2012_04_09 Cavalleria Rusticana in una produzione Associazione Spettacolo Cultura

Lunedì 9 aprile 2012_04_09 alle ORE 16,00 
L'Associazione Spettacolo Cultura porta sul palco proprio nelle giornate di Pasqua la Sicilia ottocentesca, il profumo degli aranci, il gusto forte del vino e le passioni travolgenti.
Teatro Verdi di Sestri Ponente 
Pietro Mascagni
CAVALLERIA RUSTICANA
SANTUZZA - Irene Cerboncini, soprano
TURIDDU - Nicola Rossi Giordano, tenore
MAMMA LUCIA - Stefania Borrello, soprano
COMPAR ALFIO - Sergio Bologna, baritono
LOLA - Jimena Llanos, mezzosoprano
Coro lirico Quadrivium
Orchestra sinfonica di Chiavari
Diretti da M° Giovanni Bergamo.
Produzione ASC
Ingresso 22 €

Il giorno di Pasquetta, la musica non si ferma. Ed ha anche dalla sua il quasi perfetto sincronismo temporale. Come si sa, il capolavoro di Mascagni si svolge in un'unica giornata: la Pasqua di Resurrezione. 
Una passione che però viene lavata con il sangue di Turiddu, che scorre dopo una giornata di devozione religiosa, quasi a richiamare la morte di Cristo e la redenzione dei peccati. Sacro e profano si mescolano, la passione di Cristo si confonde con la passione terrena in una Sicilia che non perdona.
Quella che doveva essere una giornata di festa si trasforma nella "mala pasqua", la maledizione che scaglia Santuzza a Turiddu dopo essere stata ferita nell'animo e disonorata da un promesso sposo troppo esuberante.
Un capolavoro dove i sentimenti vengono esaltati all'ennesima potenza.
Momenti musicali come il coro del Regina Coeli e l'Intermezzo (reso internazionale per l'uso anche cinematografico), basterebbero per rendere quest'opera unica e imperdibile; si scoprirà invece che l'unico atto verrà vissuto intensamente dall'inizio alla fine, con la chiusura del sipario.
L'opera lirica torna quindi al Teatro Verdi di Sestri Ponente con un allestimento e un cast di tutto rispetto: Irene Cerboncini, artista genovese di respiro internazionale appena tornata da Helsinki; Nicola Rossi Giordano, tenore ligure attivo in Italia e all'estero nelle principali capitali europee; Stefania Borrello, una carriera al Carlo Felice; Sergio Bologna da Carrara, con debutti a Madrid e Tel Aviv, con la regia di Zeffirelli; Jimena Llanos dal Perù, con una importante carriera italiana.
Il tutto completato dal Coro lirico Quadrivium, dall'orchestra sinfonica di Chiavari e diretti entrambe dal M° Giovanni Bergamo.
La complessa macchina organizzatrice è coordinata da giovani e non, componenti dell'Associazione stessa e parte integrante del coro lirico.
In un momento dove fare Cultura sembra diventata una scommessa, l'Associazione sembra sfidare tutto e tutti, mossi solo dalla volontà e dall'amore per la musica: una scommessa che ci si augura vincente, perché mette in gioco le realtà di quartiere (messe a dura prova in quest'ultimo anno), gli artisti internazionali e tanto lavoro di squadra. In tempi di crisi tutto diventa un'incognita, ma le nuove avventure sono quelle che hanno più fortuna: Genova guarda al futuro con un pizzico di fiducia in più.
Info : Associazione Spettacolo Cultura Tel. 010-6516269 relazionipubbliche@spettacolocultura.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)