2011_11_25 Mortara On Stage presenta qualcosa di grande

Venerdi 25 novembre 2011_11_25 ore 21
Auditorium Città di Mortara
Mortara On Stage 2011/2012
Appuntamento da Oscar
LUIS BACALOV, pianoforte
MASSIMO MERCELLI, flauto


Luis Bacalov
Corrientes y 9 de Julio

Ennio Morricone
Per le antiche scale

Luis Bacalov
Il postino
Kill Bill

Michael Nyman
Yamamoto perpetuo, dal concerto per flauto e archi (dedicato a Massimo Mercelli)

Philip Glass
Façades per flauto e pianoforte

Luis Bacalov
Ricercare Baires I

Astor Piazzolla
Invierno Porteño
Studio in forma di tango
Oblivion

Luis Bacalov
Variazioni sul tema El Choclo di Ángel Villoldo

BIGLIETTI: c/o Libreria "Le mille e una pagina" - 0384 298493

2011_11_26 Carmen in scena al Teatro Besostri di Mede

Sabato 26 novembre 2011_11_26 ore 21,00
Teatro Besostri di Mede (Pavia)
Stagione lirica 2011/2012

Geoges Bizet
CARMEN
Produzione Teatro dell'Opera di Milano
Regia e ideazione scenica di Mario Riccardo Migliara
Coro Teatro dell'Opera di Milano diretto da Damiano Cerutti
Orchestra ACCADEMIA UECO diretta da Claudio Morbo
Realizzazione scenografia, attrezzeria e costumi Arti di Scena
Personaggi e interpreti:
Don José, Nester Martorell Perez
Escamillo Laurence Meikle
Moralès Carlo Oggioni
Zuniga, Carlo Oggioni
Carmen, Seon Yung Pak, Elena Serra
Micaëla, Tiziana Scaciga Della Silva, Alice Quintavalla
Mercedes, Charlotte Labaki, Elena Serra
Frasquita, Camilla Antonini
Biglietti: interi euro 35 ridotti studenti e over 65 euro 30, sconti per gruppi  di almeno 10 persone.
Info e prenotazioni: www.teatrobesostri.it,  info@teatobesostri.it, tel. 3357848613 
Carmen è il capolavoro del compositore francese Georges Bizet, tratto da una commedia di Prosper  Mérimé (1845) su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy che apportano delle modifiche salienti  tra cui l'introduzione dei personaggi di Escamillo e Micaela e il carattere di Don José, nel romanzo descritto come un bandito rozzo e brutale. Al libretto collaborò lo stesso Bizet che scrisse anche le parole della celebre habanera L'amour est un oiseau rebelle.
E'una storia d'amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità. E' considerata opera nazionale francese, simile all'Aida in Italia.
Anche se oggi la Carmen è considerata una delle più belle Opere Liriche, alla sua prima (3 marzo 1875)  non piacque agli spettatori ed alla critica: il lavoro era troppo carico di intensità drammatica per piacere al pubblico dell'epoca; l'intreccio della storia, ambientata nella Spagna degli zingari e dei toreri, venne giudicato immorale, per la presenza di contrabbandieri e fuorilegge e con un finale sanguinoso da cronaca nera
Anche la musica non fu gradita agli amanti della tradizione, perché giudicata dai critici, troppo"wagneriana".La storia è la semplice storia di un amore che nasce, cresce e muore in cuori ardenti ed impetuosi. Carmen, è un personaggio complesso: è civettuola e seducente nella voluttuosa habanera del primo atto (l'amour est un oiseau rebelle), funerea (nell'Aria delle Carte), fatale e spavalda, come un'eroina delle tragedie classiche, nell'epilogo finale quando sembra offrirsi al coltello di José.
La storia già  di per sé è bellissima, con la musica di Bizet, ricca di colore nei motivi pittoreschi e folcloristici, nelle danze popolari e nelle canzoni, piena di impeto, di ardore, di contrasto fra i festosi motivi zingareschi e l'incalzare drammatico dell'azione, diventa un vero capolavoro, trascinante ed avvincente.  
Ideazione scenica: l'allestimento del Teatro dell'Opera di Milano, che si avvale della collaborazione dell'associazione «Istituto del colore» e della rivista «Colore», rilegge cromaticamente il capolavoro di Georges Bizet. Tutte le sfumature del rosso in primis, e poi giallo oro, rosso, blu notte e nero sono le tinte che il regista Mario Riccardo Migliara ha scelto per raccontare la Spagna di feste, passione e sangue, che fa da sfondo alla storia d'amore e di morte della seducente sigaraia Carmen. Gli abiti, realizzati dall'«Accademia del costume per lo spettacolo» di Milano, sono delle vere e proprie «macchine sceniche», che alimentano ed enfatizzano le emozioni trasmesse dall'opera. Una «ragnatela in fibra ottica» caratterizza la scenografia, emblema –scrive lo stesso regista- della «seducente ineluttabilità della protagonista che si trova preda della sua stessa seduzione».
Per approfondimenti: www.operamilano.it 

2011_11_19 Festival Giappone propone due Requiem in Basilica San Gaudenzio a Novara

Organizzatore congiunto Japan Art Society
Collaboratore speciale Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone
Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano
JAPAN FESTIVAL NOVARA 2011
BASILICA DI SAN GAUDENZIO
Sabato 19 novembre 2011_11_19 ORE 21,00
Concerto dedicato alle vittime dello Tsunami in Giappone


T.TAKEMITSU
Requiem for strings
W.A.MOZART
Requiem K 626

Soprano Sanae Kachi
Contralto Marta Fumagalli
Tenore Eijiro Takanashi
Basso Danilo Rigosa
Maestro del coro Mauro Rolfi
Corale San Gregorio Magno
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Direttore Hirofumi Yoshida
Ingresso a offerta libera per le vittime dello Tsunami in Giappone

2011_12_02 Primo spettacolo della nuova stagione di Croma2000 a Pavia

InCanto in Musica" Stagione 2011/ 2012
Teatro Don Bosco - Pavia

2 dicembre 2011_12_02 ore 21.00
Va pensiero….
il senso della patria nei librettisti e compositori del melodramma italiano
Concerto di arie verdiane da Nabucco, Trovatore, Vespri siciliani, Rigoletto
Ingresso Libero fino ad esaurimento dei posti

31 dicembre 2011_12_31 ore 21.00
Concerto di San Silvestro
Diedi i gioielli…..
Le perle nere del melodramma
" Paperissima"   della Lirica :  viaggio tra il serio ed il faceto
all'interno di un aspetto poco conosciuto dello spettacolo d'opera  : quello dei grandi errori di repertorio.
"Il cantante lirico è un funambolo della voce appeso  al sottil filo del  respiro e qualche volta da quel filo ….si cade!...."
Durante la serata verranno proiettati filmati di   celebri errori,  alternati all'interpretazione
dal vivo di arie d'opera e romanze  accompagnate al pianoforte.
Brindisi di mezzanotte degli  artisti insieme al pubblico
Concerto fuori abbonamento su prenotazione
Biglietti 35,00 euro ( intero) 30,00 euro ( ridotto)
( Il concerto si effettuerà in base ad un n° minimo di 200 spettatori )

Domenica 22 gennaio 2012_01_22 ore 16.30
La Traviata
Opera in tre atti
Musica  di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave
" … A Parigi, nella lussuosa e mondana casa  di Violetta Valéry,  è in corso una festa. Tra i presenti  c'è il giovane Alfredo Germont, segretamente innamorato della padrona di casa. Violetta  rimasta sola medita, turbata, sulle sue parole d'amore: forse, pensa, è arrivato anche per lei il momento di un amore vero e reciproco .  O forse è solo una folle illusione…."

Domenica 5 febbraio 2012_02_05 ore 16.30
Don Pasquale
opera buffa in tre atti
Musica  di Gaetano Donizetti
Libretto di Michele Accursi
"Una commedia musicale a lieto fine, un'opera lirica sugli equivoci del cuore!"
"…Don Pasquale è un anziano e ricco settantenne adirato con il nipote Ernesto, perché questi rifiuta di sposare una ricca e nobile zitella come lo zio vorrebbe. Ma Ernesto è innamorato di Norina, una vedova giovane e carina ma di modeste condizioni. Lo zio decide  allora di diseredarlo sposandosi egli stesso e a tal scopo ha chiesto al dottor Malatesta di trovargli una moglie adeguata. Questi però, amico di Ernesto, ordisce un piano per aiutare i due giovani …."

Domenica 11 marzo 2012_03_11 ore 1630
Il Barbiere di Siviglia
opera buffa in due atti
Musica  di Gioachino Rossini
Libretto di cesare Sterbini

Torna al teatro don Bosco "Il barbiere di Siviglia" nell'allestimento e con il cast che tanto successo ha riscosso nella stagione passata
Gli allestimenti sono in forma semiscenica, con costumi, immagini ed oggetti di scena per rendere  visivamente la storia narrata e con cast completo di solisti e coro accompagnati da ensemble orchestrale  per immergere lo spettatore  emotivamente in ciò che in sintesi  è il teatro d'Opera: un "Teatro Totale"

BIGLIETTI
CONCERTO DI SAN SILVESTRO  fuori abbonamento su prenotazione
( Il concerto si effettuerà in base ad un n° minimo di 200 spettatori )
Biglietti 35,00 euro ( intero)30,00 euro ( ridotto)

OPERE Biglietto opere euro 23,00 ( intero) euro20,00(ridotto) Abbonamento alle tre opere: euro 68,00 ( intero) euro 59,00( ridotto)
la riduzione è riservata a studenti e over 65
PER INFORMAZIONI E  ACQUISTO BIGLIETTI
(le prevendite sono aperte un mese prima di ogni appuntamento , si consiglia la prenotazione e acquisto dei biglietti entro il mese e non oltre i quindici giorni prima dello spettacolo) biglietti@croma2000.it telefono : 333 6136152
Libreria CLU Via San fermo,3 Telefono : 0382 302766
Libreria LOFT 10 Piazza Cavagneria, 10 Telefono : 0382 538236

IL TEATRO DON BOSCO
Il teatro don Bosco si trova all'interno dell'oratorio di Santa Teresa, in via San Giovanni Bosco 4  a Pavia
È un teatro di 300 posti comprensivo di platea e balconata. L'acustica e visuale perfette fanno sì che si possa godere dello spettacolo in modo ottimale , indipendentemente dalla posizione in cui ci si trova. I biglietti sono numerati

2011_11_19 Coraggiosa iniziativa de Il Cenacolo che allestisce la Manon Lescaut di Puccini

CENACOLO FRANCESCANO
Piazza Cappuccini, 3- Lecco
STAGIONE LIRICA 2011/2012
Sabato 19 novembre 2011_11_19 ore 21
MANON LESCAUT
Opera in quattro atti musica di Giacomo Puccini
(Dal romanzo “Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut“ di Antoine François Prévost)

Manon Lescaut DANIELA STIGLIANO
Renato Des Grieux MAURO PAGANO
Lescaut SIMONE TANSINI
Edmondo ROBERTO NATALE
Un musico TANIA PACILIO
Un oste WALTER RUBBOLI
Il maestro di ballo DA MI LEE
L’assistente del maestro BARBARA FOMASI
Un lampionaio DA MI LEE
Un Sergente degli arceri DONG IL PARK
Il Comandante di marina WALTER RUBBOLI
Un parrucchiere CORINNA DE PAOLI
Con la straordinaria partecipazione di ORAZIO MORI
nel ruolo di Geronte di Ravoir
CORO LIRICO SIMON MAYR
direttore SALVO SGRÒ
BALLETTO ARTE E DANZA LECCO
coreografie CRISTINA ROMANO
ORCHESTRA SINFONICA DI LECCO

Maestro concertatore e direttore
ALDO SALVAGNO
Direzione artistica e regia DANIELE RUBBOLI
Assistente alla regia  CORINNA DE PAOLI
Costumi ANGARONI&CIAPPESSONI
Produzione scene e organizzazione IL CENACOLO FRANCESCANO
INGRESSO: Prima platea: € 22,00  - Galleria: € 18,00 - Seconda platea: € 15,00
I BIGLIETTI saranno messi in vendita, il mercoledì, il venerdì e il sabato, dalle 15.00 alle 18.30.
dalle 15.00 alle 18.30 e prima dell'inizio dello spettacolo.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel. 0341-372329

Sabato 19 novembre alle ore 21.00, al Cenacolo Francescano di Lecco, piazza Cappuccini 3, nell’ambito della stagione di opera e operetta “Lecco Lirica”, va in scena “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini. 
Per l’occasione vestirà i panni della sfortunata protagonista, il soprano Daniela Stigliano, mentre Renato Dex Grieux, suo giovane amante, sarà il tenore Mauro Pagano. Due artisti molto apprezzati dagli appassionati melomani lecchesi che non hanno certo dimenticato la memorabile rappresentazione dell’Otello di Giuseppe Verdi, del marzo del 2010, che li aveva visti rispettivamente nei panni di Desdemona e del Moro. Il cast sarà completato dal baritono Simone Tansini (Lescaut), dal tenore Roberto Natale (Edmondo) e dal veterano Orazio Mori, autentica “Guest Star” della serata che impersonerà il vecchio Geronte di Ravoir. L’Orchestra Sinfonica di Lecco sarà per l’occasione affidata al maestro Aldo Salvagno mentre il maestro Salvo Sgrò dirigerà il Coro Simon Mayr di Bergamo. 
Lo spettacolo sarà impreziosito dal Balletto Arte Danza Lecco con le coreografie di Cristina Romano. 
Le scene sono prodotte direttamente dal Cenacolo Francescano. 

Manon Lescaut, terza opera di Giacomo Puccini, andò in scena al Teatro Regio di Torino il 1 febbraio del 1893 con grandissimo successo di pubblico e di critica e diede fama internazionale al giovane e allora sconosciuto compositore. L’opera, ricca di famose romanze e di un pregevole intermezzo musicale, è raramente rappresentata nei teatri di provincia. La proposta del Cenacolo è pertanto un’occasione irrinunciabile offerta agli amanti dell’opera per confrontarsi con questo capolavoro.

2011_11_29 Atteso concerto di András Schiff a Milano

Stagione di concerti 2011/2012 Quartetto per Milano
Martedì 29 novembre 2011_11_29 ore 20.30
Sala Verdi del Conservatorio di Milano -  via Conservatorio 12
András Schiff pianoforte
"Variations"
Mozart - 12 Variazioni su un Allegretto in si bemolle maggiore KV 500
Mendelssohn - Variations Sérieuses op. 54
Haydn - Variazioni in fa minore Hob.XVII.6
Schumann - Tema con 5 Variazioni in mi bemolle maggiore WoO 24 "Geistervariationen"
Beethoven - 33 Variazioni su un Valzer di Diabelli op. 120

Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281

2011_11_19 Non solo per i ragazzi, una interessante disanima del lavoro di direttore d'orchestr

CRESCENDO IN MUSICA
Sabato 19 novembre 2011_11_19 ore 15.30 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Il Direttore d’orchestra 

Il terzo appuntamento della stagione Crescendo in Musica sarà un viaggio appassionante e interattivo nel grande mondo della musica attraverso la figura del direttore d’orchestra. 
Lo stesso Jader Bignamini, direttore di questo spettacolo racconta: “Presenterò il direttore d’orchestra sotto una visione diversa dalla prospettiva del cosiddetto immaginario collettivo, e soprattutto in una forma divertente e coinvolgente. La mia certamente non sarà una lezione-concerto. Cercherò piuttosto di spiegare e soprattutto di raccontare, in modo semplice e dinamico, quali sono i tipici atteggiamenti e i comportamenti dei direttori d’orchestra. Così, al di là della tecnica professionale, verranno a galla i tic, le piccole e grandi manie della categoria dei direttori, che ad esempio fermano l’orchestra quando vogliono, o decidono di accelerare o rallentare il tempo, anche se la partitura non lo prevede. E poi, ancora – continua Bignamini – le espressioni dei direttori verso il primo violino e i professori d’orchestra, perch&eacute ; il pubblico il direttore lo vede sempre quasi esclusivamente di spalle, e quindi in un certo senso si perde il meglio del personaggio. Proprio per questo motivo, farò proiettare - perché, lo confesso, anch’io soffro di una piccola mania di protagonismo… – un filmato con le mie espressioni tipiche, sul podio, con la bacchetta in mano. Obiettivo: cercare di fare capire ai piccoli spettatori come funziona il lavoro del direttore, rendendoli direttamente partecipi, e dirigendo con loro. Il tutto ‘condito’ con brani tratti dalla Carmen di Bizet, dalla Gazza ladra di Rossini e dall’Arlésienne, sempre di Bizet”.
E poi, gran finale a sorpresa!

2011_11_18 Dal pianoforte di Beethoven al carattere malinconico di Cajkovskij

STAGIONE SINFONICA
venerdì 18 novembre 2011_11_18 ore 20.00
sabato 19 novembre 2011_11_19 ore 20.30
domenica 20 novembre 2011_11_20 ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Beethoven & Cajkovskij
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Si bemolle maggiore op. 19 (durata 27' circa)
P?tr Il'ic Cajkovskij
Sinfonia n. 6 in Si minore op.74 Patetica (durata 49 min. circa)

Pianoforte:Roberto Cominati
Direttore:Zhang Xian

L’estrosità delle accentuazioni sincopate del pianoforte di Beethoven e il carattere malinconico di Tchajkovskij.
Zhang Xian torna per un concerto particolarmente significativo, che affianca due nomi eccellenti ed assoluti del repertorio classico: Beethoven e Tchajkovskij.
Del genio tedesco sarà infatti eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, mentre la seconda parte della serata vedrà l’Orchestra Verdi impegnata nell’esecuzione della Sesta Sinfonia del compositore russo, universalmente conosciuta come Patetica.

Vedi: http://www.laverdi.org/italian/dettaglio_evento_del_mese.php?eventoID=577

Teatro degli Arcimboldi - La Grande Danza Internazionale

In anteprima per i fan dei Pomeriggi un prezioso regalo di Natale al prezzo speciale di 30,00 euro.
Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, Ballet Preljocaj e Eifman Ballet San Pietroburgo: il meglio della Danza internazionale nei migliori posti del Teatro degli Arcimboldi.

In scena al Teatro degli Arcimboldi il 
26 dicembre 2011_12_26 alle ore 16.00
27 dicembre 2011_12_27 alle ore 21.00
Les Ballets Trockadero de Monte Carlo
Classici del repertorio en travesti. Uno spettacolo esilarante, divertente, irriverente e dissacratorio: un atto d'amore per la danza dichiarato dalla tecnica impeccabile e dalla qualità indiscussa. 
Una compagnia di danza che fa commedia.

In scena al Teatro degli Arcimboldi il 
17 febbraio 2012_02_17 alle ore 21.00
18 febbraio 2012_02_18 alle ore 21.00
Ballet Preljocaj- Suivront mille ans de calme
Suivront mille ans de calme è percorso da una vena poetica e impressionista ispirato alla lettura assidua ma non ragionata dell' Apocalisse.
Fonte feconda d'ispirazione, la parola stessa "Apocalisse" che evoca l'idea di rilevare, di svelare gli elementi che sono presenti nella nostra realtà ma sottratti ai nostri sguardi.
Non aspettatevi, dunque, il racconto di catastrofi e morte: qui la danza, arte dell' indicibile per eccellenza, avrà sopratutto il compito di svelare paure e speranze nascoste.

In scena al Teatro degli Arcimboldi il 
09 maggio 2012_05_09 alle ore 21.00  
10 maggio 2012_05_10 alle ore 21.00  
Eifman Ballet San Pietroburgo- Anna Karenina
Boris Eifman ha creato una sua Compagnia nel 1977, rompendo con le rigide regole dell'accademismo russo e rivelando così una feroce voglia d'indipendenza. Da subito, ha sviluppato un suo stile riconosciuto sia dagli amanti della danza classica che da quelli della contemporanea; ha resistito alle correnti e alle mode per imporre una forma espressiva molto personale.
Oggi la Compagnia è composta da sessanta ballerini e ha un suo centro coreografico istituito dalla città di San Pietroburgo. Anna Karenina rappresenta la quintessenza dell' anima russa e viaggia sulle note di Cajkovskij. Uno spettacolo lussuoso e travolgente.

2011_11_20 Dante e l'Italia del suo tempo

domenica 20 novembre 2011_11_20 alle 21
Santa Maria del Popolo - Vigevano
Il Circolo Ass.Culturale
L'Italia di Dante
Poeti, donne amorose, e uomini di fede

Conferenza di Bianca Garavelli
Conferenza dantesca con interventi musicali di Mauro Banzola, che per quest'anno sostituisce il ciclo "Verso la luce divina" (rinviato alla prossima primavera).

2011_11_19 Concerto di Triacamusicale a Vercelli

SABATO 19 NOVEMBRE 2011_11_19 alle 21.00
CHIESA DI SAN LORENZO - Vercelli

Concerto di Triacamusicale a Vercelli


L'ensemble vocale e strumentale, composto da 
Paola Cialdella, Superius 
Mattia Pelosi, Tenor 
Luigi Santos, Tenor 
Guglielmo Buonsanti, Bassus
Maria Chiara Demagistri bombarda contralto
Gaetano Conte bombarda tenore 
Roberta Pregliasco trombone tenore 
Corrado Colliard trombone tenore
Mara Colombo Maestro di Concerto
eseguirà la Messa polifonica del compositore fiammingo Johannes Ockeghem (ca. 1420 - 1497), 
"ECCE ANCILLA DOMINI"
presentata ad Oropa lo scorso giugno, nell'ambito della IV Edzione del Festival Gaudete! e della Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali.

Il Programma:

La creazione della messa polifonica nella sua forma definitiva fu evento fondamentale dell’arte gotica del Quattrocento: una serie di possibilità formali e stilistiche esistenti nella tradizione, sapientemente elaborate da autori diversi, si condensarono infine in una struttura esemplare per rigore di costruzione, destinata ad acquisire nel tempo il valore di una categoria formale. Così è stato ad opera di Johannes Ockeghem, che inaugurò la seconda generazione dei maestri di scuola franco-fiamminga. Nativo di Dendermonde ( 1420 ca. - 1497), fu tra i pochissimi di detta scuola a non soggiornare in Italia: due soli i viaggi accertati della sua biografia, il primo in Spagna poi nelle Fiandre. 
Formatosi nel coro della cattedrale di Anversa, intorno al 1450 fu al servizio di Carlo VII di Francia e rimase alla corte francese per il resto della sua vita, ricoprendo in concomitanza l’importante carica di tesoriere dell’Abbazia di San Martino a Tours: un’esistenza trascorsa interamente tra operosità e devozione, costume peculiare dei Paesi del Nord. 
L’opera complessiva del maestro fiammingo appare quantitativamente limitata, se si considerano i settantanni circa di vita: vi sono dieci messe complete oltre il primo Requiem polifonico e quattro messe brevi, a Ordinarium incompleto, raccolte in gran parte nel cod. Chigi C. VIII. 234 della Biblioteca vaticana; una decina di mottetti e poco più di venti chansons. Le messe di Ockeghem sono opera di una straordinaria maestria, che sa trarre elementi dall’Ars Nova del Trecento elevandoli a principi costruttivi assoluti: accogliendo il dettato ormai affermatosi nel primo Quattrocento, la Messa diviene una composizione ciclica, un organismo composito di differenti sezioni, saldamente unitario. Su modello di Dunstable e Dufay, l’uno suo precursore, l’altro suo contemporaneo, il grande fiammingo si affidò al materiale melodico del repertorio gregoriano dei tenor (frammenti vocali di una corda che cantando recita e marca il carattere di una melodia); applicò i modi dell’imitazione canonica, citando passi ricavati da composizioni polifoniche profane, incastonandoli in musiche per la liturgia sacra, previo opportuno aggiustamento del testo. 
Egli introdusse nella musica il tratto caratteristico gotico, per cui l’unità dell’opera è raggiunta attraverso l’organizzazione analitica degli elementi decorativi della stessa: in questo l’arte di Ockeghem riflette i fondamenti costitutivi l’arte figurativa coeva, in particolare quella della scultura applicata delle cattedrali. In tutti i punti in cui le linee dello scheletro architettonico si incontrano e dove terminano la loro corsa, si concentra il gioco di carico e scarico delle forze: lì è un germinare generoso di vita. Al colmo degli archi, al piede dei pilastri, alla cima delle colonne, alle cornici dei portali, agli sfoghi delle grondaie, sul puntale delle guglie, al treppiedi dei leggi, ai braccioli dei sedili: ovunque si concentra l’energia germogliano figure nobili e mostruose. Così nelle linee del canto, le note cardine archivoltano la melodia, strutturano l’armonia, sbocciano nelle fioriture. Per l’uomo gotico l’attimo non è fuggente, è ancora il momento del possibile: un tempo da dilatare, un tempo per meditare. La scrittura di Ockeghem rivela un amore per la sperimentazione, l’imprevisto, l’irregolare, lasciando trasparire al tempo stesso espressioni venate di sottile grazia melodica. Nella Messa Ecce Ancilla Domini si alternano diversi tipi di intrecci polifonici: momenti a due voci, che caratterizzano l’inizio di tutte le parti dell’ordinarium alla maniera di Dufay, si alternano alle parti a quattro; più rarefatto l’ impiego della scrittura a tre parti. La varietà dei raggruppamenti vocali determina i contrasti: ai passi polifonici che vedono l’impiego delle voci più gravi, segue il ritorno delle voci più acute, a sottolineare i momenti testuali di maggior espressione, come in “Miserere nobis”, “Qui tollis peccata mundi”, “Tu solus altissimus”.
Ogni parte dell’Ordinarium Missæ si caratterizza per lo slancio impetuoso che corre verso la chiusura finale, dove Ockeghem si compiace dello sviluppo di lunghi melismi, in un vertiginoso incedere ritmico governato dalla sapiente e mirabile mano di un maestro dell’ ars contrapuncti. La linea ritmica del cantus firmus, traccia dell’antico canto gregoriano, quasi sempre affidato al tenor (voce media), è modellata per distinguersi nettamente dagli andamenti delle altre voci, tra cui scorre come celato; spunti tematici migrano dal tenor alle altre voci, talvolta per contrappunto ad imitazione. Le linee vocali si snodano senza una norma metrica fissa, mobili e libere; le parole vi si dissolvono: restano le sillabe appoggiate al profilo del canto quasi casualmente, nella coerenza generale di un fascio sonoro unitario. 

2011_11_27 Omaggio a Caravaggio nei 400 anni dalla morte

Domodossola - Fondazione Rosmini
Caravaggio, frammenti di luce
L' Istituto Antonio Rosmini presenta la mostra "Caravaggio, frammenti di luce"  che verrà inaugurata a Domodossola, presso la Fondazione A. Rosmini, il 27 novembre 2011 e che sarà visitabile sino al 18 marzo 2012. 
Omaggio a Caravaggio nei 400 anni dalla morte del Maestro, la mostra conduce il visitatore alla scoperta delle opere e del percorso umano che il pittore intraprese.

Ufficio Stampa "Caravaggio, frammenti di luce" 
Maria Elisa Gualandris: +39 339 7829197
Laura Fabbri: + 39 338 7609538

2011_11_20 Basilica di San Calimero Ensemble Forma Antiqua

Le Voci della Città 
concerti e visite guidate per riscoprire Milano
e il suo ricco patrimonio d'arte e di storia
domenica 20 novembre 2011_11_20 ore 15.45
Basilica di San Calimero
Via San Calimero (Via S. Sofia - Porta Romana), Milano 
Un percorso musicale in terra iberica
Forma Antiqva
Pablo Zapico, chitarra
Daniel Zapico, tiorba
Aarón Zapico, clavicembalo
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

programma
 
José Blasco de Nebra (1702 - 1768) Fandango de España 
Santiago de Murcia (1682 - 1735)Fandango
Santiago de Murcia (c1682 - c1740) según Arcangelo Corelli (1653 - 1713) Obra por 5º tono. Preludio Grabe y Giga
Giovanni Girolamo Kapsberger (c1580 - 1651) Toccata
Anónimo español Españoleta
Anónimo español Diferencias sobre las Folías
Conte Ludovico Roncalli (s. XVII) Preludio
Giovanni Girolamo Kapsberger (c1580 - 1651) Passacaglia
Anónimo español Bayle del Gran Duque
Improvisaciones sobre Caponas y Chaconas
Giovanni Girolamo Kapsberger Colascione
Bernardo Pasquini (1637 - 1710) Partite diverse di Follia
Diego Ortiz (1510? – 1570?) Recercada I
Anónimo español Diferencias sobre El Baile de las Antorchas 
Santiago de Murcia (1682? – 1740?) Folía Gallega 
Domenico Scarlatti (1685 - 1757) Fandango
Forma Antiqva, ensemble
 
INFO:
Le Voci della Città info@levocidellacitta.org tel 02. 3910 4149 www.levocidellacitta.org

2011_11_21 Concerto allievi Accademia di Pavia al Ridotto del Fraschini

Lunedì 21 novembre 2011_11_21
presso il Ridotto del Teatro Fraschini, alle ore 17.30.
ACCADEMIA MUSICALE DI PAVIA
L'Accademia musicale di Pavia conclude l'Anno accademico 2011 con un concerto che si terrà il giorno lunedì 21 novembre presso il Ridotto del Teatro Fraschini, alle ore 17.30.
Il corso di violino è tenuto dal Maestro, Marco Rogliano, Docente di Violino – Marco Rogliano è primo violino dell'Orchestra de  "I Solisti di Pavia". 
I corsi si svolgono nell'ambito delle attività didattiche della Fondazione Teatro Fraschini, con l'importante sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
I corsisti sono tutti studenti già laureati che seguono un percorso personalizzato in tecnica strumentale, con attenzione alla prassi esecutiva, saldata alla rigorosa interpretazione stilistica. 
L.van Beethoven , Sonata in Fa maggiore op.24 "La Primavera"
Silvia Mangiarotti, violino  
J.Brahms , Sonata in Sol maggiore  op.78 "Regen sonate"
Giacomo Coletti, violino
E.Grieg,  Sonata in Do minore op.45
David Scaroni, violino
M.Ravel , Tzigane "Rapsodie de concert"
Piermarco Benzi, violino 
Al Pianoforte, Annalisa Pondero

2011_11_19 Concerto d'organo a Orte

Sabato 19 Novembre 2011_11_19 ore 18.30
Orte, Teatro Alberini
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ORGANO E STRUMENTI ANTICHI
X EDIZIONE

Concerto di Santa Cecilia
per i 150 anni dell'Unità d'Italia
Alessio Olivieri (1830 – 1867) - Inno di Garibaldi
Gioacchino Rossini (1792 – 1868)  - Dal tuo stellato soglio (da il Mosè)
Giuseppe Verdi (1813 – 1901)  - O Signore dal tetto natìo (da I Lombardi alla 1ª Crociata)
Tradizionale - arrangiamento di Fulvio Creux (1956) - Canti del Risorgimento
Tradizionale - arrangiamento di Fulvio Creux  - Addio mia bella addio
Giuseppe Verdi  - Preludio (da Ernani)
Giuseppe Verdi  - Marcia e Coro (da Ernani)
Giuseppe Verdi - Va’ pensiero (da Nabucco)
Tradizionale - arrangiamento di Fulvio Creux - Echi di trincea
Tradizionale - arrangiamento di Fulvio Creux - Fremiti d’indipendenza
Michele Novaro (1818 – 1885) - Inno di Mameli
Per informazioni:
Associazione Culturale Incontri Mediterranei – 01028 Orte (VT) - 0761.402893 – 333.2214656

2011_12_18 Basilica di Sant’Ambrogio

Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011 

CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011

Domenica, 18 Dicembre 2011_12_18 – VIa domenica di Avvento  
Divina Maternità di Maria 
Ore 19.00 – S. Messa 
Cappella Musicale Santa Gianna Beretta Molla di Mesero 
direttore: M° Carlo Tunesi 
organista: M° Maurilio Razzini

Ingresso  Senza te, Sacra Regina  di A. Antico
Salmo  Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore
Al Vangelo  Alleluia  di F. O' Carrol – J. P. Lecot
Rito del Cero  Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio  Il pane della terra  di J. S. Bach 
Santo  Santo di M. Scapin 
Frazione del pane   Jesu!Rex admirabilis di G. P. da Palestrina
Comunione  Pane di vita nuova  di M. Frisina 
Ringraziamento   Ave verum Corpus   di W. A. Mozart 
Congedo  Ave Maria  di  J. Arcadelt 

La  Cappella Musicale Santa Gianna Beretta Molla di Mesero si è costituita nel 2004 per iniziativa di don Giuseppe Colombo, già parroco di Mesero, con l'intenzione di dotare la Parrocchia di un Coro ufficiale, anche in previsione delle importanti celebrazioni per la canonizzazione della dottoressa Gianna Beretta Molla. La Cappella ha tenuto svariati concerti e ha partecipato ad alcune rassegne musicali. Fin dalla sua formazione, la Cappella è stata preparata e diretta dal M° Carlo Tunesi, diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo. In seguito ha frequentato i corsi d'interpretazione organistica tenuti dai maestri Radulescu, Rogg e Lohmann ed i corsi  di formazione liturgicomusicale e di direzione di coro organizzati dall'Associazione Italiana Santa Cecilia a Roma. E' organista titolare dal 1995 presso la Chiesa di San Francesco Saverio del PIME di Milano. Ha tenuto concerti come solista all'organo partecipando a rilevanti rassegne concertistiche in Italia, Europa, Russia e USA e, in qualità di coordinatore dell'Associazione culturale Il Bordone, cura l'organizzazione della rassegna musicale Barbara Klein. 

2011_12_11 Basilica di Sant’Ambrogio

c - Milano 2011 

CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011

Domenica, 11 Dicembre 2011_12_11 – Va domenica di Avvento 
Ore 19.00 –    S. Messa 
Corale Beata Vergine Assunta di S. Giorgio su Legnano 
direttore: M° Claudio Maria Caspani 
organista: M° Licia Gattolin

Ingresso  Viene il Signore  di M. Frisina
Salmo  Vieni, Signore, a giudicare il mondo
Al Vangelo  Alleluia  mel. greg. e Alleluia di G. Mignemi
Rito del Cero  Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio    E' frutto della terra  di F. Rainoldi 
Santo  Santo di G. Liberto  
Frazione del pane  Dio s'è fatto come noi  di G. Stefani – E. Costa 
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  Maranathà  di M. Frisina
Congedo  Tu quando verrai  di W. Croft Basilica di Sant'Ambrogio- Milano 

La  Corale Beata Vergine Assunta di S. Giorgio su Legnano nasce nel 1970: un gruppo di ragazzi dell'oratorio, sotto la guida di Claudio Maria Caspani, comincia ad animare le Celebrazioni eucaristiche della Parrocchia fino a muovere i primi passi nella polifonia, con le difficoltà e i limiti caratteristici della buona volontà e dell'entusiasmo che non sono sostenuti da alcuna figura professionale. La Corale si è continuamente rinnovata nei componenti e nel repertorio e con tenacia e passione ha continuato ad animare le Messe nelle festività e nelle occasioni liturgiche più importanti. Con la frequenza alla Scuola di Animazione Liturgico-Musicale della Diocesi di Milano il direttore concretizza la scelta di essere al servizio della liturgia: così si valorizza l'animazione dell'assemblea, con un repertorio composto tanto da forme dialogiche con il Celebrante, che da brani conosciuti dai fedeli che possono cantare insieme al Coro o da canti di solo ascolto eseguiti in un particolare momento della celebrazione. Con la consapevolezza di essere una realtà con cantori non professionisti, la Corale cerca di servire il Signore attraverso le qualità che Lui stesso ha donato: una buona voce e la gioia di cantare insieme.

2011_12_08 Basilica di Sant’Ambrogio

Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011 

CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011

Giovedì, 8 Dicembre 2011_12_08
SOLENNITA' dell'IMMACOLATA CONCEZIONE di MARIA 

Ore 10.00 – S. Messa 
Schola Cantorum S. Pietro Apostolo in Tagliuno 
direttore: M° Michela Baldelli 
organista: M° Gabriele Moraschi 

Ingresso  Laudate Dominum   di G. F. Haendel
Salmo  Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo  Alleluia  di L. Perosi
Offertorio  Ave Maria  di G. Gambarini 
Santo  Santo  di M. Bonfitto 
Comunione  Magnificat   di L. Perosi 
Congedo  Esaltano i cieli  di L. V. Beethoven
 
La Schola Cantorum S. Pietro Apostolo in Tagliuno è attiva sin dai primi anni del Novecento; per l'esattezza nasce sotto la direzione di Don Pedemonti intorno al 1905-1906 con lo scopo principale di presenziare a celebrazioni liturgiche, quali messe e funerali, ed era composta solo da uomini e ragazzi. Con la direzione di Don Pietro Gervasoni la Schola Cantorum si allarga e accoglie al suo interno anche le voci femminili, fino ad arrivare ad un organico di circa 40 elementi, con sede presso la Parrocchia. Nel 1981, in occasione del bicentenario della solennità della Madonna delle Vigne, la Schola esegue il suo primo concerto sotto la direzione del M° Rovaris e accompagnati all'organo dal M° Benedetti, organista del Duomo di Milano e direttore del gruppo di Canto Ambrosiano.  Seguono altre elevazioni musicali a livello provinciale (Bratto, Schilpario, Sarnico, Bergamo, Milano, Romano di Lombardia, Gazzaniga) e a livello nazionale (Firenze, Santuario di Crea , a Roma in S. Pietro e S. Maria Maggiore, davanti al Santo  Padre Giovanni Paolo II, in piazza di Spagna).  Dal 1994 la corale è diretta dal M° Michela Baldelli e conta circa 45 elementi. 


Ore 11.00 –  S. Messa 
Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di Sant'Ambrogio 
direttore: M° Paolo Massimini 
organista: M° Maria Massimini 

Ingresso  O Virgo, sole purior   canto ambrosiano  
Kyrie processionali ambrosiani 
Sallenda  Diffusa est   melodia ambrosiana 
Tota pulchra  di  L. Perosi 
Gloria Gloria SS. Gervasii  et Protasii  di L. Perosi 
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia - Ave Maria  melodia ambrosiana 
Dopo il Vangelo Tota pulchra  melodia ambrosiana  
Offertorio O beata Virgo Maria  di G. Fabris 
Credo Credo  melodia ambrosiana 
Santo Sanctus domenicale melodia ambrosiana 
Anamnesi Salvator mundi  melodia ambrosiana 
Frazione del pane Gloriosa dicta sunt  melodia ambrosiana 
Padre nostro Padre nostro  melodia ambrosiana 
Comunione Magnificat  melodia ambrosiana con falso bordone 
Congedo Ave Maria di L. Perosi  
Basilica di Sant'Ambrogio- Milano  

Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della comunità milanese, ricco di fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso la Basilica di Sant' Ambrogio a partire dalla prima domenica di ottobre, festività della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio. I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare  della Basilica (sono oltre 70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, vera erede e custode dell' importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto nella liturgia milanese da  Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composione organistica, direzione di coro e direzione d'orchestra. Già fanciullo cantore della Cappella Musicale del Duomo, ha approfondito il Canto Ambrosiano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e presso il Perfezionamento Liturgico Musicale dell'Ufficio Liturgico Nazionale CEI. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica. 

Ore 12.15 –  S. Messa 
Gruppo Vocale S. Bernardo 
direttore e organista: M° Giulio Mercati 

Ingresso  Beatus vir  di T. L. de Victoria
Salmo  Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo  Alleluia di F. O' Carrol – J. P. Lecot
Dopo il Vangelo Nell'apparir del sempiterno sole  di F. S. de Langa 
Offertorio  Jesu! Rex admirabilis  di  G. P. da Palestrina  
Santo  Santo  di G. M. Rossi 
Frazione del pane Tu pane d'abbondanza  di O. Muller 
Padre Nostro Padre nostro  melodia ambrosiana 
Comunione  Ave maris stella  di E. Grieg
Ringraziamento   Alma Redemptoris Mater  di G. P. da Palestrina 
Congedo  Senza te, Sacra Regina  di A. Antico Basilica di Sant'Ambrogio- Milano 
Il Gruppo Vocale S. Bernardo è stato fondato nel 1995, per volontà di Mons. Paolo Cortesi. Il fine primario e fondamentale della compagine è rappresentato dall'animazione liturgica. Dal 1999 la formazione ha cominciato ad esibirsi in concerto, mantenendo tuttavia, anche in tali occasioni, il proprio compito elettivo di invito alla meditazione ed alla preghiera, attraverso la musica. Il repertorio della compagine è oggi molto vasto, spaziando dall'innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. Il M° Giulio Mercati, direttore del Gruppo Vocale fin dalla fondazione, ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Torrebruno, esponente di un'importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti del calibro di Toja, Bardelli, Boyer, Latry, Berzolla, Bettinelli, Fadini e Costantini. Musicista versatile, svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, soprattutto come solista all'organo e al clavicembalo e come continuista di diverse importanti formazioni: da citare in particolare le collaborazioni con I Barocchisti, sotto la guida di Fasolis, e l'Orchestra della Svizzera Italiana. È organista titolare presso la Basilica Prepositurale di San Vincenzo in Prato a Milano e presso la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano.  

Ore 17.00 –  S. Messa 
Gruppo vocale ALAMIRE 
direttore: M° Giorgio Corazzi 
organista: M° Maria Massimini 

Ingresso  Alma Redemptoris Mater  di G. P. da Palestrina 
Salmo  Di te si dicon cose gloriose, piena di grazia! 
Al Vangelo  Alleluia  melodia gregoriana 
Offertorio  O Jesu dulcissime   di F. Gaffurio 
Santo  Sanctus  di J. P. Lecot 
Frazione del pane   Verbum caro  di L. Compère 
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  Panis angelicus   di G. v. Weerbeke 
Ringraziamento   O salutaris hostia di P. de la Rue 
Congedo  Ave Maria  di T. L. de Victoria

Il  Gruppo Vocale Alamire é nato all'inizio del 2007 per volontà di alcuni amici amanti del canto e aventi in comune l'interesse per la polifonia vocale antica e il desiderio di approfondire gli aspetti storici e teorici di tale patrimonio musicale. Il M° Giorgio Corazzi, già direttore del Coro Maria Regina di Pioltello fino al 2005, ha portato a termine gli studi in direzione di coro con il M° Negri presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Inoltre ha frequentato corsi di  pratica corale e direzione di coro 
Roberto Goitre, tenuti dai docenti Giovanni Acciai e Maria Luisa  Sanchez Carbone. Il M°  Maria Massimini, organista titolare della Basilica di Sant'Ambrogio, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.

Ore 18.00 –    S. Messa 
Coro VerdeMar 
direttore: M° Michele Fior 
organista: M° Davide Paleari 

Ingresso  Gaudete  melodia tradizionale
Salmo  Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia
Al Vangelo  Alleluia  di F. O' Carrol – J. P. Lecot
Dopo il Vangelo   Ave maris stella  melodia gregoriana
Offertorio  O sacrum convivium  di L. Molfino 
Santo  Sanctus  (Missa de Angelis)  melodia gregoriana 
Frazione del pane  Alma Redemptoris Mater  melodia gregoriana 
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  Ave Maria (Angelus Domini)  di F. Biebl
Ringraziamento   Resonet in laudibus di G. Mezzalira 
Congedo  The first Nowell   melodia tradizionale Basilica di Sant'Ambrogio- Milano  

"L'autentica bellezza schiude il cuore umano alla nostalgia, al desiderio profondo di conoscere, di amare, di andare verso l'Altro, verso l'Oltre da sé. Se accettiamo che la bellezza ci tocchi intimamente, ci ferisca, ci apra gli occhi, allora riscopriamo la capacità di cogliere il senso profondo del nostro esistere, il Mistero di cui siamo parte e da cui possiamo attingere la pienezza, la felicità, la passione dell'impegno quotidiano".  Benedetto XVI  Conquistati da questa bellezza 70 ragazzi, alcuni laureati e molti studenti universitari provenienti da diverse facoltà di Milano, si trovano ogni settimana a riscoprire ed arricchire la passione per il canto e in particolare per il canto corale. Il coro VerdeMar nasce da un gusto per le cose belle educato dentro la grande compagnia cristiana e della Chiesa. Così il canto non è  più un virtuosismo di pochi, ma diventa la coscienza di un popolo perchè richiamo alla Bellezza che ogni uomo desidera.

Ore 19.00 –    S. Messa 
Ensemble vocale Virgo Vox
Soprani: Samanta Favaro, Valentina Ghirardani, Gabriella Mascadri, Giuditta Comerci, Paola Bianchi 
Contralti: Maria Massimini, Katarzyna Gladysz, Isabella Di Pietro, Nancy Garcia Siurob 
Organista: M°  Maria Massimini 

Ingresso  Tota pulchra   di M. Duruflè
Salmo  Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia! 
Al Vangelo  Alleluia di F. O' Carrol – J. P. Lecot
Offertorio  O salutaris hostia  di A. Caplet 
Santo  Sanctus  di  J. P. Lecot  
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  Ave maris stella  di J. G. Rheinberger 
Congedo  Veni Domine  di F. Mendelssohn 

Un' uguale passione per la musica e per il canto corale in particolare. Un'amicizia, una curiosità, un divertimento da condividere…principalmente questi sono stati gli ingredienti grazie ai quali è nato l'Ensemble Vocale Virgo Vox. Le componenti del gruppo, formatosi nel 2009 e declinato interamente al femminile, provengono da città ed esperienze diverse (Milano, Crema, Novara, Colico, Piacenza, Cremona) ed hanno un desiderio comune: quello di mettersi alla prova in una compagine vocale "ridotta all'osso" e senza la presenza di un direttore, nella quale ognuna delle cantanti possa apportare, nell'esecuzione dei brani musicali affrontati, la propria esperienza vocale e la propria sensibilità artistica. Il progetto musicale dell'Ensemble intende esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea senza mai dimenticare però i grandi insegnamenti degli antichi maestri, aprendosi anche alla collaborazione ed allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più disparate estrazioni. 

2011_12_07 Basilica di Sant’Ambrogio - Milano

Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011 

CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011

Mercoledì, 7 Dicembre 2011_12_07
SOLENNITA' DI SANT'AMBROGIO, VESCOVO 

Ore 10.30 – S. Messa 
Cappella Musicale del Duomo 
direttore: Don Claudio Burgio 
organista: M° Emanuele Vianelli 

Ingresso  Gli hai donato Signore  di  L. Migliavacca 
Kyrie processionali 
Sallenda  Vox infantis sonuit   antifona ambrosiana 
Cantate cum jubilo  di  M. Grancini 
Gloria Gloria di C. Burgio 
Salmo Sei stato fedele Signore di L. Migliavacca 
Al Vangelo Alleluia  mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli 
Dopo il Vangelo   Il Signore gli ha donato di L. Molfino   
Offertorio Apparso sei  di L. Migliavacca 
Credo Credo  melodia ambrosiana 
Santo Santo di L. Migliavacca 
Anamnesi  Annunciamo la tua morte di G. Pedemonti 
Frazione del pane Non c'è  amore più grande  di C. Burgio 
Padre nostro Padre nostro  melodia ambrosiana 
Tuo è il regno di A. Kunc 
Comunione Confessor  Domini di  S. Spinelli  
Ringraziamento Magnificat  melodia ambrosiana / L. Migliavacca 
Congedo Volgi lo sguardo di L. Migliavacca   
   
La Cappella Musicale del Duomo di Milano è l'organismo culturale più antico della città e dipende ed è gestita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. Ha le sue origini sul finire del Trecento, all'inizio della costruzione del Duomo, ma come organismo musicale addetto alla liturgia della cattedrale milanese risale alla fine del IV secolo, al tempo di Sant' Ambrogio. 
Da allora non ha mai interrotto la sua attività nei secoli. Nella sua storia pluricentenaria la Cappella ha avuto musicisti di grande fama come maestri e come organisti. Una svolta importante nel secolo scorso è avvenuta, nel 1957, con la nomina a Maestro di Cappella di mons. Luciano Migliavacca. Il suo stile compositivo finissimo e innovativo ha riportato la Cappella e le musiche da esso riproposte, sia del patrimonio classico, sia in lingua italiana secondo il Concilio Vaticano II, al centro dell'attenzione nell'ambito della musica sacra italiana. Il repertorio della Cappella, composto da voci virili e di fanciulli, spazia dall'antico canto ambrosiano, al canto polifonico, fino alle musiche moderne, in latino e in italiano.  


Mercoledì,  7 Dicembre – ore 12,15 
Scuola Corale Scarlatti
direttore e organista: M° Guido Riccardo Mollica 

Ingresso  Tollite hostias di C. Saint-Saens    
Salmo  Sei stato fedele Signore
Al Vangelo  Alleluia melodia gregoriana 
Offertorio  O magnum Mysterium  di  T. L. de Victoria 
Santo   Sanctus  di L. Delibes 
Anamnesi  Tu ci hai redenti  di  V. De Maestri
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana 
Comunione  Wie lieblich sind die Boten   di F. Mendelssohn 
Congedo  Chor der  Junglinge  di G. F. Haendel Basilica di Sant’Ambrogio- Milano  

La Scuola Corale Scarlatti nasce nel 1994 presso la Scuola Media Statale G. Galilei di Baranzate (Milano) come coro studentesco di voci bianche. Dalla seconda metà del 1996 si è aggiunta la sezione di voci virili consentendo l’ampliamento del repertorio, costituito da letteratura sacra e profana che va dal 1600 ai giorni nostri. 
Fin dalla nascita, il gruppo é preparato, diretto ed accompagnato all’organo od al pianoforte dal M° Guido Riccardo Mollica. La Corale si esibisce nelle Scuole di ogni grado, nelle principali chiese di Milano ed altre città italiane, oltre che in altri Paesi quali Svizzera e Francia. Ha partecipato a diverse manifestazioni canore collaborando con altre formazioni corali e strumentali come la Cappella Musicale del Duomo di Milano e l'orchestra Quadrivium di Milano. Nell'ottica di una sempre più ampia integrazione culturale, sociale e religiosa, la Scuola Corale Scarlatti ha inoltre collaborato con il coro della Chiesa Anglicana di Milano, l' Ensemble Vocal Magadis di Parigi ed il Coro Tersicore di Lugano con cui, recentemente, si è impegnata nella presentazione della “Passio”, una selezione di brani tratti dalla Passione secondo San Matteo di J. S. Bach con esibizioni in Italia e Svizzera italiana. Nel febbraio 2004 la Scuola Corale Scarlatti si è costituita in associazione musicale senza scopo di lucro. 

Mercoledì,  7 Dicembre – ore 17,00 
Cappella Musicale Ambrosiana  
della Basilica di S.Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini 
organista: M° Maria Massimini 

Ingresso   Nostrum Parentem maximum  inno di S. Ambrogio 
Gloria  Gloria di L . Picchi 
Salmo  Il Signore è il mio pastore 
Al Vangelo  Alleluia  mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli 
Dopo il Vangelo  Exaltent eum  melodia  ambrosiana  
Offertorio  Tutta la Chiesa  di L. Migliavacca 
Santo   Santo di L. Picchi e polifonia di L. Migliavacca
Amen solenne Amen di Dresda
Frazione del pane     Tu es Sacerdos  melodia  ambrosiana  
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  Veritas mea  di L. Cervi
Congedo  Laudate Dominum   di A. Furlotti 

Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della  comunità milanese, ricco di fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso la Basilica di Sant’ Ambrogio, a partire dalla prima domenica di ottobre, festività della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio. I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare  della Basilica (sono oltre 70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, vera erede e custode dell' importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto nella liturgia milanese da  Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composione organistica, direzione di coro e direzione d’orchestra. Già fanciullo cantore della Cappella Musicale del Duomo, ha approfondito il Canto Ambrosiano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e presso il Perfezionamento Liturgico Musicale dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica. 

Mercoledì,  7 Dicembre – ore 18,00 
Le Voci di Don Stefano Varnavà 
direttore: M° Giovanna Berardi 
organista: M° Maria Massimini 

Ingresso  Un’amicizia nuova  di S. Varnavà
Salmo  Sei stato fedele, Signore, con il tuo servo
Al Vangelo  Alleluia: Passeranno i cieli   di S. Varnavà
Dopo il Vangelo  Parole di vita  di P. A. Sequeri 
Offertorio  Jesu tibi vivo  di A. Frey 
Santo  Santo di M. Bonfitto 
Frazione del pane     Così ti nascondi  di S. Varnavà 
Comunione  Veniamo ad incontrarti  di S. Varnavà 
Ringraziamento   Qui presso a te  di F. Mendelssohn 
Congedo  Immaculata Mater  di S. Varnavà 

Il gruppo vocale Le Voci di Don Stefano Varnavà è di recente costituzione ma di lunga esperienza musicale: è stato formalmente fondato nel giugno 2009, a pochi mesi dall’inattesa scomparsa di un noto sacerdote diocesano, Don Stefano Varnavà,  al quale fa riferimento in tutta la sua ispirata figura. Molto noto come grande musicista e compositore di musica religioso-liturgica, lo ricordiamo come artista completo e maestro di vita per tutti coloro che lo  hanno incontrato. Ha lasciato una grande eredità fatta di testi, musiche e trascrizioni nei quali è sempre  soprattutto l’amore e il rispetto per il Signore la fonte e la base della sua inesauribile ispirazione: non si poteva dunque lasciar cadere questo suo immenso patrimonio che ora rivive attraverso questo nuovo gruppo. Gruppo che ha condiviso anni di attività musicale nel Coro Parrocchiale  diretto da Don Stefano in San Francesco d’Assisi al Fopponino  a Milano, e che   ripropone e  ridiffonde i canti liturgici che Don Stefano ha composto per l'animazione della S. Messa e che ebbero il massimo della fioritura negli anni '70. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica di Sant’Ambrogio, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica. 

Mercoledì,  7 Dicembre – ore 19,00 
Pueri Cantores di Rho 
direttore: M° Andrea Perugini 
organista: M° Michele Santoro     

Ingresso  Lauda Sion  di  M. Dellapina
Salmo  Il Signore è il mio pastore 
Al Vangelo  Alleluia  di F. O’ Carrol – J. P. Lecot 
Dopo il Vangelo  Confortatevi  di  A. Antonimi 
Offertorio  Veritas mea  di L. Picchi 
Santo  Santo  di  L. Picchi 
Frazione del pane     Ecco il Signore verrà  di A. Antonimi 
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana   
Comunione  O quam suavis di A. Concesa
Ringraziamento   Ego sum Panis  di  G. P. da Palestrina 
Congedo  Sit cor plenum  di J. S. Bach 

La Cappella Musicale  Pueri Cantores di Rho, fondata dal M° Luigi Toja, ha come scopo principale il servizio della liturgia nella Parrocchia Prepositurale San Vittore Martire ogni domenica e festività religiosa. Per decenni ha fatto parte della Federatio Internationalis Pueri Cantores, rappresentando l’Italia nei congressi a Roma, Napoli, Madrid, Würzburg, Hertogenbosch, Londra, Vienna, Bruxelles. Si è esibita a Parigi, Praga, Budapest ed in altre città europee in prestigiosi recital e ha collaborato con importanti orchestre. La fama della Cappella si è consolidata anche con registrazioni fonografiche di successo. Il M° Andrea Perugini si è diplomato in pianoforte ed in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo, studiando e perfezionandosi con Carla Torta Jacobi, Luigi Toja e Bruno Bettinelli. È stato pianista collaboratore della scuola di canto lirico e cameristico di Floriana Cavalli. Svolge attività concertistica come solista al pianoforte e all’organo, in diverse formazioni cameristiche e collaborando con varie orchestre e con solisti di fama. Vincitore di vari concorsi insegna pianoforte  presso il Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano. È direttore e docente di pianoforte e organo presso l'Istituto Musicale Rusconi di Rho.  

2011_12_04 Basilica di Sant’Ambrogio - Milano

Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011 

CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011
Domenica, 4 Dicembre 2011_12_04– IVa domenica di Avvento 
Ore 19.00 – S. Messa 
Gruppo Corale "Canticum '96" 
direttore: M° Adriano Maria Barbieri 
organista: M° Maria Massimini 

Ingresso  Adoramus  di  G. A. Perti
Salmo  Cantino al loro re i figli di Sion
Al Vangelo  Alleluia   di T. L. de Victoria
Rito del Cero  Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio  O sacrum convivium  di L. Molfino 
Santo  Santo di L. Picchi 
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana 
Comunione  Ave Maria  di M. Lauridsen 
Congedo  Cantique de Jean Racine  di G. Fauré Basilica di Sant'Ambrogio- Milano  

Il Gruppo Corale "Canticum '96", si è costituito a Milano nel 1996. Il suo repertorio, molto vario, comprende la polifonia sacra e profana, gli spirituals, le colonne sonore, i musicals, la musica popolare, i gospels, la musica strumentale trascritta per voci e le canzoni più famose della tradizione inglese e americana. Si è esibito in concerto in molti auditorium, chiese, teatri e dimore storiche a Milano e in Lombardia e in alcune stagioni musicali. Prescelto fra 48 cori, è stato finalista della XX Rassegna Corale della Provincia di Milano e dell'USCI, al Teatro Dal Verme. È stato inoltre invitato, come ospite principale, ad una trasmissione di Sky TV. Il M° Adriano Maria Barbieri, direttore d'orchestra, di coro e pianista, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano dove si è diplomato in direzione d'orchestra e si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo. Ha insegnato Direzione d'Orchestra e Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Milano, Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Firenze, Teoria e Solfeggio alla Civica Scuola di Milano. È stato direttore ospite, sia in campo sinfonico che operistico, di importanti orchestre in Italia e all'estero esibendosi, sempre con grande successo di critica e di pubblico, nei principali teatri, auditorium e chiese. Ha effettuato registrazioni per RAI 3, RAI Radio 3, la Tv e la Radio della Svizzera Italiana e Sky Tv. Il M° Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° Benedetti e la prof. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.

2011_11_27 Basilica di Sant’Ambrogio - Milano

Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011 
CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011
Domenica, 27 Novembre 2011_11_27 – IIIa domenica di Avvento 
Ore 19.00 – S. Messa 
Schola Cantorum del Santuario di Rho 
direttore: M° Achille Nava 
organista: M° Claudio Vegezzi 

Ingresso  Verrà ben presto  di J. S. Bach 
Salmo  Nostro rifugio è il Dio di Giacobbe 
Al Vangelo  Alleluia  mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli 
Dopo il Vangelo  Rorate caeli  melodia ambrosiana 
Rito del Cero  Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio  Apparve grande luce di M. Praetorius 
Santo  Santo di  G. M. Rossi 
Frazione del pane     Viene il Signore  di A. Fant 
Padre nostro  Padre nostro  melodia ambrosiana 
Comunione  Innalzate nei cieli lo sguardo  di A. Martorell 
Ringraziamento   Veni veni Emmanuel  di Z. Kodaly 
Congedo  E' il tempo dell'attesa  di J. S. Bach 

La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 dai Padri Oblati Rebuzzini e Ercoli a seguito del Motu Proprio di San Pio X sulla musica sacra, con l'intento di animare le celebrazioni liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine. Ha partecipato a diverse Rassegne Internazionali di Musica Corale e ha tenuto concerti sia in Italia che all'estero (Polonia, Ungheria, Germania, Stati Uniti d'America e Canada). La Schola Cantorum ha nel suo repertorio musiche di vario genere e di diverse epoche: brani per soli, coro e orchestra di Haendel, Mozart, Schubert, Vivaldi, Charpentier, Fauré, Saint-Saens, oltre a canti gregoriani e mottetti a cappella di autori dal rinascimento ai giorni nostri. Il M° Achille Nava, direttore della Schola Cantorum dal 1974, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Milano; ha poi proseguito gli studi musicali frequentando i corsi di composizione, direzione d'orchestra e direzione corale presso l'Accademia Internazionale di Milano. L'organista M° Claudio Vegezzi si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo e ha conseguito il diploma di compimento inferiore di composizione presso il Conservatorio di Como. 

2011_11_20 Basilica di Sant’Ambrogio - Milano

Basilica di Sant'Ambrogio - Milano 2011 
CALENDARIO PARTECIPAZIONE DEI CORI PER 
l'AVVENTO e le CELEBRAZIONI AMBROSIANE 2011
Domenica, 20 Novembre 2011_11_20 IIa domenica di Avvento 
Ore 19.00 – S. Messa 
Corale Polifonica Musica inCanto 
direttore: M° Michele Brescia 
organista: M° Sofia Park   

Ingresso  Magnificat  di  J. S. Bach   dal Magnificat
Salmo   Il tuo nome, o Dio, si estende ai confini della terra.
Al Vangelo   Alleluia  melodia tradizionale Taizè
Rito del Cero   Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio    Jesu, decus angelorum   di J. S. Bach 
Santo   Santo  di  M. Bonfitto
Comunione Ave verum Corpus   di W. A. Mozart 
Congedo  Sicut locutus  di J. S. Bach   dal Magnificat 

La  Corale Polifonica Musica InCanto è stata costituita nel 1998 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la musica e il canto corale. È composta da circa 35 elementi, tutti dilettanti, e diretta stabilmente dal M° Michele Brescia. Il repertorio è prevalentemente quello della musica sacra da Palestrina fino al XX secolo. Oltre ad accompagnare abitualmente la celebrazione di Messe e di altre funzioni liturgiche, partecipa a concerti di beneficenza per enti e istituzioni che perseguono importanti finalità di carattere sociale e umanitario. La Corale ha al suo attivo numerosi concerti a Milano, in sedi prestigiose quali le Basiliche di Sant'Ambrogio, Sant'Eustorgio, San Simpliciano e San Nazaro, le Chiese di San Barnaba, Santa Maria del Carmine, San Francesco da Paola, San Giovanni in Laterano e Sant'Antonio, il Teatro Filodrammatici e il Circolo della Stampa. È stata invitata a tenere concerti anche all'estero, in particolare in Engadina, a Parigi, a Madrid e nella Martinica Francese. Il M°  Michele Brescia ha iniziato a dirigere nel 1990, appena ventenne. Ha diretto parecchie opere e diverse orchestre tra cui I Pomeriggi musicali, Milano Classica, Orchestra Filarmonica Italiana. Ha collaborato con solisti come Franco Maggio Ormezowsky, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Luisa Prandina, Raffaele Trevisani, Fabrizio Von Arx, Roberto Prosseda, Cristiano Burato. 


2011_11_24 Fraschini presenta il suo Barbiere versione anni '50

giovedì 24 novembre 2011_11_24 ore 20.30
sabato 26wq novembre 2011_11_26 ore 20.30
Teatro Fraschini - Pavia
GIOACHINO ROSSINI
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Nel cast  Edgardo Rocha (Conte d'Almaviva), Omar Montanari (Bartolo), Concetta D'Alessandro (Rosina),  Marcello Rosiello (Figaro), Roberto Lorenzi (Don Basilio, vincitore del 62° concorso As.li.co), Andrea Bonsignore (Fiorello), Loredana Arcuri (Berta), Valerio Napoli (Ambrogio). 
Scene Andrea Belli. Costumi Valeria Bettella. Direttore del Coro Antonio Greco.
Coro Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali. 
Matteo Beltrami, direttore

Si alza il sipario sull'opera prodotta quest'anno dal Teatro pavese. Prima rappresentazione giovedì 24 novembre ore 20.30, replica sabato 26 novembre alle ore 20.30. Nell'attesa del debutto, "Guida all'ascolto" per le scuole con il regista Federico Grazzini e la musicologa Mariateresa Dellaborra, lunedì 21 novembre alle 10.
Partecipano alla lezione l'Istituto Volta, l'Istituto Cairoli, l'Istituto Montanari, la Scuola Media Inferiore Maria Ausiliatrice, il Liceo Taramelli, la scuola secondaria Giovanni XXIII. 
Il nuovo atteso allestimento dell'opera prodotta dal Fraschini insieme ad As.li.Co. vede impegnati Matteo Beltrami alla direzione d'orchestra, Federico Grazzini alla regia.  
Si preannuncia un allestimento con una chiave di lettura originale: l'opera infatti sarà ambientata nell'America degli anni '50. Il regista ha scelto come sfondo la società americana del dopoguerra. Nel mondo dispotico di Bartolo è possibile, secondo il regista, trovare molte corrispondenze con i valori borghesi individualistici e di santificazione del denaro tipici del "sogno americano".
Si preannuncia anche "metateatrale":  la finzione è dichiarata, i personaggi si muovono su una pedana verde che rimanda al "campo da gioco" sul quale, secondo Grazzini, Bartolo giocherà la sua partita contro tutti. 

Federico Grazzini, regista 

Matteo Beltrami, direttore 

BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un'ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214 
Sono previste liste d'attesa per la platea nelle serate di spettacolo 
Dal 10 ottobre sono in vendita i biglietti per tutte le opere in cartellone. 
PREZZI 
Da 55 euro (platea e palchi centrali) a 14 euro (posti in piedi non numerati). 
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari. 
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org 
ACQUISTO ON LINE 
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805 
Call center 89.24.24 Pronto PagineGialle 

   

2011_11_20 Danza rinascimentale parole ed esempi dal vivo in Auditorium

domenica 20 novembre 2011_11_20 ore 16.00 
Auditorium San Dionigi - Vigevano
LA DANZA ALLA CORTE DEGLI SFORZA
Ingresso libero  

In occasione della VI^ Giornata della Storia, voluta dalla Federazione Italiana Giochi Storici con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, l'Associazione Sforzinda ha invitato a Vigevano il prof. Alessandro Pontremoli, del DAMS di Torino, per tenere un'interessante conferenza sulla danza alla corte degli Sforza presso l'Auditorium San Dionigi, domenica 20 novembre alle ore 16.00
Il prof. Pontremoli si occupa di storia della danza e di ricostruzione /riproduzione delle danze storiche.Ha prestato la sua consulenza alla coreografia di numerose film e sceneggiati ( tra cui Rlisa di Rivaombrosa). 
Durante la conferenza si terranno delle "diapositive viventi" grazie alle dimostrazioni di danza rinascimentale del gruppo "Il Biancofiore" accompagnati dai musici di Arundel di Brescia, da anni impegnati  nella rigorosa ricerca storica  di musiche  e testi medievali. 

2011_11_20 Concerto di Cameron Carpenter

Soi - 43ª Settimana Organistica Internazionale 2011
14ª Rassegna Conteporanea "Giuseppe Zanaboni"
58ª edizione organistica curata dal Gruppo Ciampi (1953-2011)
Domenica 20 novembre 2011_11_20 ore 21
Piacenza, Basilica di S. Savino
il Gruppo Strumentale Ciampi
presenta
in occasione della 43ª Settimana Organistica Internazionale
CONCERTO D'ORGANO


Cameron Carpenter (America), organista
ingresso libero 
organizzazione:
Gruppo Strumentale Ciampi

2011_12_08 Vespri di Mozart

Giovedì 8 dicembre 2011_12_08
Lodi,  Chiesa di S. Francesco ore 16.00
In collaborazione con l’Associazione “L. Quartieri”

Wolfgang Amadeus MOZART
Vesperae solemnes de confessore K339

Solisti: Lucrezia Drei, Roberto Quintarelli,
Angelo Arpini, Nicolò Bartoli
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Direttore Giampiero Innocente
www.collegiumvocale.it

2011_11_26 debutta il nuovo spettacolo di Christian Poggioni

Sabato 26 novembre 2011_11_26 ore 21.00
Teatro Sociale di Canzo – Via Volta 2 – Canzo (Como)
ALLA CORTE DI UN GIULLARE
tratto dalle giullarate di Dario Fo
regia di Christian Poggioni
con Christian Poggioni, Simone Mauri, Claudio Colombo
musiche di Amleto Pace e Antonio Gorgoglione 
Ingresso: intero 18€ – ridotto 15€
Info e prenotazioni: NonSoloTurismo - Piazza Garibaldi 5 - Canzo (Co) 
031 684563 – 331 9939726 – info@nonsoloturismo.net

I vangeli apocrifi, la novellistica medievale, la mitologia antica: sono queste le fonti a cui Dario Fo si è ispirato per scrivere le celeberrime giullarate, recitate in una lingua reinventata che miscela diverse cadenze e parole dei dialetti del nord Italia, dando vita in alcuni casi ad un linguaggio fortemente onomatopeico detto grammelot. I testi proposti da Christian Poggioni sono tratti dalle raccolte "Mistero buffo", "Storia della tigre ed altre storie", "Fabulazzo osceno". Lo stile, irriverente e portato all'eccesso, richiama le rappresentazioni medioevali eseguite sulle piazze da saltimbanchi e cantastorie.
In caso di esaurimento dei posti il Teatro Sociale di Canzo organizzerà a breve un'ulteriore replica. 
Per informazioni e prenotazioni sulla replica contattare Christian Poggioni: 329 3022179 – c.poggioni@gmail.com

2011_11_26 Orchestra Beethoven con Adriano Bassi in musiche da film

Sabato  26  novembre 2011_11_26 alle  ore  21.00
CIRCOLO DELLA  STAMPA  DI  MILANO   IN  CORSO  VENEZIA, 48  (PALAZZO BOCCONI) 
CONCERTO  ORGANIZZATO  da
ASSOCIAZIONE DIABETICI  DELLA  PROVINCIA  DI  MILANO
in  collaborazione  con
ASSOCIAZIONE "PIETRO  MONGINI"
NOTE  CINEMATOGRAFICHE
ORCHESTRA  LUDWIG  van  BEETHOVEN
Diretta dal  M° ADRIANO BASSI

E'  gradita  la  conferma  al  concerto  tel.  02.9021567
Per  informazioni: 335-352612

2011_11_20 Duo Maclè a Valdobbiadene

Domenica 20 novembre 2011_11_20 ore 17.00
Cantina Fasol Menin
"Fasol Menin Plays 2011 - Ethica Tunes 2011"
Via Fasol Menin 22/B - Valdobbiadene (TREVISO)
CONCERTO
Duo Maclé - Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, pianoforte a quattro mani
Duo DissonAnce - Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, due fisarmoniche

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685 ? 1750)
Concerto in Do maggiore BVW 1061
Allegro - Adagio ovvero largo - Fuga
adattamento per 2 fisarmoniche e pianoforte a 4 mani

Gilberto Meneghin (1969)
Poligono sonoro, per 2 fisarmoniche e pianoforte a 4 mani

Rolando Lucchi (1963)
Nero, per pianoforte a 4 mani e 2 fisarmoniche

Roberto Caberlotto (1973)
Racconto d'Inverno, per 2 fisarmoniche e pianoforte a 4 mani

Astor Piazzolla (1921? 1992)
Le grand tango adattamento per 2 fisarmoniche e pianoforte a 4 mani

2011_11_19 Favole a Merenda a Rosate

FAVOLE A MERENDA
merende letterarie per piccoli lettori da 2 a 7 anni da consumarsi in biblioteca

Sabato 19 novembre 2011_11_19 - ore 16.00
"Piccoli piccoli in un mondo di grandi"
(a cura di Laura Veronese)
"Cipì" ... la storia di un uccellino con la fretta di crescere e "Pezzettino" ... lui si sentiva così piccino che pensava: "sono forse un pezzetto di qualcosa?"

Sabato 3 dicembre 2011_12_03 - ore 16.00
"Storie di tutti i colori"
(a cura di Laura Veronese)
La magia dei colori che si incontrano, scontrano e cambiano ... "Piccolo giallo e piccolo blu" e altre storie colorate per un pomeriggio da favola!!!

Sabato 17 dicembre 2011_12_17 - ore 16.00
"Fiabe di Natale"
(a cura di Micaela Buratti)
L'atmosfera del Natale nei più bei racconti della tradizione ... letture, musiche, giochi e tante sorprese ... con l'estrazione del concorso "Un libro sotto l'albero".

Ingresso libero.
Biblioteca di Rosate - Viale Rimembranze, 30 - 20088 Rosate MI
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
mail a info@bibliotecarosate.it o telefonare in biblioteca allo 02-90870712

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)