2012_01_20 Teatro Coccia di Novara l'Orchestra Coccia saluta mons. Corti

Venerdì 20 gennaio 2012_01_20 ore 21.00
Teatro Coccia di Novara
SALUTO A MONS.CORTI
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Direttore Michele Brescia
Pianista Cristiano Burato

programma:
Piotr I.Ciaikovskij 
Concerto n.1 per pf. e orchestra
Felix Mendelssohn
Sinfonia n.4 "Italiana"

Si terrà un concerto che vuole essere un saluto al Vescovo Corti che lascia il suo incarico.
Abbiamo pensato ad un programma di sicuro interesse, il primo concerto per pianoforte e orchestra di Ciaikovskij e la Sinfonia "Italiana" di Mendelssohn.
L'Orchestra Sinfonica Carlo Coccia sarà diretta da Michele Brescia, il pianista sarà Cristiano Burato.

Info artista:

Michele Brescia, direttore
Diplomato in flauto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Renato Rivolta.
Ha studiato Composizione e Direzione d'orchestra con il M° Emilio Pomarico e il M° Aldo Ceccato. Tra i diversi concerti e opere dirette, si ricorda: II "Don Giovanni" di Mozart in diversi teatri milanesi per l'Associazione Musicale "Amici della Musica Milano" in collaborazione con il Comune di Milano e presso la Villa Bernocchi per l'Accademia Musicale di Premeno (VB) in collaborazione con la classe di Canto di Luciana Serra. Nell'estate del 2003 ha diretto "Nozze di Figaro" per l'Accademia di Premeno con la diretta collaborazione del soprano Signora Luciana Serra e l'anno seguente al Teatro Piccini di Bari.
Nel 2005 ha diretto "Il Ratto dal Serraglio" con la partecipazione straordinaria dell'attore Andrea Brambilla (Zuzzurro).La partecipazione con l'attore è poi proseguita con l'esecuzione della fiaba musicale "Pierino e il lupo" (Orchestra sinfonica Carlo Coccia). Ultima opera rappresentata a Premeno nell'estate 2006 è stata il "Così fan tutte" che chiude il ciclo di opere mozartiane con la collaborazione di Nicola Ulivieri. 
Ha diretto inoltre, nel 2009, la grande Messa in Do minore K 427 di Mozart per soli, coro e orchestra nella Chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano e in San Gaudenzio a Novara per il Festival di musica Sacra. 
E' importante anche ricordare la direzione del "Concerto Imperatore" di Beethoven in collaborazione con l'orchestra sinfonica Carlo Coccia e la pianista Marlena Maychekovitz .
Da citare il concerto che ha visti impegnati importanti solisti come Fabrizio von Arx e Roberto Prosseda nel "doppio concerto" di Mendelssohn nel giugno 2009.
E' stato direttore ospite dell'orchestra "Orchestra sinfonica della Provincia di Bari", "Orchestra I Pomeriggi musicali" di Milano, "Milano Classica", "Ensemble Musica Rara", "Orchestra Sinfonica Carlo Coccia", "Orchestra Amieto". Ha collaborato con solisti come Franco Maggio Ormezowsky, Mario Brunelle, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Luisa Prandina e Raffaele Trevisani, Fabrizio Von Arx e Roberto Prosseda. Ha composto brani per quintetto di fiati, orchestra da camera e sinfonica, coro e diverse formazioni dal duo all'ottetto. Dal 2007 è direttore della civica scuola di musica di Cesano Boscone.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)