2012_02_21 CARNEVALE in PIAZZA SAN MARCO

Martedì 21 febbraio 2012_02_21
PIAZZA SAN MARCO - Venezia
HARD ROCK CAFE ROCKS THE SQUARE
IL GRANDE ROCK ITALIANO DEI MODÀ PER LA
CHIUSURA DEL CARNEVALE DI VENEZIA
IL CONCERTO GRATUITO IN SCENA AL GRAN TEATRO DI PIAZZA SAN MARCO
APERTO DA MIKE + THE MECHANICS E RADIO DAF

Hard Rock Cafe Rocks the Square: rock per tutte le stagioni al Mardi Gras in calendario martedì 21 febbraio. Il concerto gratuito in Piazza San Marco è offerto alla città da Hard Rock Cafe per festeggiare nella migliore delle tradizioni la chiusura del Carnevale di Venezia. Il brand internazionale, partner consolidato della kermesse, porta in scena al Gran Teatro di Piazza San Marco la musica rock italiana ai vertici delle classifiche, i Modà, preceduti dall’esibizione di Mike + The Mechanics la band britannica di Mike Rutherford dei Genesis. Non poteva mancare uno spazio per la musica locale con gli emergenti veneziani Radio Daf.
È ormai consuetudine che la sera di Martedi’ Grasso il pubblico di veneziani e turisti si riunisca in Piazza San Marco per celebrare l’ultima notte di Carnevale, e Hard Rock Cafe ha voluto rendere omaggio a questo appuntamento nel proprio stile: grandi artisti italiani e internazionali con un occhio di riguardo alla scena musicale locale.
Si inizia con i Radio Daf, la band pop-rock formata da tre giovani veneziani che grazie alle sonorità vintage e al talento dei suoi componenti ha conquistato il sesto posto al 54°Festival di Castrocaro, partecipato con il videoclip “Estate” alle selezioni di Sanremo Social 2012 e aperto i concerti di importanti artisti, affacciandosi da Venezia al panorama nazionale. A seguire Mike + The Mechanics, dal 1985 la band del leggendario chitarrista dei Genesis, Mike Rutherford, già ospiti dell’Hard Rock Calling a Hyde Park lo scorso giugno, che sul palco di Piazza San Marco alternerà le proprie hit e pezzi classici dei Genesis.
Scatta poi l’ora dei Modà, una delle band italiane più di successo degli ultimi anni. A un anno dal secondo posto sul palco del festival di Sanremo con il brano Arriverà, con l’album “Viva i Romantici” hanno superato le 400.000 copie vendute risultando il secondo disco più venduto del 2011 e conquistando riconoscimenti come i 4 Wind Music Awards e il premio come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards. Per la prima volta in concerto a Venezia, i Modà promettono di regalare al pubblico un’esibizione live senza precedenti da una delle location più suggestive del mondo.
Hard Rock Cafe Rocks the Square e’ uno dei primi appuntamenti di una nuova serie globale di concerti gratuiti offerti da Hard Rock in alcune fra le piu’ belle piazze delle citta’ del mondo in cui e’ presente il brand. In Italia l’evento ha un precedente di grande successo in occasione del grande live dei Simple Minds in Piazza della Repubblica a Firenze lo scorso 4 luglio in occasione dell’apertura del nuovo Hard Rock Cafe, una festa per oltre 12.000 spettatori.


MODÀ
Modà è il nome del progetto di Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra acustica), Diego Arrigoni (chitarra elettrica), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). Provenienti da differenti esperienze musicali, ma con la stessa passione per il pop-rock, i Modà si concentrano fortemente sul live, puntando subito su uno spettacolo dal vivo dichiaratamente energico ed emozionante.
Nel 2004 arriva il primo contratto discografico e il primo singolo, Ti amo veramente. Nell’autunno dello stesso anno esce il secondo singolo Dimmi che non hai paura seguito dal primo album di inediti “Ti amo veramente” che entra di diritto in classifica radiofonica e di vendita. Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo (sezione giovani) con il brano Riesci a innamorarmi, che riscuote un grande consenso di critica e di pubblico.
Nel 2008 il ritorno alle origini più rock con il nuovo album “Sala d’attesa” dal quale vengono estratti i singoli Sarò Sincero e Meschina. Nel 2010, con il decisivo passaggio alla nuova etichetta discografica Ultrasuoni, i Modà si confermano definitivamente e si fanno conoscere al grande pubblico con il singolo Sono già solo, primo vero successo radiofonico della band, 40 settimane ai vertici delle classifiche e disco di platino. Sono premiati ai Wind Music Awards come rivelazione dell'anno e ottengono un riconoscimento ai Venice Music Awards come band rivelazione dell'anno. Il nuovo singolo, La Notte, in meno di 24 ore raggiunge la prima posizione della classifica singoli di iTunes.
Partecipano alla 61° edizione del Festival di Sanremo con il brano Arriverà, cantato insieme ad Emma, che si aggiudica il secondo posto nella sezione Big. A febbraio esce il nuovo album di inediti dal titolo “Viva i romantici”, entrato subito al primo posto nella classifica degli album più venduti mantenendo la posizione per oltre un mese. I singoli estratti dall’album, Sono già solo e La Notte ottengono ciascuno il disco di platino nella classifica download, mentre Arriverà raggiunge il multiplatino. Il 20 aprile 2011 sono premiati ai TRL Awards di Mtv come miglior artista italiano e miglior artista emergente. La band si aggiudica anche quattro premi ai Wind Music Awards 2011 per i singoli Sono già solo, La Notte e Arriverà e per l’album “Viva i romantici”. A maggio viene pubblicato il singolo Vittima, che diventa disco d’oro nella classifica download. A luglio parte il “Viva i romantici Tour 2011”: 35 tappe fino a fine ottobre tra arene e palazzetti di tutta Italia con numerosi sold out. In agosto esce il singolo Salvami che viene certificato con il disco d’oro e a ottobre vincono la categoria “Best Italian Act” agli MTV EMAs 2011. A novembre viene pubblicato il singolo Tappeto di Fragole e “Viva i romantici - il sogno” l’album più un DvD con il live sold out al Forum di Assago intervallato da un racconto della storia musicale e non solo dei Modà.

MIKE & THE MECHANICS
Mike Rutherford, fondatore di uno dei gruppi di maggior successo al mondo, i Genesis, forma Mike + The Mechanics nel 1984, dando vita a un side project che venderà più di 10 milioni di dischi in tutto il mondo. La formazione originale vede Paul Carrack e Paul Young (già Sad Café). Il disco di debutto registrato nel 1985 "Mike + The Mechanics" contiene due singoli che entrano nella top ten, Silent Running (On Dangerous Ground) e All I need is Miracle. Entrambi entrano nella top 40 americana.
Nel 1988 esce “The Living Years”, un album che raggiunge il successo mondiale anche grazie al singolo omonimo, numero uno in tutto il mondo che si piazza al 18^ posto nella classifica dei singoli più venduti in quell'anno. Seguono “Word of Mouth” nel 1991 e “Beggar on a Beach of Gold” nel 1995, confermando la fama della band come una delle più autorevoli band rock melodiche contemporanee. L'album “Hits” del 1996 porta Mike + the Mechanics sulla strada di un tour nel Regno Unito di grande successo, con numerosi sold out che si ripetono sera dopo sera. Il gruppo ritorna in studio nel 1999 per “Mike + The Mechanics M6”. Nel luglio del 2000 la triste notizia della morte di Paul Young. Il 2011 è l'anno del ritorno, con le voci di Andrew Roachford e Tim Howar.

RADIO DAF
La voce di Ale, il basso di Freak e la batteria di Tommy si incontrano musicalmente nel 2008, dando vita ad una band dal sound fresco e graffiante, che richiama il sound pop-rock di anni passati, gli anni dei giradischi e degli amplificatori valvolari, attualizzato e rielaborato però dalla loro creatività, a cui si aggiunge la tastiera di Antonello Velleca per le serate importanti. Da allora l’attività live aumenta progressivamente grazie al successo di pubblico e alla loro crescita personale. Nel 2010 pubblicano il loro primo cd, “Radio Daf”, autoprodotto. Si classificano al sesto posto alla Finale del Festival di Castrocaro 2011, confermandosi una band promettente nel panorama nazionale. Pubblicano su Youtube e Facebook il videoclip del brano Estate, tra i brani concorrenti alle preselezioni di Sanremo Social. Circondati da amici e fan che hanno anche partecipato alle riprese del videoclip, nella passata stagione sono stati sul palco del teatro Toniolo di Mestre ad aprire il concerto di Tolo Marton, Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra, ad Este per il concerto degli Stadio il primo maggio scorso.
Italian PR - Hard Rock Cafe
Info Adnkronos Comunicazione 392 9814330


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)