2012_04_15 Scopri la LOMELLINA

Il 15 Aprile 2012_04_15 vieni a scoprire le meraviglie del nostro territorio!
Diverse saranno le possibilità che verranno offerte in questa divertente 

Caccia ai tesori' per poter conoscere la storia, gli aspetti culturali, le tradizioni, le tipicità enogastronomiche, le arti ed i mestieri del mondo rurale della Lomellina.

Per l'occasione verranno realizzati due percorsi a tappe a bordo di due fantastici trenini per vivere una giornata speciale all'aria aperta. 
Per chi ama viaggiare più in libertà sarà possibile visitare tutte le località con il supporto di guide turistiche per tutta la giornata dalle 10,00 alle 17,00. 
Entrambi i percorsi partiranno da Lomello, dove guide in costumi d'epoca non mancheranno di svelare curiosità e leggende dei tempi dei Longobardi. 
Il primo itinerario "Enogastronomico-culturale" avrà come seconda tappa il borgo di Breme,  dove verranno offerte degustazioni e assaggi a base de 'La Dolcissima', la vera Cipolla Rossa De.CO che a Breme ha una tradizione millenaria. Il secondo percorso "Storico-naturalistico" si sposterà, invece, presso l'Abbazia di Acqualunga, attraversando la vicina Riserva Naturale alla ricerca di aironi e limicoli. Ad Acqualunga i visitatori avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato accompagnati da figuranti in costumi d'epoca. 
A Sartirana Lomellina, invece, nella cornice del vecchio maniero, verrà organizzata una risottata nella migliore tradizione lomellina. 
La tappa di Sartirana non vedrà protagonista solo il buon cibo, con stand enogastronomici di prodotti tipici, ma anche sbandieratori, auto d'epoca e mostre. Da non perdere la visita del ricchissimo Museo del Contadino del Castello di Frascarolo, dove è stata raccolta e catalogata una collezione invidiabile di attrezzi e strumenti di un tempo. 
Infine, sempre a Lomello, nel tardo pomeriggio i visitatori potranno assistere ad una entusiasmante esibizione della compagnia degli arcieri e a coloro che avranno collezionato ad ogni tappa del percorso un 'sigillo d'oro' verrà offerto un simpatico omaggio.
Segnate, quindi, in agenda la data del 15 aprile e scegliete il percorso che preferite…la Lomellina vi aspetta!
Dato il limitato numero di posti a sedere sui trenini vi consigliamo di prenotare. 
Non perdete l'occasione di trascorrere una fantastica giornata: viaggio in trenino in compagnia di guide naturalistiche, risotto, visite guidate… tutto a soli 10€!
Per gli amanti della musica classica, sarà sicuramente imperdibile la serata di apertura:
Sabato 14 aprile 2012_04_14 alle ore 18.00. 
Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello
Johannes Brahms
Requiem Tedesco
Deutscher Ärztechor
Corale di medici tedeschi
Scarica la locandina del concerto (PDF 2349 kb)
Scarica la brochure (PDF 1200 kb)
Per informazioni e prenotazioni:
PAVIASVILUPPO - Azienda Speciale Camera di Commercio di Pavia
Tel.  0382.393401/237
Facebook: Paviasviluppo Cciaa Pavia

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)