2011_09_24 Teatro Besostri di Mede (Pavia) inaugura la stagione di prosa 2011/2012

Sabato 24 settembre 2011_09_24 alle ore 21,00
Teatro Besostri Mede
Fra...intendimenti D'Amore
di Edoardo Siravo e Alma Daddario
conVanessa Gravina e Edoardo Siravo
accompagnati alle tastiere da Sergio Chiappa
regia di Edoardo Siravo
direzione tecnica di Salvo Manganaro
Produzione Compagnia del Teatro Carcano di Milano
Lo spettacolo viene presentato nell’ambito della manifestazione “Fai il Pieno di Cultura” 2011 promossa dalla Regione Lombardia.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Diverse “visioni prospettiche” del sentimento più controverso e… inevitabile, attraverso poesie, pensieri, lettere e testi teatrali, selezionati, tradotti e scritti da Alma Daddario, da un’idea di Edoardo Siravo.
E’ un equilibrato mix di parole e musica che attinge alla produzione di Artisti di tutti i tempi e di tutti i luoghi, più o meno noti, che hanno saputo raccontare al mondo situazioni, peculiarità ed emozioni, racchiuse tra le mille sfaccettature dell’Amore.
E’ uno spettacolo dove parole, gesto e canto dribblano tra ironia e passione, sarcasmo, soavità e semplice senso del reale.
Gli attori Vanessa Gravina e Edoardo Siravo sono accompagnati dal pianista Sergio Chiappa

Vanessa Gravina:
Debutta in televisione nel 1984 in uno spot televisivo: è il primo di una lunga serie (arriveranno ad essere una ventina). Esordisce sul grande schermo nel 1985 nel film Colpo di fulmine, di Marco Risi, ma diventa nota al pubblico televisivo nel 1988, quando partecipa alla miniserie tv Don Tonino, che vede tra i protagonisti Andrea Roncato e Gigi Sammarchi. Nel 1993 è tra i protagonisti del film Abbronzatissimi 2 - un anno dopo, dove era affiancata da Pier Maria Cecchini. Nel 1998 affianca Enzo Iacchetti e nuovamente Pier Maria Cecchini nella miniserie tv Come quando fuori piove. Da quel momento partecipa a numerosi film, fiction tv e spettacoli teatrali, anche all'estero: Incantesimo, Vivere, Gente di Mare. Attualmente è impegnata nello spettacolo teatrale "La bisbetica domata" con la regia di Armando Pugliese
Edoardo Siravo:
Attore e regista, nato a Roma nel 1957, ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panora-
ma nazionale in oltre 120 spettacoli.
Lavora, anche nel cinema, nella televisione e nel doppiaggio collaborando con importanti registi e attori quali: S. Randone, P. Stoppa, V. Redgrave, L. Ulmann, A. Lionello, V. Gassman, G. Lavia, G. Bosetti, L. Ronconi, L. Squarzina, R. Guicciardini, G. Patroni Griffi, A. Pugliese, J. Lassalle, M. Sciaccaluga, M. Missiroli, W. Pagliaro, G. Sbragia, G. Proietti, C. Verdone, M. Bolognini, D. Damiani, G. Capitani, S. Martino, R. de Simone, A. Piccardi. E' stato la voce di G. Depardieu, di C. Reeve, di J. Irons, Koji Yakusho e di numerosi altri attori.
E' stato assistente alla regia di Giancarlo Sbragia e quindi di alcuni spettacoli con protagonisti, tra gli altri, Michele Placido, Ivana Monti, Anna Teresa Rossini.
E' uno dei volti più noti della Televisione Italiana che lo vede protagonista in molti sceneggiati ed è uno dei personaggi principali della soap opera Vivere. E' anche uno dei co-protagonisti della serie Ho sposato un calciatore e di Distretto di Polizia.

Teatro Besostri Mede
info@teatrobesostri.it

2011_09_18 Virtuosismi d’organo a Dorio (Lecco)

Domenica 18 Settembre 2011_09_18
DORIO (Lecco)
Chiesa Parrocchiale di San Giorgio
Prosegue la terza  edizione dei 
Virtuosismi d'organo
organizzati da AGIMUS-LOMBARDIA e dagli Assessorati al Turismo della Provincia di Como e della Provincia di Lecco in collaborazione con i Comuni interessati.
In programma alle ore 21.00 il concerto del duo 
Eros Sabbatani, cimbasso
Ennio Cominetti, organo.
In programma musiche di J.S.Bach, G.Fr. Haendel, D.Zipoli.

Ingresso  libero e gratuito.
Per informazioni:
Associazione AGIMUS-LOMBARDIA
Via IV Novembre, 15
23829 Varenna (Lc) – Italy
Tel. e Fax +39 0341 815160 – www.agimuslombardia.com
AGIMUS-LOMBARDIA
Tel. 0341 815.160

2011_09_20 San Gregorio Magno

Le Voci della Città
Arte e Musica a San Gregorio Magno
Martedì 20 Settembre 2011_09_20
San Gregorio Magno - Milano
concerti e visite guidate per riscoprire Milano
e il suo ricco patrimonio d'arte e di storia
Una particolare occasione per riscoprire la Chiesa di San Gregorio Magno, con la sua architettura d'inizio Novecento. La monumentale chiesa, presentata per la prima volta nell'ambito dei percorsi di Le Voci della Città, è collocata nel fitto dedalo di vie fra la Stazione centrale e Corso Buenos Aires, nel centro di un quartiere ricco di storia e di arte che vede anche la presenza del Museo Boschi Di Stefano, con le sue testimonianze della storia dell'arte italiana del XX secolo.  Il concerto propone un particolare programma concept che trova origine nella straordinaria figura spirituale di San Gregorio.

Martedì 20 settembre 2011_09_20 ore 21
Chiesa di San Gregorio Magno
Via Settala 25, Milano (Angolo Via San Gregorio)
MM 1 (Porta Venezia)
L'Equilibrio tra gli Opposti
Concerto d'organo
Matteo Galli, organo
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org

Programma del concerto
Matteo Galli Ostinato per organo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Preludio e fuga in Si minore BWV 541

Marco Enrico Bossi (1861 – 1925)
Ave Maria

Matteo Galli
Nikola

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
"Liebster  Jesu wir siend hier"  BWV 731

Matteo Galli
Improvvisazione  su tema dato dal pubblico

Marco Enrico Bossi (1861 – 1925)
Etude Symphonique op 78
 

Matteo Galli, nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Giuseppina Perotti. Si è perfezionato, con E. Kooiman, Ch. Stembridge, M. Torrent, J. Ferrard e, in particolare, con M. Radulescu presso la Cattedrale di Cremona e alla Academie d'Orgue  di Porrentruj (Svizzera). Svolge attualmente un'intensa attività concertistica in tutta Europa e Stati Uniti d'America dove recentemente ha condotto sei tournée. Ha suonato in Russia presso la Philarmonia di San Pietroburgo e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nell'ambito dell'International Organ Festival. In Italia è regolarmente invitato in importanti Festival e Rassegne concertistiche. Suona stabilmente in duo con il pianista Francesco Attesti e con il sassofonista Emanuele Cisi. E' impegnato nell'attività di analisi, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio nazionale di strumenti antichi, in collaborazione con i presidi della Soprintendenza e con gli organi ministeriali e le curie. E' organista titolare della Basilica di S. Maria presso S. Satiro in Milano dove è anche coordinatore della "Academia Sancti Satyri Mediolani" attiva nelle funzioni religiose. E'organista della Chiesa di S. Maria della Pace presso l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. E' direttore artistico di diverse rassegne concertistiche e programmi culturali fra cui, in particolare, "Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano" e "Suoni Storici", il ciclo di lezioni-concerto realizzato in collaborazione con il  Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. E' direttore artistico della rassegna promossa dall'Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici di Cortona. Conduce un'intensa attività di sperimentazione musicale e teatrale. All'attività di musicista affianca l'interesse per il management artistico occupandosi della progettazione, dell'organizzazione e della realizzazione di varie manifestazioni musicali, in collaborazione con  le più autorevoli realtà operanti sul territorio. E' autore di testi e regie teatrali, in particolare di spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa che ha rappresentato una prima assoluta di un suo lavoro, con Giovanna Bozzolo, con il Teatro Franco Parenti di Milano e con la Scuola Holden di Torino.

2011_09_29 Le sinfonie sconosciute

STAGIONE SINFONICA
giovedì 29 settembre 2011_09_29 ore 20.30
venerdì 30 settembre 2011_09_30 ore 20
domenica 2 ottobre 2011_10_02 ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Le sinfonie sconosciute
Piotr Il'ic Cajkovskij Sinfonia n. 3 in Re maggiore op. 29 Polacca (durata 45 min. circa)
Gustav Mahler Lieder aus Des knaben wunderhorn (Corno magico del fanciullo) per voce sola (durata 32 min. circa)
Baritono:Mathias Hausmann
Direttore:Zhang Xian

Des Knaben Wunderhorn, la quintessenza dell'universo mahleriano, semplice e ironico.
Per l'ultimo concerto di settembre il direttore Zhang Xian ha accostato la Terza Sinfonia di ?ajkovskij e alcuni lieder tratti da Il corno magico del fanciullo di Mahler.
I due lavori sono meno distanti di quanto si pensi: entrambi appartengono a fasi primarie della vita compositiva dei due autori e sono oggi relativamente poco eseguiti.

vedi: http://www.laverdi.org/italian/dettaglio_evento_del_mese.php?eventoID=571

2011_09_22 Straordinario programma nel concerto de La Verdi

STAGIONE SINFONICA
giovedì 22 settembre 2011_09_22 ore 20.30
venerdì 23 settembre 2011_09_23 ore 20
domenica 25 settembre 2011_09_24 ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Cajkovskij tra la grandiosità monumentale del concerto per pianoforte
e il Fato senza speranza della Sinfonia n.4

Francesco Antonioni Giga per orchestra (versione 2009) (durata 9 min. circa)
Piotr Il'ic Cajkovskij Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Si bemolle maggiore op. 23 (durata 33 min. circa)
Piotr Il'ic Cajkovskij Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36 (durata 40' circa)
Pianoforte:Simone Pedroni
Direttore:Zhan Xian
Cajkovskij tra la grandiosità monumentale del concerto per pianoforte e il Fato senza speranza della Sinfonia n.4
Il secondo concerto del mese di settembre vede ancora una volta sul podio il Maestro Zhang Xian, questa volta affiancata da Simone Pedroni, Artista residente de laVerdi, per il Primo Concerto per pianoforte di Cajkovskij. Il concerto si apre con il brano di Francesco Antonioni, compositore classe 1971, che ci presenta la sua Giga per orchestra.
laVerdi, fedele alla sua missione di favorire la cultura musicale e sostenere i giovani talenti, promuove da sempre l'ascolto della musica contemporanea.
Dopo l'esecuzione del Primo Concerto per pianoforte di Cajkovskij, il pianista Simone Pedroni sarà felice di incontrare il pubblico de laVerdi nel foyer del bar per firmare i suoi cd. Per maggiori info e prenotazioni cristiana.gizzarelli@laverdi.org

2011_09_16 Ultrapadum tocca Mortara con il concerto del Duo Estense

XIX^ Festival Ultrapadum
Venerdì 16 Settembre 2011_09_16 ore 21:15
Due Estense in concerto
Andrea Candeli: chitarra; Matteo Ferrari: flauto
San Cassiano, Mortara (Pv)
Ingresso libero

seconda e ultima tappa in quel di Mortara per la diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum, giunto al suo quarto mese di concerti di musica in giro per il Pavese, l'Oltrepò e la Lomellina.
Venerdì 16 Settembre 2011 la chiesa sconsacrata di San Cassiano, che lo scorso 4 Giugno aveva ospitato gli americani The Plains Singers, sarà palcoscenico per  il Duo Estense. Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto interpreteranno tra gli altri Brahms, Bach, Schubert, Rossini e Mozart.

In programma
I. Ivanovici, Le onde del Danubio
Anonimo, Greensleeves
F. Schubert, Die Nacht
G. Rossini, La Danza
Anonimo, Butterfly
J. Brahms, Danza Ungherese n. 5
J. S. Bach, Anderson Bourrée
W. A. Mozart, Marcia alla turca
A. Piazzolla, Libertango

Suggestivo lo scenario che fa da cornice a quest'evento. La chiesa di San Cassiano è infatti antichissima: un'iscrizione un tempo presente in sacrestia e oggi perduta, ne conferma l'esistenza nel 1138. Originariamente in forma romanica, era la parrocchiale cittadina del Monastero di Santa Croce che sorgeva fuori dalle mura cittadine. 
Una chiesa dalla lunga storia: chiesa parrocchiale fino alla fine del Cinquecento, verrà poi ricostruita nella seconda metà del Settecento in stile barocco-rococò. Ceduta a privati, nel 1884 divenne sede della Società Ginnastica "La Costanza". I vari e ripetuti rimaneggiamenti dovuti all'uso sportivo della struttura non ne hanno però cancellato l'architettura e le decorazioni settecentesche, riportando in luce invece più volte pregevoli particolari architettonici come ad esempio un' elegante finestra monofora in terra cotta del XVI secolo, messa in evidenza dai restauri del 1927 e ora visibile in una delle pareti dell'edificio. Nel 2000 la Società "La Costanza" ha venduto la chiesa e l'area adiacente agli attuali proprietari, che hanno operato un restauro volto al recupero conservativo delle strutture originarie. E' così tornato alla luce uno splendido affresco quattrocentesco nella zona dell'abside, alla base di un soffitto a costoloni in cotto, che ne rivela tutta l'origine romanica, mentre la facciata interna ha rivelato l'esistenza di un rosone 
medievale, chiuso e sostituito dall'ampio finestrone centrale durante i rifacimenti settecenteschi.

Al termine dello spettacolo l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio di tipicità locali: protagonisti il panettone estivo del forno Molinelli accompagnato dai vini biologici delle doc locali di Stefano Milanesi. 

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2011_09_18 PaviaBarocca nell'ambito del Festival dei Saperi di Pavia

Anno dopo anno Ghislierimusica si è conquistata una posizione di rilievo nel panorama della Musica Barocca nella nostra regione, e non solo. 
Il M°Giulio Prandi ha saputo costruire attorno a se un gruppo di validi e affiatati collaboratori che sono diventati le due formazioni, vocale e strumentale, del Collegio Ghislieri di Pavia.
Con i giovani allievi, con chi lo è stato e con musicisti di valore che si sono uniti nella impresa, ha trasformato la stagione musicale dell'Istituto in un calendario sempre più pieno di eventi importanti. 
Con il procedere è nata l'iniziativa di Pavia Barocca e la "stupenda invenzione" di un Circuito Orfeo che si è allargato oltralpe per sbarcare in Europa e unirsi ad analoghi enti promotori esteri.
Con il 2011 è nato anche un "progetto residenza" ospitando a Pavia nientemeno che Sigiswald Kuijken, il quale dirigerà la Messa in Si Minore di J.S.Bach a chiusura del Progetto, il 28 settembre 2011_09_28 nella Basilica di S. Michele Maggiore, Pavia ore 21:00 a capo della Accademia Barocca di Ambronay.

Il primo appuntamento sarà nell'ambito del Festival dei Saperi 2011

Domenica 18 settembre 2011_09_18 ore 21:00
Pavia, Chiesa di S. Luca
Pavia Barocca 2011
Serie Argento - Ambronay a Pavia
Programma
Johann Sebastian Bach - Aria dalla cantata "Mache dich" BWV115
Georg Friedrich Händel - Sonata in mi maggiore HWV 375
Dietrich Buxtehude - Cantata "Herr, wenn ich nur dich hab" BuxWV 38
Wilhelm Friedemann Bach - Duo per due flauti
Georg Philipp Telemann - Fantasia in mi maggiore
Johann Sebastian Bach - Cantata "Ich bin vergnüt…" BWV 84 

Interpreti
Soprano: Julia Kirchner
Alto: Samuel Hengebaert
Flauto: Felipe Egana
Flauto: Carmen Elif
Oboe: Jon Olaberria
Violino: Fiona Emilie Poupard
Violino: Josèphe Cottet
Violoncello: Nestor Fabian Cortes
Organo e clavicembalo: Arend Grosfeld
Clavicembalo: Ronan Khalil

Nell'ambito della Residenza 2011-2013 presso il Collegio Ghislieri
Locandina di questo evento:
Calendario dei concerti:

2011_09_16 Concerti a Ponte Sant'Angelo, appuntamenti per dieci mesi di programmazione

Associazione museo in musica
Enpals-Fondo Enap
Presentano la stagione 2011-2012
Concerti nella Chiesa di Ponte Sant'Angelo, Roma.

Venerdì 16  settembre 2011_09_16 ore 19.00
Le più belle Arie d'Opera
Sabrina Trojse  pianoforte
Stefania Murino soprano
Fabio Zagarella tenore
musiche di Lehar, Puccini, Verdi, Mozart, Rossini

Sabato 17  settembre 2011_09_17 ore 19.00
il pianoforte romantico
Marco Marzocchi  pianoforte
musiche di Rossini, Liszt

Domenica 18  settembre 2011_09_18 ore 21.00
Il clarinetto nel Novecento 
Natalia Benedetti  clarinetto
Sebastiano Brusco pianoforte
musiche di Poulenc, Bernstein, Schumann
 
I concerti si svolgerenno di regola il venerdì, sabato e domenica dal 16 settembre sino al luglio 2012.
Tantissimi appuntamenti con numerosi giovani artisti che se saranno protagonisti.
Per il pubblico romano sarà una profiqua miniera di ascolti.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI mail: l-francese@libero.it

BIGLIETTI - TICKETS 15 € - 5€ (fino ai 14 anni)
La biglietteria apre mezz'ora prima dell'inizio del concerto direttamente sul posto.
E' possibile acquistare i biglietti anche su www.classictic.com/MINM
Informazioni sui concerti sono sulla home page del sito www.dinnerconcertroma.it
Per informazioni: 389-1533055

2011_09_15 Concerto d'apertura della stagione de La Verdi con l'Imperatore di Beethoven


STAGIONE SINFONICA 2011-2012
Prendi il tuo posto per una stagione di grande musica  
10 mesi con 38 programmi dalla musica barocca a quella contemporanea.
scarica la Stagione Sinfonica>>

MAGGIORE/MINORE
matinée domenicali introdotte e
dirette dal Maestro Giuseppe Grazioli
dedicate all'accostamento tra i compositori
più famosi e i loro contemporanei dimenticati
scarica la stagione>>

CRESCENDO IN MUSICA
gli appuntamenti del sabato pomeriggio per
il giovanissimo pubblico de laVerdiscarica la stagione>>

laVERDI BAROCCA
terza stagione dell'ensemble
vocale e strumentale barocco
diretto dal Maestro Ruben Jais

LE ALTRE ATTIVITA' DE laVERDI
Anche quest'anno ritroveremo il direttore Xian Zhang a capo della Orchestra Verdi in un entusiasmante programma di apertura della stagione, giovedì 15 settembre 2011_09_15 alle ore 20.30 con Lars Vogt al pianoforte per l'esecuzione del Concerto "Imperatore" di Ludwig van Beethoven. Ultimo concerto e tra i più famosi dei cinque scritti dal genio di Bonn, una pagina che affascina ad ogni esecuzione per la trascinante ritmica dei temi ideati per questo "presunto omaggio" all'Imperatore ma di fatto "imperatore" tra tutti i concerti per pianoforte della storia della musica.
Coso mai si poteva poi scegliere per il resto della serata?

Ecco accostarsi un Sinfonia che, nelle mani di Xian Zhang, promette di trascinare il pubblico al delirio, come già avvenuto con altre sue impetuose esecuzioni che hanno avuto decine di minuti di applaus: la SINFONIA FANTASTICA di Hector Berlioz.

Giovedì 15 settembre 2011_09_15 alle 20.30
Domenica 18 settembre 2011_09_18 alle ore 18.30
Auditorium di Milano Fondazione Verdi
Largo Mahler - Milano, Italia
CONCERTO INAUGURALE
Ludvig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle 
Hector Berlioz
Sinfonia fantastica "Episodi delle vita di un artista"
Il concerto sarà replicato mercoledì 14 settembre alle ore 20.30 al Teatro Grande di Brescia
Orchestra Sinfonica La Verdi - Milano
Lars Vogt, pianoforte
Xian Zhang, direttore


http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2010/05/xian-zhang-direttore-dorchestra.html


Concorso Internazionale di Canto "Maria Caniglia"

Si svolgerà  dal 26 settembre al 2 ottobre 2011 il 

28° Concorso Internazionale di Canto "Maria Caniglia" 

nella splendida cornice del Teatro Comunale di Sulmona (Aq).
Presidente della prestigiosa giuria Teresa Berganza. Finale con l'Orchestra Sinfonica.

PREMI 
Primo premio: € 5.000 e due concerti 
Secondo premio: € 2.500 e due concerti 
Terzo premio: € 1.500 e due concerti 

PREMIO SPECIALE DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PRATOLA PELIGNA (AQ): € 1.000,00 
Al cantante ritenuto più meritevole dalla Giuria scelto tra i finalisti.

PREMIO SPECIALE DEL ROTARY CLUB DI SULMONA: € 500,00 
Al cantante ritenuto più meritevole dalla Giuria scelto tra i finalisti.

PREMIO SPECIALE "LOTTE LEHMANN FOUNDATION" 
Premio offerto da Wintergreen Performing Arts e Lotte Leh- mann Foundation in New York City. Due concerti al Wintergreen Summer Music Festival in Wintergreen, Virginia, USA (6 Luglio - 5 Agosto, 2012) con rimborso spese di viaggio vitto e alloggio. Il premio verrà assegnato su designazione della giuria alla voce femminile ritenuta più meritevole.

PREMIO SPECIALE "BENVENUTO FRANCI" 
Il premio verrà assegnato su designazione della giuria alla voce maschile ritenuta più meritevole per un concerto a Pienza.

PREMIO DEL PUBBLICO offerto dal Comune di Rivisondoli.

PREMIO "LIONS CLUB" DI SULMONA : € 500

Selezione delle migliori voci per la produzione in aprile 2012 del Requiem di Mozart ed in dicembre 2011 del Magnificat di Vivaldi e Rutter.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 20 Settembre 2011.
Il bando di concorso e la scheda di iscrizione sono disponibili all'indirizzo 
www.mariacaniglia.it 
Per informazioni è possibile anche chiamare  l'ufficio di segreteria al numero             0864 212207      .

2011_10_12 Verdi e Manzoni, l’Italia che non muore

Festival Borghi&Valli chiude in bellezza l'edizione estiva celebrando i 150 anni d'Italia
Festival Borghi&Valli – Estate 2011
Mercoledì 12 Ottobre 2011_10_12 ore 21.15
Teatro Arlecchino di Voghera
Verdi & Manzoni, l'Italia che non muore
Ingesso di 10 euro. 
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Non poteva che essere dedicato al Belapaese, nel suo 150esimo anniversario, il concerto di chiusura del Festival Borghi&Valli – Estate 2011. Mercoledì 12 Ottobre, sul palco del Teatro Arlecchino di Voghera, nell'ambito anche delle celebrazioni per i 160 anni della SOMS, si ascolterà la voce di Elisabetta Pozzi, accompagnata al pianoforte dal Duo Bechstein (Ennio Poggi e Laura Beltrametti). La Pozzi, formatasi presso la scuola del Teatro di Genova, ha debuttato a fianco di Giorgio Albertazzi, che la sceglie come protagonista de "Il fu Mattia Pascal". Inizia rapidamente ad affrontare un universo di personaggi femminili particolarmente complessi, portandoli in scena grazie a regie tese a valorizzarli incentrando spesso l'intero dramma o l'azione scenica su di loro. Per le sue interpretazioni è stata insignita di quattro Premi Ubu, due premi della critica ed il Premio Eleonora Duse. Per il cinema interpreta varie pellicole tra cui "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" di Carlo Verdone grazie al quale riceve un David di Donatello nel 1992 come miglior attrice non protagonista.
Da "I promessi sposi" verranno proposti "Quel ramo del lago di Como", "Addio ai monti", "Ritratto della Monaca di Monza", "La notte dell'Innominato", "La madre di Cecilia", "La grande pioggia", nelle versioni per due pianoforti di Ennio Poggi. Dal Nabucco (Sinfonia), invece, si ascolteranno "Valzer" (dal film il Gattopardo), "Addio del passato", "La Forza del destino" (Sinfonia), "Recordare", "La vergine degli angeli", "Inni, danze e Marcia trionfale" (da Aida). La serata è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.

Voghera
A Voghera sono numerosi i percorsi di carattere storico-artistico che meritano di essere effettuati: tanti sono infatti i monumenti di pregio ospitati dalla "capitale dell'Oltrepò". Il primo interessa il "cuore" della città e, in particolare, la Collegiata S. Lorenzo Martire (meglio nota come il Duomo), insieme alla piazza principale; Palazzo Beltrami, sempre in Piazza Duomo; Palazzo Gounela, sede del Comune; la Chiesa del Carmine in via Mazzini; Casa Nava in piazza Duomo e la Chiesa di San Giovanni, in via Cavagna. Un altro interessante itinerario è quello che conduce al Teatro Sociale, in via Emilia, dove sorge anche il Palazzo della Tela (ex Albergo Reale d'ltalia); si arriva quindi in Piazzetta Provenzal e alla Chiesa di San Rocco, per passare poi al Monumento ai Caduti ed alla Casa del Fascio di via Ricotti; da visitare anche Palazzo Baldi e la Chiesa di San Giuseppe, in piazza e in via Plana, Palazzo Bascapè (ex Convento dei Re Magi), lungo via S. Ambrogio, e il Palazzo dell'ex Banca d'Italia, in piazza Battisti. Tornando lungo via Emilia, è d'obbligo una tappa a Palazzo Dattili e alla Chiesa di S. Sebastiano; da vedere anche gli Oratori di Santa Caterina e del Crocefisso, ubicati, rispettivamente, in via Dal Verme e in via XX Settembre. Importante è poi l'ex Chiesa Rossa o di S.Ilario, lungo via Tempio della Cavalleria. Arriviamo infine ad uno dei simboli della città: il Castello Visconteo, in Piazza della Liberazione ed alla vicina ex Caserma della Cavalleria di via Gramsci. Da segnalare anche i resti del Ponte Romano.
 

Duo Bechstein
Il Duo Bechstein è attivo dal 1991 e svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Spazia con disinvoltura dal genere classico a quello contemporaneo e si esibisce frequentemente in esecuzioni di composizioni originali o trascrizioni realizzate dallo stesso. Le notevoli capacità di intesa e di comunicativa riscontrate dal pubblico e dalla critica, sono il connubio di una attenta e accurata ricerca filologica abbinata alla spontaneità e all'estro che i due artisti, provenienti dalla stessa e importante scuola pianistica, evidenziano nelle loro interpretazioni.

Ennio Poggi ha intrapreso ancora giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Francesco Beccalli, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Grande conoscitore del repertorio classico e romantico, alterna letture contemporanee: lo si ricorda in particolare nella prima esecuzione mondiale del Double II di Francesco Donatonio con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano.

Laura Beltrametti, diplomatasi non ancora ventenne, a pieni voti con lode e borsa di studio quale migliore allieva, presso il Conservatorio statale "G. Piccolini" di Piacenza, è una delle poche pianiste che riescono a far coesistere padronanza tecnica, intelligenza interpretativa, carica comunicativa e notevole duttilità artistica.

Per l'impegno profuso a favore dell'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, i due artisti hanno ricevuto nel Dicembre del 2008 un riconoscimento ad honorem.

2011_10_09 Porana Lirica il concorso organizzato da Borghi&Valli

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011_10_09
Concorso internazionale
Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla
Porana Lirica 

C'è un concorso, inserito nel Festival Borghi&Valli, di cui Associazione Porana Eventi va particolarmente fiera: si tratta diPorana Lirica, giunto alla decima edizione e riservato a cantanti lirici provenienti da conservatori ed istituti parificati di tutto il mondo. Il bando è pubblicato sul sito www.porana.it: c'è ancora tempo per le iscrizioni, che verranno chiuse una volta raggiunto il limite di cinquanta partecipanti. 
Le selezioni, aperte al pubblico, sono in programma Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre presso l'Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla, mentre la serata finale, con le esibizioni dei vincitori, andrà in scena Domenica 9 con inizio alle ore 21.
La giuria è presieduta dal direttore artistico del Festival Borghi&Valli, Ennio Poggi (pianista, compositore, direttore d'orchestra e docente presso il Conservatorio Verdi di Milano) e comprende cantanti lirici, impresari, organizzatori di festival lirici, critici musicali e giornalisti di importanti testate nazionali.
Ai vincitori, oltre ad un premio in denaro, verrà data la possibilità di esibirsi in un concerto durante il periodo natalizio, inserito sempre nel Festival Borghi&Valli.  
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni ad entrambi i concorsi contattare la segreteria (info@porana.it, 380.1898909, 329.7194260) o visitare il sito www.porana.it.

Lungavilla
A Lungavilla è degna di nota la Chiesa Parrocchiale dedicata aSanta Maria Assunta, edificata nel XV secolo e ristrutturata nel 1834. L'interno, a tre navate, è stato decorato nel 1948 dal vogherese Guido Fiori.
Significativo è anche il Parco Palustre, occasione unica per conoscere la natura del luogo, grazie ai cartellini identificativi posti lungo i sentieri, mentre nelle lanche circostanti nuotano gallinelle d'acqua, germani reali e cigni. Ideale per gli amanti della pesca, ma anche per le famiglie che amano il verde.
In frazione Casoni, poi, è possibile ammirare un complesso di edifici che, vista la particolare conformazione, potrebbero derivare dalla trasformazione di una originaria fortificazione medievale, forse la famosa rocca di Lungavilla, che venne attaccata da Luchino Dal Verme nel 1363.

2011_10_01 Borghi&Valli Un aiuto per Bukavu

Sabato 1 ottobre 2011_10_01 ore 21.15
Chiesa di Santa Maria Gualtieri
Ticinum Gospel Choir
A Pavia torna l'appuntamento con la solidarietà. Sul palco il Ticinum Gospel Choir

Come ogni anno ritorna, nell'ambito del Festival Borghi&Valli, l'appuntamento con la solidarietà. Parliamo di "Un aiuto per Bukavu", concerto in programma per la serata di Sabato 1 Ottobre nella Sala di Santa Maria Gualtieri, a Pavia, a partire dalle 21.15. Sul palco il Ticinum Gospel Choir, fondato nel 2007, che si è affermato come importante realtà pavese grazie ad importanti eventi in varie chiese e piazze del territorio, anche extra provinciale. E' accompagnato al pianoforte da Gilberto Massarotti, alla batteria da Giorgio Brocchetta ed è diretto da Simone Giampaolo. I proventi della serata verranno ovviamente devoluti alla Onlus "S.O.S. Ospedale di Bukavu", l'associazione pavese che aiuta i missionari del centro nutrizionale di Bukavu in Congo, costruito grazie ai fondi raccolti con la realizzazione di mercatini ed altre iniziative benefiche. Ingresso 8 euro. Per informazioniwww.bukavu.it.
Pavia – Santa Maria Gualtieri
L'ex chiesa è collocata sul lato est di Piazza della Vittoria (già Piazza Grande) e fu realizzata alla fine del X secolo per volontà del giudice Gualtiero, che la fece erigere vicino alla propria abitazione. Venne consacrata nel 1096 da Papa Urbano II in occasione di un suo soggiorno a Pavia. 
Nel corso degli anni la chiesa è stata oggetto di numerose manomissioni che hanno portato alla sua sconsacrazione esoppressione nel 1798.
Nel 1991, la struttura viene completamente restaurata. Il ripristino dell'edificio a tre navate di quattro campate rettangolari e il mantenimento degli affreschi nell'abside meridionale (la più antica testimonianza di resti pittorici romanici di Pavia) fanno dell'ex chiesa un importante centro per le attività culturali.

Ticinum Gospel Choir
E'  un coro gospel di Pavia fondato nel2007 e composto da una trentina di persone di età diverse, tutte accomunate dalla passione per il canto, specialmente per quello gospel. Nei primi tre anni di attività i coristi e i musicisti sono diventati sempre più affiatati tra loro, tanto da fondere le proprie emozioni e le loro voci per trasmettere, a chi li ascolta, oltre alla musica, le suggestioni che provano.
Come per gli schiavi, che trovavano un senso di libertà attraverso il canto spiritual e gospel così, per i coristi del Ticinum Gospel Choir, il canto dà l'opportunità di vivere la libertà di esprimersilontano dai pensieri di tutti i giorni, dallo studio e dal lavoro attraverso la gioia dello stare insieme. Il Ticinum Gospel Choir è accompagnato al pianoforte da Gilberto Massarotti, alla batteria da Giorgio Brocchetta ed è diretto da Simone Giampaolo.

2011_09_30 Borghi&Valli con il pianoforte romantico di Valerio Premoruso

Venerdì 30 settembre 2011_09_30 ore 21.15
Certosa Cantù di Casteggio
Pianoforte romantico
Valerio Premuroso, pianoforte

Valerio Premuroso ed il suo "Pianoforte romantico" saranno i protagonisti indiscussi della serata di Venerdì 30 Settembre, dalle ore 21.15, ancora nella cornice della Certosa Cantù di Casteggio. Dopo il diploma a pieni voti al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, Premuroso ha svolto un'intensa attività concertistica, invitato in tutta Italia da prestigiosi enti ed associazioni musicali e esibendosi in Europa, Sud America ed Estremo Oriente. Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano per i concerti pubblici e per registrazioni radio televisive e con numerose altre emittenti. Dopo una lunga lontananza dalle scene a causa di un grave incidente stradale, è tornato di recente ad esibirsi, confermando doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali. E' docente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Sul palco eseguirà musiche di Schumann (Drei Romanzen, op.28), Brahms (Quattro Ballate, op.10), Liszt (Tre Sonetti del Petrarca da Années de Pélérinage. Deuxième Année: Italie), Chopin (Ballade n. 4 in Fa minore, op. 52), Ciajkovskij(Romance in Fa minore, op. 5), Skrjabin (Poème in Fa diesis maggiore, op. 32 n.1, Vers la Flamme, Poème, op. 72). La serata, ad ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Casteggio.
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio, 329.9861644


Valerio Premuroso, pianoforte

Milanese, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio "G. Verdi" della sua città diplomandosi a pieni voti. Ha seguito corsi di studio con Carlo Bruno, Sergio Lattes, Carlo Pestalozza e Martha Del Vecchio. Ha studiato composizione con Renato Dionisi e Adriano Guarnieri. Ha svolto intensa attività concertistica, invitato in tutta Italia da prestigiosi enti ed associazioni musicali. Ha tenuto concerti in Europa, Sud America ed Estremo Oriente. Con il patrocinio del National Music Council of China ha tenuto una serie di concerti nei teatri di Taipei, Kao-Hsiung Takao e nelle principali città di Taiwan. Invitato  in Venezuela nel 1998 dal Consejo Nacional de Cultura, ha inaugurato il Concorso pianistico latino- americano "F. Chopin" con una serie di concerti a Caracas  e in diverse città del Paese, registrando  anche per la Radio Nacional. Ha ottenuto grande successo con l'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra di Alexander Skrjabin, in tournée con l'Orchestra Sinfonica di Rijeka (HR). Ha collaborato dal 1978 al 1982 con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano per i concerti pubblici e per registrazioni radio televisive e con numerose altre emittenti. Ha collaborato, tra gli altri, con il compianto violoncellista Arturo Bonucci e spesso con cantanti lirici sia nel repertorio di tradizione d'opera che liederistico. Il 10 Marzo 1998 la sua attività concertistica ha subito un brusco arresto, in seguito ad un gravissimo infortunio stradale che lo ha costretto lontano dalle scene per oltre un decennio. Da questa prova Premuroso ha saputo trarre grande arricchimento interiore. Soltanto di recente è ritornato ad esibirsi, confermando doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali. Insegna Pianoforte Principale nei Conservatori ininterrottamente dal 1984 e dal 2001 è titolare di cattedra di presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, ove ha svolto per un quinquennio le funzioni di responsabile delle Master Class e dei Seminari e di coordinatore dei pianisti collaboratori. Nella sua attività didattica, oltre alla direzione del Civico Istituto "F. Brera" di Novara svolta nel triennio '94 – '96, si annoverano collaborazioni di particolare pregio con alcune autorevoli case editrici del settore quali Ricordi, per la quale ha contribuito alla realizzazione di una collana di opere ad uso didattico con la registrazione degli Studi di J.B. Cramer, e Unicopli che ha pubblicato un suo saggio critico su lavori pianistici del compositore russo Rodion Schedrin. È spesso chiamato nelle giurie di  numerosi concorsi internazionali, pianistici e di musica da camera. Nel 1989 ha costituito ed è tuttora il legale rappresentante della Società di Concerti Corona Ferrea di Monza. Dal 2001 è Presidente del "Circolo Filologico Milanese" – Ente Morale Culturale fondato nel 1872, una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali meneghine, della quale sin dal 1986 è responsabile della Sezione Musicale. Dal 2006 è direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale "Rina Sala Gallo" di Monza e membro della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique  (FMCIM) di Ginevra, storica competizione istituita nel 1967 e giunta alla XXII edizione.

2011_09_25 Borghi&Valli da Schumann a Piazzolla

Domenica 25 Settembre, alle 21.15, alla Certosa Cantù di Casteggio va in scena "Romanticismo e passione, da Schumann a Piazzolla", con protagonisti Moira Michelini al pianoforte ed Ivo Scarponi al violoncello.

La Michelini debutta al teatro "G.Verdi" di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all'estero. Ha collaborato con molte orchestre sinfoniche e si è esibita in numerosi Festival Musicali, suonando nelle più prestigiose sale ed ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Ivo Scarponi, perfezionato in musica barocca presso l'Accademia di Fiesole, tiene concerti sia come solista che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d'Oggi ) in Italia e all'estero. E' stato primo violoncello di varie Orchestre ed attualmente è membro stabile dell'Orchestra da Camera di Uto Ughi. Nel 2004 ha formato insieme a Moira Michelini un Duo che si è esibito in numerose tourneè in Italia, Spagna e Francia. Il programma spazia da Faurè (Elegié), a Saint Saens (Allegro Appassionato op.43); da Schumann (Fantasiestuke op.73), a Piazzolla (3 tangos: Michelangelo 70, Butcher's Death, Libertango; Adios Nonino; Le Grand Tango).

Serata ad ingresso libero con patrocinio del Comune di Casteggio.Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio, 329.9861644


Moira Michelini, pianoforte
Nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali al Conservatorio "G.Briccialdi" della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro "G.Verdi" di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all'estero: Germania, Montenegro, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Polonia, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l'Orchestra di Stato della Romania, l'Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l'Orchestra del Conservatorio di Liegi, l'Orchestra BonnerJugend di Bonn, l'Orchestra Sinfonica della Murcia, l'Orchestra da camera "I Solisti di Perugia".

Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo premi sia in Italia che all'estero. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali la "Sala Gasteig" di Monaco, l'"Eglise S.Merry" di Parigi, la Sala del Conservatorio di Liegi, il Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, le sale "Leopold Mozart" e "Wiener Sall", la Mozarteum di Salisburgo, il Teatro  Nazionale "Istana Budaya" di Kuala Lumpur, la Sala dei Notari di Perugia, la Chiesa del Borromini di Roma, il Teatro di Molina (Spagna), la Sala dell'Università di Messina, il Festival Internazionale di pianoforte di Tarnow in Polonia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.

Ha partecipato inoltre al Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, al Valentiniano 2001 dove ha inciso un cd live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, al Festival di Musica del Mediterraneo di Murcia, "Sant Pere de Rodes" Girona ed alla Stagione dei Concerti di Piazza Navona di Roma.

Da oltre sei anni suona in duo con il violoncellista Ivo Scarponi, esibendosi in numerose città della Spagna, della Francia  e per importanti Associazioni Musicali Italiane. Ha registrato per la RAI-TV ed è regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici. Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001. Nel 2006 ha inciso un  cd live con leQuattro Stagioni di Astor Piazzolla insieme all'Orchestra d'archi Ensemble Metamorfosi. E' direttrice Artistica dell'Associazione Araba Fenice di Terni ed ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo della Fondazione "A.Casagrande" per il Concorso Pianistico Internazionale.

Ivo Scarponi, violoncello

Nato a Perugia nel 1971. Si è diplomato in violoncello nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia sotto la guida del M° Vallini. Ha frequentato poi il corso triennale presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia sotto la guida del Maestro F.M.Ormezowsky, diplomandosi brillantemente nel 1995. Si è inoltre perfezionato in musica barocca presso l'Accademia di Fiesole. Membro fondatore del Quintetto Scarponi, con il quale ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche Italiane (Società del quartetto, Amici della Musica, Il Coretto) ha effettuato numerose registrazioni Radiofoniche (RAI,RSI) e prime esecuzioni assolute (Fellegara, Gentile, Molino, D'Amico, Hoch), nonché  alcune incisioni discografiche (Nuova Era, Ricordi).  Ha tenuto concerti sia come solista, che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d'Oggi ) in Italia e all'estero (Messico, Spagna, Austria, Germania, Giappone). E' stato primo violoncello di varie Orchestre: Camera del'Umbria, Camerata del Titano di S.Marino, Simphonia Perusina, Sinfonica di Terni). Attualmente è membro stabile dell'Orchestra da Camera di Uto Ughi. Ha vinto nel 1998 e 1999 con l'ottetto d'archi Musicus Novus numerosi concorsi. Dal 1997 è docente di violoncello presso il "Civico Istituto Musicale Onofri" di Spoleto. Nell'Agosto 2003 ha registrato con il gruppo Hermans Consort  (per la casa editrice Bongiovanni), in qualità di primo violoncello solista, i sei concerti di Von Wassenaer. Nel 2004 haformato insieme a Moira Michelini un Duo che si è esibito in numerose tourneè in Italia, Spagna e Francia.

2011_09_25 Bande e Borghi in Allegria

Domenica 25 settembre 2011_09_25

Porana di Pizzale

Bande e Borghi in allegria
Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo


Porana di Pizzale l'ultima Domenica di Settembre, in occasione della Festa Patronale di San Crispino, le note delle bande si mescolano ai profumi dei prodotti tipici e all'allegria portata dai rappresentanti dei Borghi più Belli d'Italia (di cui Porana fa parte) e delle Associazioni di Volontariato locali. Il 25 Settembre, dalle ore 15, si rinnova infatti l'appuntamento con"Bande&Borghi in allegria". Ad animare la festa quest'anno arriva tra gli altri il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo (MI): fondato nel 1833 e costituito da 35 elementi partecipa regolarmente a festival bandistici nazionali ed internazionali. Il pomeriggio di festa organizzato da Associazione Porana Eventi è anche l'occasione per visitare la Chiesetta neogotica di San Crispino Vescovo, con possibilità di salire sul campanile da cui si domina la campagna circostante, e lo splendido parco di Villa Meroni, con alberi secolari e giardino all'Italiana. Sia la Chiesa che il parco sono visitabili anche in altri momenti dell'anno ma solo previa prenotazione telefonica allo 0383.76936. Ingresso ad offerta. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di Porana. Per informazioni: 0383.76936 e www.porana.it

 

Porana di Pizzale

Si trova nel cuore dell'Oltrepò Pavese, a pochi chilometri da Voghera. Un paesino piccolo, poche anime, ma di grande fascino e dalla storia antica. 

 

Fin dai primordi del Cristianesimo questo territorio rappresentò l'estremo baluardo della diocesi di Piacenza, anche se il primo documento certo in cui si menziona Porana risale al 13 Giugno 1218, quando viene nominata negli estimi del contado pavese. Vi era certamente un castello poiché ne riporta notizia una antica carta topografica. Nel XIV secolo Porana fu in possesso della nobile famiglia vogherese dei Balduini, che la portò ad entrare nelle vicende politiche che dilaniarono l'alta Italia nel corso della guerra tra Guelfi e Ghibellini; fu invece Castellino Beccaria, agli inizi del '400, ad ordinare la distruzione della "gran torre", cioè il castello, di Porana, di cui oggi, purtroppo, rimane solo il ricordo nei documenti antichi. Da quel momento non si hanno più notizie di Porana fino alla fine del secolo successivo, quando compare un documento relativo ad una visita pastorale del 1599 da cui si apprende che "in quella chiesa parrocchiale non si conservava il SS. Sacramento; la parrocchia faceva 70 anime da comunione e 30 non da comunione; i redditi del parroco consistevano in 12 sacchi di frumento, 12 brente di vino e 60 fasci di legna". Dopo una lunga e travagliata vicenda durata oltre un secolo e che vide la parrocchia soppressa ed inglobata a quella di Lungavilla, Porana divenne libero patronato nel 1802, passando poi, nel 1817, sotto la nuova diocesi di Tortona. In quell'epoca, rettore della chiesa era Don Siro Grattoni, zio di Severino, illustre personaggio vogherese, tra i costruttori della galleria del Frejus. Fu proprio l'ingegner Severino Grattoni che, tra il 1850 ed il 1860, fece costruire, progettandola sulle strutture di un edificio settecentesco, la grandiosa villa neogotica nella quale abitò per il resto della sua vita. Tra gli ospiti illustri anche il re Umberto I che nel 1883, di ritorno dalle grandi manovre militari, che si svolgevano in Oltrepò pavese, pernottò proprio a Porana accompagnato dal suo aiutante di campo Generale Ferrero. La costruzione, immersa in un grande parco, è provvista anche di un bel giardino all'italiana e conserva una delle piante più grandi d'Italia (80 metri di altezza per 4.80 metri di circonferenza) catalogata dal Corpo Forestale di Stato. Annessa alla villa è la Chiesa parrocchiale, anch'essa dalla struttura chiaramente neogotica, edificata ex novo dal Grattoni sulle basi dell'antica. Nulla si consoce invece del vecchio edificio sacro, da cui è stato ereditato il pavimento in mosaico genovese. Il complesso architettonico fu acquistato dagli attuali proprietari, la famiglia Meroni, nel 1901. Ancora oggi sono numerose le cerimonie religiose che si svolgono in questo quadro dal notevole impatto artistico: molti i fedeli che provengono dalle località limitrofe, specie alla messa festiva, accompagnata dai canti della corale "don Sandro Magnani"; tantissime le coppie di fidanzati che scelgono Porana come luogo di spiritualità ideale per coronare il loro sogno d'amore. Tra i matrimoni consegnati al ricordo delle cronache mondane, anche Ornella Vanoni pronunciò qui il suo primo "sì". Di fronte all'edificio di culto agli inizi del '900 é stato eretto l'asilo intitolato a Rachele Meroni: fino ai primi anni '80 ospitava i figli dei dipendenti dell'azienda agricola di proprietà della famiglia Meroni, oltre ai bambini provenienti dai vicini paesi. Poi, con il progressivo spopolamento della frazione (oggi conta poco meno di 100 abitanti) l'asilo ha chiuso i battenti, le suore di Maria Ausiliatrice hanno abbandonato la struttura che oggi versa in stato di grave degrado. Come pure le cascine sparse sul territorio e le case coloniche attorno alla fattoria, anch'essa dismessa: occupa una superficie di 350 ettari, che ai tempi del massimo splendore contava 145 vitelli e 50 mucche. 

 

Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo

Dallo Statuto degli anni '60 si legge "Il Corpo Musicale San Giorgio nato nel 1833 come banda privata della famiglia Gajo, si è trasformato nel 1925 nella banda del paese sempre con intendimenti religiosi e patriottici ed in forma autonoma e apolitica. Esso si propone di studiare e proporre musica ad elevazione artistica e spirituale del popolo; organizzare concerti pubblici nelle ricorrenze più significative nonché accompagnamenti religiosi, patriottici e funebri". Con il trascorrere degli anni gli intenti e le finalità dell'associazione non sono mutati, ma si sono adattati ai tempi: oggi il corpo musicale, pur mantenendo d'obbligo i servizi istituzionali e religiosi, civili e patriottici, cerca di proporre ad un pubblico sempre più esigente una tipologia di spettacolo più moderna ed attuale mediante un repertorio meno operistico e marziale, ma più vivace e da orchestra, non disdegnando la musica leggera, il musical o la musica popolare. Anche l'associazione culturale è cresciuta, integrando altre finalità che sono fondamentalmente mirate ad aggregare i numerosi soci. In quest'ottica il Corpo Musicale ha proposto nel 2000 la partecipazione al Giubileo delle Persone dello Spettacolo a Roma, nel 2002 e nel 2004 ha preso parte a manifestazioni internazionali di bande, come pure nel 2005 a Loreto ed infine nel 2006 in Lussemburgo. Inoltre vengono proposte anche uscite mirate ad assistere a spettacoli quali l'opera lirica, l'operetta, il musical e a concerti vari.

http://www.concertodautunno.it/corpomusicalesangiorgio/

A spasso per Vigevano : http://www.concertodautunno.it/corpomusicalesangiorgio/175ismo/casorezzoVigevano.JPG


2011_09_22 Borghi&Valli Novecento is wonderful

Il Trio Daidà di scena al Borghi&Valli

 

Avrà ancora come cornice la Certosa Cantù casteggiana"Novecento is wonderful", il concerto in programma per Giovedì 22 Settembre, dalle 21.15, con protagonista il Trio Daidà, formato da Anna Kuntsevich al violino, Rosa Franciamore al clarinetto e Carlo Matti al pianoforte. La prima, nata a Minsk (Bielorussia), si è specializzata in violino e direzione d'orchestra da camera all'Accademia Statale di Musica della città natale. Nel 2008 si trasferisce in Italia dove si diploma con lode in violino, inizia a collaborare con numerose orchestre e partecipa ad importanti produzioni. Rosa Franciamore è diplomata in clarinetto e laureata in Musicologia presso l'Università di Pavia. Dopo avere frequentato masterclass e corsi di perfezionamento, in Italia e all'estero, si dedica ad attività concertistica sia in gruppi da camera che in formazioni orchestrali.

Carlo Matti, diplomato in pianoforte al conservatorio di Alessandria, ha studiato composizione presso il conservatorio di Torino. È attivissimo come concertista, sia solista che in formazioni da camera ed ha collaborato con l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Savona e l'Orchestra di Asti. Il pubblico potrà ascoltare la Suite di Milhaud, Hommage à Astor Piazzolla di Varelas e Voyage di Sollima.

La serata, che gode del patrocinio del Comune di Casteggio, sarà ad ingresso ad offerta. Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio, 329.9861644.

 

Anna Kuntsevich

È nata a Minsk (Bielorussia) nel 1982, ha studiato presso il Liceo Musicale M.K.Oghinski di Molodechno, dove dal primo anno di corso fa parte dell'orchestra del Liceo Musicale e effettua diverse tournée con questo complesso negli anni di studio. Si diploma nel 2001 con il massimo dei voti e lode. Dal 2001 al 2006 si perfeziona all'Accademia Statale di Musica a Minsk, specializzandosi in violino (esecuzione strumentale e insegnamento dello strumento) e direzione d'orchestra da camera. Anche al conservatorio viene da subito ammessa nell'orchestra dell'Accademia dove ricopre il ruolo del concertino dei primi violini. Effettua diverse produzioni e tournée come la partecipazione al festival di musica classica d'orchestre giovanili "Youngeuroclassic" in Germania, a Berlino, nell'Agosto 2005, al festival Mozart Wochen Eifel 2005 nel Novembre 2005.

Nel 2005 inoltre partecipa al concorso per i posti nell'orchestra del Teatro Nazionale Accademico d'opera e balletto di Belarus dove viene regolarmente ammessa nel settembre 2005. Quindi si avvicina anche al repertorio lirico ed effettua nuove tournée e produzioni con l'orchestra del Teatro sia sul territorio bielorusso che all'estero (Germania, Spagna, Isole Canarie, etc.).

Trasferitasi in Italia nel Settembre 2008, collabora regolarmente con l'orchestra Camerata Ducale di Vercelli. A Maggio 2009 è stata ammessa al master per professori d'orchestra presso l'Accademia della Scala con la quale a giugno-settembre 2009 ha effettuato diverse produzioni.

Da Ottobre 2009 insegna violino al Liceo Musicale "V. Appiani" di Monza.

A Maggio 2010 ha ricevuto il secondo premio al concorso "Nuovi Orizzonti" di Arezzo, nella categoria formazioni cameristiche, in duo con il pianista Moreno Paoletti.

A Ottobre 2010 è idonea all'audizione dell'Orchestra Italiana del Cinema a Roma.

A Dicembre 2010 è in finale della audizione per Youtube Symphony Orchestra 2011.

Nel Marzo 2011 ha terminato il corso biennale sperimentale di specializzazione ad indirizzo interpretativo in violino, diplomandosi con massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Musicale Pareggiato Franco Vittadini di Pavia.

 

 

Rosa Franciamore

Nasce ad Agrigento nel 1985. Intraprende in tenera età lo studio del clarinetto diplomandosi nell'Ottobre 2007, sotto la guida di Sergio Cesellato, all' I.S.S.M "F.Vittadini" di Pavia. Nell'Aprile 2008 si laurea in Musicologia presso l'Università di Pavia.

Ha frequentato presso l'Accademia Italiana del Flauto (Roma) il Corso Annuale di Perfezionamento tenuto da  Calogero Palermo ed ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento, in Italia e all'estero, sotto la guida di Wenzel Fuchs, Primo Borali, Sabine Meyer, Denis Zanchetta e Paola Fre.

È impegnata in attività concertistica sia in gruppi da camera che in formazioni orchestrali (Pavia, Festival dei saperi 2007/2009; Milano, MiTo 2009). Dal 2005 collabora con la Basilica di S. Babila di Milano suonando in occasione di eventi teatrali (2005: lettura integrale dei Promessi Sposi di Manzoni) così come di eventi strettamente musicali.

Nel 2008 ha preso parte alla prima esecuzione assoluta della "Messe solenne in fa min.op.19 per soli, voce recitante, coro e orchestra" di R.Allegro e all'incisione della stessa per la casa discografica WRecords di Venezia.                                                                                                                  

 

 

Carlo Matti

Carlo Matti è nato a Voghera (PV), il 10 Novembre 1984.  Inizia a studiare pianoforte all'età di 10 anni. Nel 2004 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il conservatorio di Alessandria, sotto la guida di Giorgio Vercillo, e successivamente si perfeziona con la pianista bolognese Maria Gurrieri.

Ha studiato composizione presso il conservatorio di Torino, nella classe di Giuseppe Elos.

Ha studiato lingue e filologia biblica alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano.

Dal 2008 al 2010 ha tenuto seminari di estetica musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'università di Genova.

Ha collaborato con l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Savona e l'Orchestra di Asti.

È attivissimo come concertista sia solista che in formazioni da camera.

Tra le sue composizioni: Tre Pezzi per Clarinetto e Violoncello(2007), The Necessary Angel (2008), sinfonia da camera per sedici strumenti e tre voci, Due Tempi (2009) per clarinetto e pianoforte (eseguito in prima assoluta per la Società dei Concerti di Milano), Quattro volti di Dio (2009) per organo e coro, il tritticoElektroniks (pubblicato nel 2011 dalla Teriyaki records) formato daThe Mind (2009) per voce ed elettronica, Acqua 21 (2009-2010) per pianoforte ed elettronica, E mille nasco (2010) per elettronica,S(t)onata (2010) per corno di bassetto e pianoforte, Connection(2010), per quartetto di clarinetti, Aria (2011) per sax soprano solo.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)