2011_12_31 Notte di San Silvestro con i DISCO STU

Sabato 2011_12_31 
Se non sapete ancora dove andare e cosa fare ...
Venite al Cleo Cafè - Via G.Verdi 84 Sairano di Zinasco (PV) 
perché ci sono i
DISCO STU!
Che vi faranno ballare e cantare con i migliori brani revival 70/80
Si può cenare o semplicemente entrare prima di mezzanotte, per un concerto travolgente!
Vi aspettiamo!
Costo tutto compreso 75€

Menù Cenone 
Antipasti
Torta salata quiche loraine
Caramella di pasta filo con gamberi
Julienne di verdure
Primi piatti
Risotto ai funghi porcini e mirtilli
Ravioli di cernia con guazzetti di vongole
Secondi piatti
Capretto al forno con patate tornite
Filetto di branzino con purea di patate viola
Dolci
Terrina di cioccolato alle noci con frutta di stagione e gelato alla mela verde
Pandoro con le sue creme
Vino in bottiglia, bibite, acqua, caffee limoncello

A MEZZANOTTE... Cotechino con lenticchie e
DURANTE LA NOTTE.. Musica anni 70/80 con DISCO STU
E PER CHIUDERE IN BELLEZZA! Cappuccino e brioche

2012_01_07 Schiaccianoci al Teatro Coccia di Novara

Sabato 7 gennaio 2012_01_07 ore 20.30 - Turno A
Domenica 8 gennaio 2012 ore_01_08 16.00 - Turno B
Lo Schiaccianoci
Balletto fantastico in due atti e tre scene
Musica di Pëtr Il'ich Ciaikovskij
Con il Balletto di Mosca – La Classique
DIPARTIMENTO DELLA CULTURA DELLA CITTÀ DI MOSCA - MOSKONCERT
Diretto da Elik Melikov
Orchestra del Balletto di Mosca
Maestro Concertatore e Direttore Konstantin Khvatiniets
Coreografia Alexander Vorotnikov

Nuovo allestimento Coproduzione Fondazione Teatro Coccia Novara  e Fondazione Donizetti di Bergamo

Personaggi e Interpreti
Clara - NADEJDA IVANOVA
Principe Schiaccianoci - ANDREY SHALIN
Re dei topi - ALEXANDER SEDOV

La celebre compagnia diretta da Elik Melikov alla sua ventunesima stagione in Italia con i più grandi titoli del repertorio classico ritorna al Teatro Coccia con Lo Schiaccianoci, il festoso balletto natalizio della trilogia Ciaikovsky, in un nuovo sfarzoso allestimento scenico.
Trama
È la vigilia di Natale e il borgomastro di Norimberga si prepara a dare una grande festa attorno all'albero di Natale con la moglie e i due figli Clara e Fritz. Fra i tanti invitati vi è uno strano personaggio, Drosselmeyer, un po' mago, un po' giocattolaio, che ha portato con sé alcuni pupazzi meccanici e uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino, in regalo a Clara. Fritz, invidioso del dono, cerca per dispetto di strapparlo alla sorella e, gettandolo a terra, lo rompe. Mentre la festa riprende fra i giochi dei bambini e le danze degli adulti, fra cui la famosa "Danza del nonno", Drosselmeyer consola Clara aggiustando lo schiaccianoci. La festa giunge al termine, gli ospiti prendono concedo, i bambini vanno a dormire e Clara, esausta e felice per il dono ricevuto, si addormenta su una poltrona, stringendo il suo schiaccianoci fra le braccia. Suona la mezzanotte e a questo punto la realtà diventa sogno, la stanza e l'albero di Natale assumono dimensioni enormi e Clara, proiettata in un mondo fantastico, si ritrova minacciata da una torma di topi schierati in ordine di battaglia e capitanati dal loro re. Improvvisamente lo schiaccianoci prende vita e, con l'aiuto di un esercito di soldatini, si lancia in battaglia. Lo stesso schiaccianoci sta per soccombere agli attacchi dei topi, quando un colpo di pantofola ben assestato da Clara, mette fuori combattimento l'avversario del suo beniamino. Come per magia, lo schiaccianoci di legno diventa uno splendido principe che conduce Clara nel regno dei dolciumi. La stanza si trasforma in un bosco magico e innevato, con tanti alberi addobbati a festa, dove anche i fiocchi di neve danzano a tempo di valzer. È in questo paese fatato (Konfiturenburg) che Clara fa la conoscenza della Fata Confetto e di altri personaggi della fantasia, che danzeranno per lei in un variopinto divertissement, tra i quali il Cioccolato (danza spagnola), il Caffè (danza araba) e il Tè (danza cinese). La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.
Ma Clara avrà sognato veramente?

Note
Dopo il successo della loro collaborazione nella "Bella addormentata", Ciaikovskij e Petipa si accinsero a creare un nuovo balletto seguendo il consiglio dell'instancabile principe Vsevlozskij, che propose come soggetto un racconto di E.T.A. Hoffmann: "Schiaccianoci e il Re dei topi". Ciaikovskij, che già conosceva questa favola per bambini in cui fantasia e realtà si confondono, non fu particolarmente entusiasta della proposta; trovava la vicenda di impianto narrativo squilibrato e inadatta al palcoscenico. Petipa seppe convincerlo del contrario. Dopo un inizio faticoso, Ciaikovskij decise di sperimentare alcuni strumenti per bambini, trombetta, tamburo, sonagli, cucu, richiami per uccelli, e un nuovo strumento musicale da lui scoperto in un suo viaggio a Parigi: la "Celesta di Mustel", che si affrettò ad associare ad uno dei principali personaggi del balletto: La "Fata Confetto". L'orchestrazione del balletto fu portata a termine nell'aprile 1892, dopo il successo della "Suite", eseguita in forma di concerto. Purtroppo però la salute dell'ormai settantenne Petipa lo costrinse ad affidarne la coreografia al suo assistente Lev Ivanov, artista noto per la sua sensibilità e l'acuta memoria musicale. Di fatto, la prima del balletto al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo fu siglata da entrambi i coreografi ed ebbe gli elogi del penultimo zar di Russia, Alessandro III. Da allora il balletto ha subito le più svariate modifiche coreografiche e, nel 1934, fu per la prima volta eseguito in Occidente, a Londra, dal Vic Wells Ballet. La prima italiana avvenne nel 1938 al Teatro alla Scala di Milano. Come molti dei balletti appartenenti al periodo tardo-romantico, Lo Schiaccianoci, con la sua musica allegra, sognante e divertente, attinge all'inesauribile ricchezza delle favole per bambini. In esso però il fattore psicologico-sentimentale emerge a tratti in maniera romantica passando dal dorato mondo infantile ad una freudiana interpretazione del primo amore.

Interista
Melikov, cosa l'ha spinta a lasciare una brillante carriera di imprenditore per intraprendere quella di direttore fondando il Balletto di Mosca La Classique?
Ho sempre avuto una passione per l'arte scenica, tant'è vero che mi sono diplomato presso l'Università delle Arti di Mosca e alla fine degli anni '80 ho concentrato le mie energie in un'impresa manifatturiera. Un laboratorio per la produzione di costumi, scarpette da ballo, attrezzerie, scenografie e decorazioni teatrali che mi hanno permesso di entrare in contatto con operatori del settore e realtà come il Bolshoi, il Teatro del Balletto sotto la direzione di Smirnov-Golovanov, il Balletto Reale Danese, il Boston Ballet e tanti altri. Senza dubbio in questo lavoro è stata di grande aiuto la mia professione di disegnatore che mi ha consentito di raggiungere un alto grado di specializzazione e familiarizzare con l'affascinante mondo del balletto, spingendomi ad un passo che mi ha portato dal mestiere artigianale del dietro le quinte alla gestione dell'attività spettacolare di una compagnia "coram populo". Così nel 1990 ho fondato  il Balletto di Mosca aggiungendo l'apposizione La Classique per evidenziare la sua precisa identità legata al  repertorio classico, e sono diventato direttore artistico.

Il Balletto di Mosca La Classique è un organico numeroso. Come si entra a far parte di questo ensemble?
Gli artisti sono tutti di rigorosa formazione accademica e il grosso della troupe è composta da solisti provenienti dai più importanti teatri della nazione come il Teatro Bolshoi di Mosca, il Teatro di Kirov di San Pietroburgo, i Teatri di Perm, Tbilisi, Odessa. Con noi si sono esibite molte stelle del balletto russo, tra le quali Nadjesda Pavlova, Liubov Kunakova, Alexander Bogateriov, Ludmilla Semeiaka, N. Ereminko, Irina Piatkina, A. Michalchenko, N. Semisorova, M. Peretokin, R. Pronin, e oggi nel corpo di ballo lavora la gioventù di talento che supera dure e selettive audizioni. Scegliamo i migliori danzatori diplomati dalle scuole russe ma ingaggiamo anche ballerini con maggiore esperienza.

Maître principale e coreografo del Balletto di Mosca La Classique è Alexander Vorotinov. Come è nata questa collaborazione?
Ci siamo conosciuti nel 1989 durante una produzione per il Teatro del Balletto sotto la direzione di Smirnov-Golovanov, ma la collaborazione vera è iniziata nell'estate del 1992 quando era in programma una tournée in Egitto.

Riflettendo sulle sue scelte artistiche, che privilegiano tournées all'estero, messinscene di grandi titoli con allestimenti agili che bene si adattano anche a teatri minori, viene naturale definirla un divulgatore e promotore del meglio della tradizione ballettistica russa. È d'accordo?
Dal nome stesso di Balletto di Mosca La Classique è implicita la predilezione per la coreografia classica. La Russia è la culla del classicismo coreutico e abbiamo perciò deciso di muoverci in questa direzione. I nostri spettatori sono coloro che amano il balletto classico e se, andando ad un nostro spettacolo, qualcuno lo conosce per la prima volta e gli piace, vuol dire che contribuiamo non solo alla formazione ed educazione del pubblico ma anche alla diffusione di questo genere coreutico. Nel nostro repertorio c'è il meglio della tradizione accademica.

La vostra prima esibizione in Italia risale al 1991 e da allora siete stati sempre presenti riscuotendo grande successo. Addirittura in molti Teatri siete ormai "di casa". A cosa pensa sia dovuta questa reiterata e calorosa accoglienza?
Credo che, prima di tutto, dipenda dall'amore del pubblico italiano per il balletto russo ma anche per l'alta professionalità dei nostri danzatori, molto apprezzati anche dalla critica.

Informazioni tratte dal sito ufficiale alla pagina

2011_12_23 CHITARRORCHESTRA E I SUONI DEL NATALE

A Pombio chiesa gremita per il concerto con il coro Arcobaleno
Grande affluenza di pubblico Venerdì 23 Dicembre 2011, nella Chiesa di Pombio a Voghera, dove anche quest'anno ha fatto tappa il concerto di Chitarrorchestra, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, con la partecipazione del piccolo coro Arcobaleno di Nadia Cometto. 

La serata è stata voluta in ricordo di una giovane chitarrista scomparsa, Marialisa Galuppo: in sua memoria era presente anche una delegazione del Comitato Locale C.R.I. di Voghera, di cui Marialisa era volontaria, oltre al sindaco Carlo Barbieri, il vicesindaco Giuseppe Fiocchi ed il presidente del consiglio comunale vogherese Nicola Affronti. 

Il concerto "Natale nel mondo" di Chitarrorchestra, inserito all'interno della rassegna "Sulle note di Feste&Patroni - Borghi&Valli di Natale", è divenuto ormai una presenza costante nei vari comuni della provincia di Pavia, durante il periodo natalizio, e ogni anno presenta interessanti novità.

Nella foto il maestro Gianfranco Boffelli.

2012_01_11 Concerto di inizio anno a San Giuliano Milanese

Mercoledì 11 gennaio 2012_01_11 ore 21.00
Cinema - Teatro Ariston via Matteotti, 42  S. Giuliano Milanese
Comune di San Giuliano Milanese
Assessorato alla Cultura
Concerto d'inizio anno
Orchestra Ludwig van Beethoven
con la partecipazione del tenore Pippo De Ribera
Direttore d'Orchestra M° Adriano Bassi
Direzione Artistica Rosantonia Baroni
In collaborazione con Associazione Pietro Mongini
Ingresso gratuito

Programma
Il Cielo in una stanza
Parlami d'amore Mariù
Grande Grande Grande
Don't cry for me Argentina
Casablanca
L'appuntamento
Love Story
Non ti scordar di me
Polvere di stelle
Ti voglio tanto bene
Imagine
Un amore così grande
Moon River
Almeno tu nell'universo
Senza fine
Meraviglioso

Giuseppe De Ribera, tenore 
Studente alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano, parallelamente compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi, diplomandosi in canto con il massimo dei voti.La sua carriera artistica ha inizio con un concerto lirico accompagnato dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Continuando ad affermarsi nel ruolo del tenore lirico in repertori operistici Rossiniani,Verdiani e Pucciniani, si esibisce nei teatri di tutto il mondo sino a collaborare con il Teatro alla Scala di Milano.Al proprio attivo vi sono anche importanti concerti di Musica Sacra e Liederistica. 
Orchestra "Ludwig van Beethoven" 
Nasce nell'anno 2001 con l'Associazione Pietro Mongini, con un repertorio che spazia dal '700 ad oggi. Ha all'attivo concerti per la Presidenza del Comune di Milano, per il Centro Studi Grande Milano, per la Fondazione Benedetta D'Intino, per l'Associazione Diabetici della Provincia di Milano, per la Direzione Generale dell'Ospedale Sacco. Di rilievo il concerto presso l'Abbazia di Morimondo, per il 30°anniversario del Parco del Ticino. Nel 2006, per l'anno mozartiano in piazza Duomo a Milano ha eseguito "Il flauto magico". Con la Provincia di Milano ha eseguito cinque edizioni di "Itinerari Musicali. Con la Regione Lombardia ha promosso quattro edizioni de "Le Sacre Dimore", proponendo musiche inedite della Scuola Sinfonica lombarda del '700 in contesti di valore artistico e storico. Il 18 Dicembre 2010 ha eseguito il Concerto di Natale promosso dal Consiglio della Regione Lombardia, a Palazzo Pirelli presso l'Aula del Consiglio e trasmesso in TV il giorno di Natale. L'Orchestra collabora con il proprio coro "L.V. Beethoven" e con cantanti della Scala nei concerti lirici e di musica sacra. Il 14 febbraio 2008 ha eseguito il "Concerto d'Amore", promosso dal Centro Studi Grande Milano, con la partecipazione di Ornella Vanoni, presso il Circolo della Stampa di Milano e nel 2009 con la partecipazione di Silvana Giacobini.Incisioni discografiche: Requiem di Mozart –Casa Discografica Ducale, Le quattro stagioni ed il Gloria di Vivaldi, Stabat. Mater di Pergolesi, Una sera fiesolana di Renzo Rossellini, Opera lirica W Verdi, musiche di A. Bassi Casa Discografica Bongiovanni di Bologna. 
Maestro Adriano Bassi 
Si diploma al Conservatorio "G. Verdi" in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Ha tenuto concerti di pianoforte a Milano e in numerose città europee. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti e scrive saggi di musica su importanti riviste, è autore di quattordici libri, di due pièces teatrali e di tre opere liriche, è consigliere della Società Dante AlighieriComitato di Milano. Nel 1980 dirige l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e l'Orchestra Sinfonica Ungherese. Negli anni '90 fonda l'orchestra di Musica barocca "Musincanto". Dal 2001 è Direttore Artistico dell'Associazione Pietro Mongini e Direttore dell'Orchestra Ludwig van Beethoven, fondando anche il Coro Beethoven.Ha collaborato con l'Orchestra della Scala e con istituti culturali come il Centro Culturale Francese e il Goethe  Institut a Milano.Ha ideato il Concorso Lirico Internazionale "Pietro Mongini". Ha condotto spazi musicali per la RAI e per Radio Vaticana.

2011_12_31 San Silvestro a Teatro

Sabato 31 dicembre 2011_12_31 ore 17
Teatro MUNICIPALE di Piacenza
CONCERTI
San Silvestro a Teatro
in collaborazione con l`Associazione "Nel Pozzo del Giardino"

Johann Strauss jr. Die Fledermaus Overture
Wolfgang Amadeus Mozart
Le nozze di Figaro Non più andrai farfallone amoroso
Don Giovanni Là ci darem la mano
Die Zauberflöte Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
Pa-Pa-Pa-Papagena!
Amilcare Ponchielli La Gioconda Danza delle ore
Gioachino Rossini
Il barbiere di Siviglia Largo al factotum
Una voce poco fa
Jacques Offenbach Les contes d`Hoffmann Barcarolle
Georges Bizet Carmen Votre toast
Giacomo Puccini La Bohème Quando m'en vo
Andrew Lloyd Webber The phantom of the Opera All I ask of you

Dorela Cela, soprano
Gabriele Nani, baritono

150RCHESTRA DI PIACENZA
MARCO BERETTA direttore



2011_12_26 Grande successo per il Galà natalizio a Lungavilla

Lunedì 2011_12_26 ore 21
Auditorium di Lungavilla - PV
GALA' NATALIZIO NELLA TRADIZIONE
Lirica di alto livello a Lungavilla per il concerto di S. Stefano

soprano Sally Klin 
baritono Loris Lapi
tenore Giampaolo Guazzotti
soprano Angela Gottardo 
baritono Kim Young Hoon
tenore Lee Sung Goo
soprano Yeo Ji Won
pianoforte Paola Barbieri 

Hanno interpretato le più belle melodie natalizie ma anche brani d'opera di un certo spessore artistico: i vincitori dell'ultima edizione di Porana Lirica, insieme agli Amici della Lirica dell'Oltrepò la sera di S. Stefano hanno dato vita al tradizionale Gran galà natalizio, che si è svolto presso l'Auditorium di Lungavilla, organizzato come sempre da Associazione Porana Eventi in collaborazione con la Parrocchia, nell'ambito della rassegna "Sulle note di Feste&Patroni - Borghi&Valli di Natale". Ad aprire il concerto il soprano Sally Kline con la sempre apprezzata White Christmas (Bianco Natale), accompagnata al pianoforte da Paola Barbieri. E poi il baritono Loris Lapi, il tenore Giampaolo Guazzotti, il soprano Angela Gottardo (che ha interpretato una suggestiva "Vergine degli angeli" di Verdi). 

Nella fotoYeo Ji Won e Lee Sung Hoo
Fino ad arrivare ai primi tre classificati di Porana Lirica, il concorso fiore all'occhiello dell'associazione, che quest'anno ha premiato tre coreani provenienti da Piacenza: il baritono Kim Young Hoon, il tenore Lee Sung Goo ed il soprano Yeo Ji Won. 
Uno di loro, Kim Young Hoon, ha regalato al pubblico anche una canzone in coreano, Neve. E sempre in coreano è stata cantata una strofa di Astro del ciel, prima di ascoltarlo in versione inglese grazie a Sally Kline e al coro che ha intonato la celebre melodia in italiano per il gran finale. 
Ora gli Amici della Lirica dell'Oltrepò danno appuntamento per un nuovo concerto in apertura della stagione primaverile. Mentre Associazione Porana Eventi prepara il calendario 2012 di manifestazioni tra arte, musica, enogastronomia e valorizzazione del territorio:  info e foto su www.porana.it 




--

Cordiali saluti
Mainino Mario da Vigevano
Cell. 339-4009410 per favore solo dopo le 13,30
mariomainino@gmail.com
info@concertodautunno.it

Collaboratore eventi culturali:
Informatore Vigevanese
Settimanale della Provincia di PV 
Week End - pagina spettacoli

Titolare di : http://www.concertodautunno.it
Unico esempio esistente sul WEB di Fotoservizi tematici.
http://concertodautunno.blogspot.com
Appuntamenti giorno per giorno in Italia e all'estero
http://concertodautunno-cur.blogspot.com
Curricula artistici per categorie
http://www.youtube.com/dautunno
Video riprese artistiche
http://www.vigevano.net/mariomainino
Ars et Artificia dieci anni di stagioni teatrali documentate

Festival Internazionale di Cori "Cantus Angeli" che si svolgerà dal 24 al 28 ottobre 2012.

Cantus Angeli 2012...
..musica, incontro, territorio.
ll Festival Internazionale di Cori "Cantus Angeli" è una manifestazione che favorisce l'incontro e il confronto tra gruppi musicali, vocali, corali e folcloristici, nazionali ed internazionali. Ogni gruppo partecipante esibisce liberamente il proprio repertorio musicale in quanto il Festival non è una competizione ma incoraggia il confronto fra culture e tradizioni musicali diverse e lontane. http://www.cantusangeli.com/
..nella magica terra dove il mito incontra la realtà e che gli antichi greci hanno scelto come dimora; circondata dal meraviglioso Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, incoronata dalla magnifica costa d'Amalfi, al tramonto, quando il sole rosso fuoco abbraccia il mare di cristallo, tendendo l'orecchio al cielo, si può ascoltare il canto degli angeli!

Iniziative novaresi di cultura e arte

Da Venerdì 16 dicembre 2011_12_16 al 28 febbraio 2012_02_28
Arengo del Broletto di Novara
Mostra
Albrecht Dürer, le stampe della collezione di Novara
Visite guidate su prenotazione dalle ore 16.30 alle ore 18.30 del 7, 14, 21 e 28 gennaio.
Info e prenotazioni al telefono 0321 3702758, ingresso con biglietto

2012_01_01 Concerto di Capodanno della Ass. MusiCuMozart

Stagione dei concerti invernali 2011
dell'Associazione MusiCuMozart
Domenica 1 gennaio 2012_01_01 ore 21.00
Sala Bergognone del Comune di Nerviano
Grande Concerto di Capondanno
dell'Orchestra Sinfonica
opere di Tchaikovsky, Elgar, Grieg ed i grandi Valzer Viennesi di J.Strauss
Direttore Carlo Roman
Altre notizie la potrete trovare sul sito www.musicumozart.com
Ingresso libero

COME INVIARE LE SEGNALAZIONI

Segnalo che sempre è possibile inviare comunicati stampa di eventi e manifestazioni riguardanti il mondo della musica classica, lirica e sinfonica (NO MUSICA ROCK o LEGGERA) e teatrale, che saranno pubblicati gratuitamente su http://concertodautunno.blogspot.com/ e collegati alla pagina facebook http://www.facebook.com/concertodautunno

Se gli artisti vogliono mandare un loro curriculum sarà inserito, sempre gratuitamente su http://concertodautunno-cur.blogspot.com/.
Non saranno publicate notizie che pervengano in modo IMMAGINE, mandare un file di testo (testo semplice nel corpo email o formato word) ed eventuale foto all'indirizzo info@concertodautunno.it oppure mariomainino@gmail.com.
Importante
gli articoli sono soggetti a moderazione e pubblicati nel limite delle nostre modeste risorse di tempo disponibile.
Ci scusiamo in anticipo per eventuali ritardi o mancate pubblicazioni.

Grazie della attenzione!  

Ecco un esempio di formattazione della notizia ed aspettiamo le vostre segnalazioni. (Non dimenticate la modalità di ingresso, il borsellino conta molto oggi come oggi!)

Organizzatore_evento
Data ed ora evento Domenica 18 Dicembre 2011_12_18 ore 21
Località_Provincia
TITOLO_EVENTO
Eventuale_sottotitolo
Cast_solisti_coro_formazione
Orchestra_ensemble
Direzione
Modalità ingresso es. Ingresso a offerta  oppure Ingresso 12Euro ecc.

Eventuale programma nel dettaglio
Info per il pubblico: per potere contattare organizzatori o biglietteria
tel: 999-0000000
Mail: xxxx@xxx.xxx
Altre info a piacere:

2012_01_12 Rossini e Verdi nel settimo concerto dei Pomeriggi Musicali

67ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, Ivan Fedele
Giovedì 12 gennaio 2012_01_12 ore 21
Sabato 14 gennaio 2012_01_14  ore 17
Domenica 15 gennaio 2012_01_15 alle ore 16 Treviglio - Bg
(Teatro Filodrammatici, P.zza del Santuario, 3)
7° Concerto
Fagotto Patrick De Ritis
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore, Maurizio Zanini 
G.Rossini L'occasione fa il ladro, ouverture
G.Verdi Capriccio per fagotto e orchestra
G.Rossini Concerto per fagotto e orchestra
W.A.Mozart Sinfonia k 425 (Linz)

Un virtuoso d'eccezione come Patrick De Ritis, primo fagotto e Direttore Artistico dell'Orchestra da Camera dei Wiener Symphoniker, si esibirà come solista insieme ai Pomeriggi Musicali offrendoci pagine rare di Verdi e Rossini con il consueto stile che lo ha reso famoso nel mondo. Maurizio Zanini, direttore e pianista milanese invitato a dirigere le più importanti orchestre di tutto il mondo, interpreta una delle più belle e imponenti sinfonie di Mozart in cui appaiono tematiche introspettive sviluppate dall'autore nei lavori successivi.

Info artisti:

2011_12_23 Concerto davvero coinvolgente

Venerdì 23 dicembre 2011_12_23 ore 21,30
El Tabachero, Via Fermi 91/B - Orsenigo (CO)
THE FREE SOUL BIG BAND! 
Repertorio decisamente SOUL!
The Commitments, Ray Charles, Blues Brothers, Aretha Franklin, e tanti altri ancora...
E la band decisamente BIG: 3 voci, basso, batteria, chitarra, piano, percussioni, 3 fiati
Una occasione per augurarci...BUON NATALE!!!

2011_12_31 Capodanno al Mosaico

Sabato 31 dicembre 2011_12_31 alle ore 22.00
XANAX
psicodramma brillante di Angelo Longoni
Teatro C.L.A.E.T. di Ancona
Un Capodanno ancora una volta originale e innovativo, da vivere all'insegna del teatro e del divertimento.
Come sempre, a mezzanotte brinderemo insieme all'anno nuovo, prima di tuffarci nel ricco buffet e di scatenarci sul palco con musica e balli!!!

Dopo il debutto della Stagione dei Ragazzi con un coinvolgente ed emozionante "Aladino e il Genio della lampada", il Teatro Moderno si prepara ad uno degli appuntamenti più attesi della Stagione, lo Spettacolo di Capodanno.

In questa edizione dell'ormai tradizionale appuntamento di San Silvestro, sarà in scena uno spettacolo che ha raccolto premi e consensi in giro per l'Italia: la Compagnia Teatrale CLAET di Ancona presenta XANAX di Angelo Longoni.
Xanax è definito dall'autore stesso un "brillante psicodramma".
Laura e Daniele lavorano in una casa editrice. Si conoscono di vista, più che altro per la mensa comune. Due professionisti discreti, discretamente frustrati. Un venerdì sera, entrambi s'attardano in ufficio e si ritrovano insieme in ascensore. Che si blocca. Consci ben presto che fino a lunedì mattina nessuno li verrà a cercare, i due saranno costretti a convivere in quattro metri quadrati. Sopravvivere semplice non è, complici il caldo, le ansie, la fame, la sete, i bisogni corporali...
L'ascensore bloccato è qui un pretesto per la condivisione dell'emergenza: tra Laura e Daniele s'instaura una situazione ridicola ed esasperata, in cui cadono le difese. Nell'ansia, i due si avvicinano, si confidano, si consolano e si disperano, si aiutano e si detestano.
Laura e Daniele condividono gli stessi rapporti familiari in crisi, ma anche gli stessi farmaci antidepressivi, reagiscono all'ansia dell'ascensore allo stesso modo, ma in tempi diversi.
La pièce ricorda un po' le nevrosi lui-lei dei film di Verdone, arricchito però dalla lama a doppio taglio dei tempi teatrali. Il risultato è un pubblico emotivamente coinvolto, divertito, attento e partecipe.
Il C.L.A.E.T. (Centro Lettura e Attività Espressive Teatrali) nasce nel 1987 e si evolve negli anni - sia negli elementi che nella tipologia e nell'approccio agli spettacoli proposti - fino ad arrivare all'attuale formazione che ha festeggiato proprio con i successi di "Xanax" il ventennale della Compagnia.
La sfida attuale è con "12 ovvero la parola ai giurati" di Reginald Rose, che vede la partecipazione di molti attori di altre compagnie amatoriali.
Anche Xanax concorre al 1° Premio "Città di Vigevano", assegnato sulla base dei voti del pubblico agli spettacoli della Stagione.

Ass. Cult. Il Mosaico
cell. 333 7862728
Teatro Moderno - Via San Pio V 8 - Vigevano (PV)

2012_01_23 Uto Ughi alle serate Musicali

Lunedì 23 gennaio 2012_01_23 alle h. 21,00
Sala Verdi del Conservatorio – Via Conservatorio, 12 – MI
Stagione SERATE MUSICALI
Concerto con il grande M° UTO UGHI
accompagnato dal Pianista GIOVANNI BELLUCCI.
C.FRANCK - Sonata in la magg.
I.STRAVINSKIJ - Divertimento
J.BRAHMS - Sonata in re min.op.108

Il biglietto di ingresso al concerto con l'Associazione Ma.Ni., è di 15,00 € (anzichè 20,00 € e 25,00 € - in base all' età...).
Si comunica che l' Associazione Ma.Ni., per i costi di segreteria e organizzazione, aggiunge al costo del singolo biglietto un sovrapprezzo di 2,00 €.
Ma.Ni. ha a disposizione solo 20 biglietti!   
Associazione Ma.Ni.
Skype: associazionemani
cell.: 327 - 79.68.987

2011_12_27 Concerti Ciani a Milano

MILANO i Concerti Ciani da martedì 27 a giovedì 29 dicembre  2011

RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Pio Albergo Trivulzio, via Trivulzio 2, info 335 6083581
martedì 27 dicembre 2011_12_27 ore 15.00 
Musiche / musics:M. Clementi, F. Chopin e F. Liszt
Pianoforte DAVID PERONI
Libero / admission free

RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Residenza Arzaga, via Arzaga 1, info 335 6083581
giovedì 29 dicembre 2011_12_29 ore 16.30
Musiche / musics: F. Chopin e F. Liszt
Pianoforte DAVID PERONI
Libero / admission free


Associazione Musicale Dino Ciani
Milano - Venezia - Stresa
tel. 0324 243046 -  cell. 335  6083581
concerti@dinociani.com

 

2011_12_29 Ensemble Barocco Montecampione

giovedì 29 dicembre 2011_12_29 ore 21.00
MonteCampione (fraz. Artogne, BS) presso il Teatro in Piazzetta
Concerto dell'Ensemble barocco Luca Marenzio

Programma:
A. Vivaldi: Concerto per Chitarra e orchestra RV 93;
A. Vivaldi: Concerto in Sol maggiore F. XI n. 11 (alla rustuca);
A. Vivaldi: Concerto in Sol maggiore F. XI n. 36;
A. Corelli: Concerto Grosso n° 6 (per la Notte di Natale); 
J.S. Bach: Concerto per due violini in Re maggiore, BWV 1043; 

solisti: Silvia Maffeis, Andrea Maffolini
Ingresso Gratuito

2012_01_31 Concerti di gennaio della Societa del Quartetto

Sala Verdi del Conservatorio, via Conservatorio 12, Milano
Martedì 31 gennaio 2012_01_31 ore 20.30
Evgeni Bozhanov pianoforte
Chopin - Barcarolle op. 60
- Sonata n. 3 in si minore op. 58
Schubert - 12 Deutsche Ländler D 790
Debussy - La plus que lente
- L’isle joyeuse
Skrjabin - Prélude op. 11 n. 1
- Caresse dansée op. 57 n. 2
- Valse op. 38
Liszt/Gounod - Faust Valse
Personalità originale e tocco superbo del giovane pianista bulgaro, che ha una sensibilità per il suono davvero rara al giorno d’oggi. Biglietti
Approfondimento
Bio Bozhanov





Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it - info@quartettomilano.it

2012_01_17 Duo violino pianoforte

Martedì 17 gennaio 2012_01_17 ore 20.30
Sala Verdi del Conservatorio, via Conservatorio 12, Milano
Ray Chen violino
Julien Quentin pianoforte
Mozart - Sonata in la maggiore KV 305 
Brahms - Sonata n. 3 in re minore op. 108 
Ysaÿe - Sonata in la minore per violino solo op. 27 n. 2 
Saint-Saëns – Havanaise in mi maggiore op. 8
- Introduzione e Rondò capriccioso in la minore op. 28
Il giovane musicista australiano d’origine taiwanese Ray Chen si è segnalato vincendo uno dopo l’altro due prestigiosi concorsi internazionali come il Menuhin Competition a Cardiff (2008) e il Concours Reine Elisabeth di Bruxelles (2009).
ore 11.30 - Prova aperta riservata agli studenti delle scuole e delle università.
Biglietti
Approfondimento
Bio Ray Chen
Bio Quentin
Prove aperte
Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it - info@quartettomilano.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)