2012_04_14 REQUIEM TEDESCO DI BRAHMS A LOMELLO ALLE ORE 18!!!

Sabato 14 aprile 2012_04_14 alle ore 18.00. 
Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello
Johannes Brahms
Requiem Tedesco
Deutscher Ärztechor
Corale di medici tedeschi
Scarica la locandina del concerto (PDF 2349 kb)
http://www.pv.camcom.gov.it/files/Eventi/Caccia_tesoro_Lomellina/Manifesto_Lomello_definitivo.pdf
Scarica la brochure (PDF 1200 kb)
http://www.pv.camcom.gov.it/files/Eventi/Caccia_tesoro_Lomellina/Caccia_ai_Tesori_della_Lomellina-flyer.pdf
Per informazioni e prenotazioni:
Per poter assistere gratuitamente al concerto occorre prenotarsi al numero telefonico: 0382.393412 
PAVIASVILUPPO - Azienda Speciale Camera di Commercio di Pavia
Tel.  0382.393401/237
E-mail paviasviluppo@pv.camcom.it
Facebook: Paviasviluppo Cciaa Pavia

Il "Requiem tedesco" venne composto da Brahms in età relativamente matura e contribuì a consacrare definitivamente la sua fama. Brahms coglie lo spirito del tempo e, nell'aggiungere la propria alla serie gloriosa della Messe da requiem del passato, evita di rifarsi alla liturgia, di tradizione cattolica. Grazie alla sua conoscenza diretta dei testi biblici, tipica della cultura tedesca protestante, compie una scelta del tutto personale, non confessionale, di brani dell'Antico e del Nuovo Testamento. In questo modo dà voce, pure attraverso la Bibbia, a una sua originale riflessione sulla morte "sospesa nel confronto fra la fragilità della vita umana e l'idea di pace, di riposo.
Il Coro e l'Orchestra dei Medici Tedeschi, vennero fondati nel 2007, con il desiderio di poter rappresentare i grandi oratori, con musicisti provenienti dalle varie branche della medicina. Nel corso del tempo è aumentata notevolmente la società corista che attualmente comprende 300 cantatori della disciplina medicinale, dottori, professori, studenti. Nel loro repertorio c'è l'Oratorio di Natale di Bach, il Requiem di Mozart, il Messia di Haendel a Coblenza e il Requiem di Giuseppe Verdi a Bayreuth, Bamberg e Monaco di Baviera etc.
il giorno successivo saranno ad esibirsi in San Marco a Venezia e successivamente nei duomi di Parma, Mantova per finire alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)