2012_03_03 Commedia noir al Teatro Moderno di Vigevano


Sabato 3 marzo 2012_03_03 alle ore 21.00 
Tempo Moderno 4 - Teatro Mosaico Vigevano
La Corte dei Folli di Fossano (CN)
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
commedia noir
di Eric-Emmanuel Schmitt 

Lo spettacolo
Gilles e Lisa, una coppia come tante. Da quindici anni si trovano a vivere un (apparentemente) tranquillo menage familiare.
Lui, scrittore di gialli, non è un grande fautore della vita di coppia, convinto che si tratti di un'associazione a delinquere finalizzata alla distruzione del partner. Lei, moglie fedele, è invece molto innamorata e timorosa di perdere il marito, magari sedotto da una donna più giovane.
In un banale incidente domestico Gilles perde completamente la memoria. I tentativi di Lisa di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune diventano un percorso bizzarro, divertente e doloroso.
Gilles e Lisa avranno un bel da fare per cancellare l'immagine di sé che ciascuno ha dell'altro, attraverso rivelazioni sorprendenti, scoperte sospettate ma sempre taciute, rancori, gelosie, fraintendimenti mai chiariti, in una lotta senza esclusioni di colpi, sostenuta, per fortuna loro, da una grande attrazione fisica che li tiene avvinti.
Un sottile, brillante gioco al massacro inventato dal drammaturgo più amato d'oltralpe, Piccoli crimini coniugali è una commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.
Quando vediamo un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, dobbiamo veramente chiederci quale dei due sarà l'assassino?

Note dell'autore
Piccoli Crimini Coniugali ha avuto un'adesione violenta da parte del pubblico.
Le coppie reagivano diversamente a seconda dell'età. I ventenni mi dicevano: sei crudele; i quarantenni: che realismo; i sessantenni: che tenerezza.
Avevano tutti ragione: a 20 anni si vorrebbe che l'amore fosse semplice, a 40 anni si scopre che è complicato, a 60 sappiamo che è bello proprio perché è complicato... [Eric-Emmanuel Schmitt]

Note di regia
Una riflessione sul fatto che il potere di ferire veramente è riservato a poche persone: quelle per noi importanti, alle quali siamo legate da vincoli di attaccamento e di amore. Un uomo e una donna. Una convivenza caratterizzata da una forte attrazione fisica, ma per paradosso priva di intimità.
L'evento catastrofico porta ad un nuovo inizio dove i due personaggi trovano, forse senza esserne neanche consapevoli, la chiave per l'intimità: la parte maschile e la parte femminile si mostrano vicendevolmente senza maschera con tutta la propria fragilità e vulnerabilità, chiedendo all'altro la sua presenza, il suo esserci. [Marina Morra]

La Compagnia
Ci piace pensare che La Corte dei Folli sia, essenzialmente, un gruppo di amici che ama stare insieme per "far teatro".
Il gruppo fondatore si è formato preparando uno spettacolo e la passione e la voglia di migliorare hanno spinto questo manipolo di amici a costituire l'associazione che ha tra i suoi obiettivi non solo quello di produrre rappresentazioni teatrali, ma anche quello di dare ai suoi componenti la possibilità di crescere artisticamente.
A sette anni dalla costituzione, La Corte dei Folli ha all'attivo oltre 110 rappresentazioni articolate su diversi spettacoli. Il gruppo è formato da oltre trenta soci che collaborano attivamente recitando, cantando, costruendo, truccando, illuminando, trasportando e dirigendo.
"...quando i folli amano follemente il teatro e tutte le sue espressioni, quando follemente rischiano l'approccio con il pubblico, quando follemente adorano stare sul palcoscenico senza la benché minima voglia di abbandonarlo, quando follemente recitano senza essere attori, quando follemente cantano senza essere cantanti, quando follemente danzano senza essere ballerini, allora, solo allora, può nascere La Corte dei Folli."

Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
telefono: 348 1127776
Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30. 

Associazione Culturale Il Mosaico
c/o Teatro Moderno - Via San Pio V, 8 - 27029 Vigevano (PV)
Tel. 348 1127776

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)