2012_02_05 Presentazione della nuova rassegna concertistica nella Chiesa di San Cassiano a Mortara

Associazione Amici della Musica di Voghera e l'Agenzia Reclam di Pavia presentano  
I CONCERTI DELLA DOMENICA
Rassegna concertistica pomeridiana
presso Chiesa di San Cassiano- Mortara
Inizio alle ore 16.00
Ingresso: 20 euro
Abbonamento per 4 concerti: 60 euro

La rassegna verrà presentata domenica 5 febbraio alle ore 16 attraverso un intermezzo musicale che vedrà come protagonisti il soprano Maria Simona Cianchi ed il tenore Mauro Pagano accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale. La manifestazione prenderà poi ufficialmente il via il prossimo 26 Febbraio.

Domenica 26 febbraio 2012_02_26 ore 16.00
Chiesa di San Cassiano- Mortara
I CONCERTI DELLA DOMENICA
Rassegna concertistica pomeridiana
TUTTE LE DONNE DI GIACOMO PUCCINI
Susie Georgiadis, soprano
Maria Simona Cianchi, soprano
Angioliona Sensale, pianoforte
I soprano Susie Georgiadis e Maria Simona Cianchi, insieme ad Angioliona Sensale al pianoforte, interpreteranno alcune tra le eroine delle opere pucciniane mettendole a confronto con le figure femminili che hanno accompagnato il grande compositore toscano nella sua inquieta vita sentimentale.

Domenica 25 marzo 2012_03_25 ore 16.00
Chiesa di San Cassiano- Mortara
I CONCERTI DELLA DOMENICA
Rassegna concertistica pomeridiana
TENOR ... ISSIMI
David Righeschi, tenore
Mauro Pagano, tenore
Misha Sheshaberidze, tenore 
Angioliona Sensale, pianoforte
Il calendario proseguirà con Tenor…issimi!     I tenori David Righeschi, Mauro Pagano ed il georgiano Misha Sheshaberidze si confronteranno davanti al pubblico nelle interpretazioni di arie tratte dalle opere di Verdi, Leoncavallo, Bizet, Sorozabal, Lara, Lehar e De Curtis.

Domenica 22 aprile 2012_04_22 ore 16.00
Chiesa di San Cassiano- Mortara
I CONCERTI DELLA DOMENICA
Rassegna concertistica pomeridiana
PROFUMO D'OPERETTA
Ensemble Allegro
Susie Georgiadis, soprano
Silvia Felisetti, soprano
Alessandro Brachetti, comico
Angioliona Sensale, pianoforte
Ad aprile sarà l'operetta la protagonista della domenica musicale mortarese. L'Ensemble Allegro ma non troppo composto dalla soubrette Silvia Felisetti, dalla soprano Susie Georgiadis, dal comico Alessandro Brachetti proporranno lo spettacolo Profumo di operetta. In scaletta musiche di Lehar, Kallman, Lombardo-Ranzato e Stoltz. 

Domenica 20 maggio 2012_05_20 ore 16.00
Chiesa di San Cassiano- Mortara
I CONCERTI DELLA DOMENICA
Rassegna concertistica pomeridiana
MUSICA PROIBITA
Antonella De Gasperi, soprano
Fabrizio Macciantelli, baritono
Carlo Monopoli, tenore
Raffaella Montini, soprano
Angioliona Sensale, pianoforte
Ultimo appuntamento in rassegna ma non meno importante ed entusiasmante quello con lo spettacolo Musica Proibita. Omaggio alla Belle epoque. Romanze da salotto, arie d'opera, operetta e canzoni d'autore in mezzo secolo di inquietudini e trasgressioni: domenica 20 Maggio i protagonisti di questo rutilante spettacolo saranno Antonella De Gasperi (soprano), Fabrizio Macciantelli (baritono), Carlo Monopoli (tenore), Raffaella Montini (soprano).

Trait d'union di tutti e cinque gli appuntamenti e direttore artistico della rassegna Angiolina Sensale che accompagnerà al pianoforte tutti gli artisti che animeranno gli appuntamenti in calendario. 
Suggestivo lo scenario che fa da cornice a quest'evento. La chiesa di San Cassiano è infatti antichissima: un'iscrizione un tempo presente in sacrestia e oggi perduta, ne conferma l'esistenza nel 1138. Originariamente in forma romanica, era la parrocchiale cittadina del Monastero di Santa Croce che sorgeva fuori dalle mura cittadine.
Una chiesa dalla lunga storia: chiesa parrocchiale fino alla fine del Cinquecento, verrà poi ricostruita nella seconda metà del Settecento in stile barocco-rococò. Ceduta a privati, nel 1884 divenne sede della Società Ginnastica "La Costanza". I vari e ripetuti rimaneggiamenti dovuti all'uso sportivo della struttura non ne hanno però cancellato l'architettura e le decorazioni settecentesche, riportando in luce invece più volte pregevoli particolari architettonici come ad esempio un' elegante finestra monofora in terra cotta del XVI secolo, messa in evidenza dai restauri del 1927 e ora visibile in una delle pareti dell'edificio. Nel 2000 la Società "La Costanza" ha venduto la chiesa e l'area adiacente agli attuali proprietari, che hanno operato un restauro volto al recupero conservativo delle strutture originarie. E' così tornato alla luce uno splendido affresco quattrocentesco nella zona dell'abside, alla base di un soffitto a costoloni in cotto, che ne rivela tutta l'origine romanica, mentre la facciata interna ha rivelato l'esistenza di un rosone medievale, chiuso e sostituito dall'ampio finestrone centrale durante i rifacimenti settecenteschi.

Info per il pubblico
Società  dell'Accademia di Voghera, tel: 335/6680112, 349/1880328, Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/7264448 - 346/0569658 - agenziareclam@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)