAMMA:
LM Lindeman, No livnar det i lundar
M Vulpius, Fagert er landet
T Johansen, Song
K Nystedt, Peace
E Hovland, Jerusalem
E Grieg, Ave Maris Stella
O Bremnes, Aftensuk
H. Sommerro, Ungdomsdagà
arr. E Alnaes, Jeg lagde mig sà sildig
arr. H Odegaard, Kiop Planter
arr. K Nystedt, Astri, mi astri
arr. T Skauge, Per Spelmann
E. Grieg, arr. Th Beck, Varen
Al termine di ogni spettacolo gli organizzatori allestiranno per pubblico e artisti un piccolo buffet con prodotti tipici del territorio.
Il Coro Bodo Domkor viene fondato nel 1954 all'interno della cattedrale omonima. Le messe di Haydn e Mozart, il Requiem di Verdi, Haendel e Bach fanno parte di un vasto repertorio così come la musica tradizionale del profondo Nord Europa.  Musica religiosa, classica e folk del Nord della Norvegia. All'attivo il coro ha anche collaborazioni e progetti con importanti jazzisti norvegesi. http://www.domkoret.no/a20010.html

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

MITOFringe - 22 giugno 2011

Mercoledì 22 giugno 2011_06_22

Classica
Ore 18.30 Alzaia Naviglio Grande – angolo Vicolo Privato Lavandai
Dall’Aglio – Genovese – Calzolari, clarinetto
Pietro Dall’Aglio, Michele Genovese ed Elvira Calzolari sono tre giovani allievi della Scuola Musicale di Milano. Suonano insieme, per proporre l’esecuzione di brani al clarinetto.
In collaborazione con Associazione Amici dei Navigli, Navigli Lombardi s.c.a.r.l., Scuola Musicale di Milano
Giovedì 23 giugno 2011_06_

Musica da film
Ore 19.00 Fondazione Forma per la Fotografia
Nahim Duo
Inaugurazione della mostra Milano. Un minuto prima
Il duo è costituito da Dora Scapolatempore all’arpa e da Alessio Migliorati al flauto. Propongono un repertorio di Nino Rota, in occasione del centenario della nascita del grande compositore di celebri colonne sonore.
In collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia

2011_07_07 SER MARCANTONIO (DON PASQUALE) di Stefano Pavesi

Stefano Pavesi
SER MARCANTONIO
(ovvero DON PASQUALE)
XXIII FESTIVAL ROSSINI IN WILDBAD 2011
RECITE: 7/10/16/17 LUGLIO 2011_07_07
SER MARCANTONIO : MARCO FILIPPO ROMANO
MEDORO:TIMUR BEKBOSUNOV
DORINA: SILVIA BELTRAMI
LISETTA: SVETLANA SMOLENTSEVA
PASQUINO: MASSIMILIANO SILVESTRI
BETTINA: LORIANA CASTELLANO
TOBIA: MATTEO D'APOLITO
DIRETT.ORCHESTRA: MASSIMO SPADANO
REGIA: ANTONIO PETRIS

L'opera in due atti di Stefano Pavesi ebbe la sua prima alla Scala di Milano nel 1810.


Tra i protagonisti un giovane cantante intaliano che si sta conquistando una posizione di tutto rispetto tra i cantanti del grande repertorio buffo dell'800, il basso Marco Filippo Romano. Dopo ottime prove nel circuito As.Li.Co. in Cenerentola di G.Rossini e alle Settimane Musicali di Stresa in Matrimonio segreto eccolo ora approdane in questo festival europeo per contribuire alla riscoperta di un autore italiano come Stefano Pavesi autore di una musica godibilissimi ma offuscato dall'astro di quei quattro o cinque nomi che sono passati al nostro repertorio contemporaneo come i massimi della loro epoca.

2011_06_25 Concerto Duo flauto - pianoforte

giovedì 30 giugno 2011_06_30 ore 21.00
Sala Concerti " Il Cappellone"
Piazza S.Domenico Prato
Concerto per Duo
M. Vittoria DE NUCCIO flauto
Andrea ATTUCCI pianoforte

Prima parte
A. CATHERINE
X. LEROUX
S.J. YOKOYAMA
C. CHAMINADE
P. GAUBERT

Seconda parte
E.J.ARAGON SANCHO
K.GOODMAN
A. PIAZZOLLA
Prima esecuzione assoluta del brano "IL GIRASOLE" del Maestro E.J. ARAGON SANCHO - Flauto solo
scritto e dedicato all'esecutrice.


Il concerto è per beneficenza pro:
OAMI - OPERA ASSISTENZIALE MALATI IMPEDITI - PRATO

Info artisti:

2011_06_19 Il grande barocco in musica alla Chiesa di San Carlo a Vigevano

19 Giugno 2011_06_19 ore 17.30
Le Figlie di Madre Umilissima in collaborazione con l'Assessorato alla Valorizzazione Culturale della Città di Vigevano presentano
Chiesa di S. Carlo - Vigevano
Concerto di Musica Antica
Maria Veronica  Artusi, soprano
Erica Magarelli, soprano
Veronica Bertassello, soprano
Josefina Brivio, mezzosoprano
Giulio Leone, controtenore
Mattia Vanni, tenore
Clavicembalo M°Massimo Fiocchi
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/06/josefina-brivio-mezzosoprano.html
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/06/massimo-fiocchi-direttore-di-coro.html

Le Figlie di Madre Umilissima in collaborazione con l'Assessorato alla Valorizzazione Culturale della Città di Vigevano organizzano un concerto vocale con un gruppo di alcuni allievi della classe di canto, rinascimentale e barocco del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, i quali eseguiranno un repertorio prevalentemente settecentesco. Il concerto si terrà domenica 19 nella Chiesa di S. Carlo in via Boldrini, alle ore 17,30. Le arie che verranno eseguite sono tratte da opere di noti autori italiani e stranieri: Monteverdi, Purcell, Vivaldi, Bach, Pergolesi e Haendel.  Saranno ben sette i cantanti i soprano Maria Veronica  Artusi, Erica Magarelli,  Veronica Bertassello, il mezzosoprano Josefina Brivio,  i controtenori Giulio Leone,  e Rocco Russomanno, il tenore Mattia Vanni. Aaccompagna al clavicembalo l’altrettanto giovane Maestro Massimo Fiocchi, direttore di coro, direttore d’orchestra e compositore. 

Programma

Henry Purcell (1659-1695):
- If music be the food of love
Erica Magarelli, soprano

Giacomo Carissimi (1605-1674)
- Filli non t’amo più
Mattia Vanni, tenore

Giacomo Antonio Perti (1661-1756)
- Scioglie omai le nevi
Lucrezia Drei, soprano

Antonio Vivaldi (1678-1741)
- Domine Deus dal Gloria
Maria Veronica Artusi, soprano

Claudio Monteverdi (1567-1643)
- Pur ti miro, pur ti godo
Duetto finale da Incoronazione di Poppea
Erica Magarelli, soprano
Giulio Leone, controtenore

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Bist du bei mir
Maria Veronica Artusi, soprano

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Quia respexit dal Magnificat
Veronica Bertassello, soprano

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Qui sedes ad desteram Patris
Josefina Brivio, mezzosoprano

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)
Fac ut portem da Stabat Mater
Josefina Brivio, mezzosoprano

Georg Friedrich Händel (1685-1759):
- Lascia chio pianga da Rinaldo
Lucrezia Drei, soprano

Georg Friedrich Händel (1685-1759):
- Semplicetto a donna credi da Alcina
Mattia Vanni, tenore

Georg Friedrich Händel (1685-1759):
Oh Lord whose mercies numberless da Saul
Giulio Leone, controtenore

Georg Friedrich Händel (1685-1759):
- Verdi prati da Alcina
Josefina Brivio, mezzosoprano

Antonio Vivaldi (1678-1741)
- Nel profondo cieco mondo da Orlando furioso
Josefina Brivio, mezzosoprano



http://www.concertodautunno.it/110000-varie/110619-sancarlo.htm

Ingresso libero

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)