2012_04_13 Arte e musica al MART di Rovereto

Venerdì 13 aprile 2012_04_13
Rovereto (Corso Bettini 43) - Tn
MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Wonder in Mart: arte e musica si incontrano per sorprendere nel magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie
Ensamble Zandonai di Trento (violini: Paolo Zordanazzo, Andrea Ferroni, Giada Broz, Ivo Crepaldi, Viktoria Gögele, Francesco Iorio, Stefano Roveda; viole: Luca Martini, Alexander Monteverde; violoncelli: Ivo Brigadoi e Klaus Broz; contrabbasso: Carlo Nerini)
l 2° concerto del Wonder in Mart, manifestazione legata all'esposizione Alice in Wonderland (aperta dal 25 febbraio al 3 giugno; ingresso da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, venerdì dalle 10 alle 21).
L'appuntamento è alle 16.30 per l'ora del tè, nel foyer del secondo piano, dove ad accogliere gli ospiti sarà un attore nei panni del 
Cappellaio Matto. Alle 18 una visita guidata, sarà poi seguita alle 19 dal concerto La montagna incantata.
Sotto la direzione di Giancarlo Guarino, l'Ensamble Zandonai di Trento  riscoprirà la fiaba e la magia nel repertorio classico e romantico, 
eseguendo la Seranata op. 20 di Edward Elgar, due melodie elegiache op. 34 di Edvard Grieg, Saint Paul's Suite di Gustav Holst, 
subito dopo riprenderà con due arie norvegesi del compositore Grieg; a chiudere sarà la Serenata op.11 di Dag Wirèn.
Wonder in Mart è un progetto che intende approfondire il rapporto tra musica e arte, 
al fine di trasformare la visita alla mostra in un'esperienza unica e irripetibile.
Raramente alla musica è concesso di raggiungere le sale espositive di un museo e ancor più insolito è che le sale di un museo si trasformino in sala da concerto ed in sala da tè, ma il Mart è innovazione anche in questo e Wonder in Mart è un'occasione per un'esperienza assolutamente nuova.
Questo viaggio straordinario attraverso l'arte e la musica, influenzati dai racconti del celebre Lewis Carroll, è cominciato il 9 marzo con Musica da fiaba, in cui la Piccola Orchestra Lumière ha interpretato le colonne sonore dei film ispirati ad Alice nel paese delle meraviglie. Si concluderà l'11 maggio con La voce delle meraviglie, in cui si esibiranno Lydia Kavina e il Trio Broz con il theremin, uno strumento musicale elettronico inventato nel 1919.
La manifestazione è stata organizzata dal Mart con la collaborazione e la consulenza artistica della violinista roveretana Barbara Broz, quale direttore artistico dell'Associazione Culturale Euritmus.
Info e prenotazione biglietti: www.mart.tn.it, 0464 - 45.41.32-45.41.54

Fra Ottocento e Novecento grandissimi compositori europei hanno creato opere di musica descrittiva e musica a programma ispirate a Fiabe e racconti fantastici, brani che molti conoscono senza saperne l’origine. L'Orchestra da camera di Trento, Ensamble Zandonai e il maestro Giancarlo Guarino proporranno quindi la Seranata op. 20 (allegro piacevole – laghetto – allegretto) di Edward Elgar; due melodie elegiache op. 34 (Pene d'Amore e Ultima primavera) di Edvard Grieg; Saint Paul's Suite (Giga – ostinato – intermezzo – finale 'The Darganson') di Gustav Holst; due arie norvegesi (Canzone popolare e Danza del malgaro) di Grieg; Serenata op. 11 (preludio – andante espressivo – scherzo, trio – marcia) di Dag Wirèn.

Biglietti
L'ingresso è su prenotazione fino a esaurimento posti. L'entrata al concerto è inclusa nel biglietto per la mostra.
Intero 11 euro, ridotto 7 euro. Biglietto famiglia 22 euro.
Ingresso ridotto ai visitatori dai 15 ai 26 anni, oltre i 65 anni, soci e tesserati di enti convenzionati con il Museo, gruppi di visitatori con almeno 15 persone, possessori della Teacher Card del Mart.
La visita guidata (facoltativa) ha un costo aggiuntivo di 4 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0464-45.41.32-45.41.54.
Wonder in Mart è stato realizzato con il sostegno di Comune di Rovereto, Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Coccole, Mieli Thun, Exquisita, Texbond e Manica.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)