2012_04_21 Ascona Music Festival primi appuntamenti

Ascona Music Festival  21 aprile 2012_04_21 al 12 maggio 2012_05_12
L’ASCONA MUSIC FESTIVAL DEDICA LA SUA TERZA EDIZIONE A
LA VOCE DEL PIANOFORTE
“Il mio pianoforte è per me ciò che la nave rappresenta per il marinaio,
il cavallo per l’Arabo, anzi anche di più, finora è stato me stesso,
il modo di esprimermi, la mia vita.” Franz Liszt

L’Ascona Music Festival, dopo il grande successo degli anni precedenti, presenta la sua terza Edizione dedicata al pianoforte, dal titolo La Voce del Pianoforte.
“La Voce del Pianoforte” è anche una Limited Edition di 64 CD, pubblicati dalla label di musica classica Edelweiss Emission con l’Accademia Internazionale di Eufonia, che raccoglie le registrazioni effettuate da Daniel Levy negli ultimi 25 anni di impegno discografico, quale solista, con orchestra, in insiemi e nel Lied.
Levy nelle registrazioni e nei concerti utilizza sempre un pianoforte Steinway e in questa celebrazione la storica Steinway & Sons di Amburgo ha conferito un riconoscimento speciale a Daniel Levy, quale “Artista Steinway”, per il notevole apporto alla Musica e a tutti gli amanti del pianoforte.
“Nel 2012 Daniel Levy ha due celebrazioni: il venticinquesimo anniversario della sua attività discografica e il ventesimo anniversario di “Artista Steinway”.Steinway & Sons desidera esprimere le sue più cordiali congratulazioni e sarà lieta di essere partecipe nel futuro del meraviglioso talento musicale di Daniel Levy.” Gerrit Glaner, Steinway & Sons

I concerti del Festival 2012 e la Limited Edition costituiscono un evento unico nella scena musicale internazionale, sia a livello artistico, che estetico e culturale, di vaste risonanze atte a raggiungere tutti gli amanti della Musica. La presentazione della Collana Limited Edition, avrà luogo in Aprile ad Ascona e nei maggiori centri europei ed americani.
Il Festival, eco e portatore di questa produzione con identico titolo e spirito, realizzerà 5 Concerti tra il 21 Aprile ed il 12 Maggio con la partecipazione straordinaria del pianista Daniel Levy, in un programma strutturato in tre parti.
Un Ciclo magistralmente disegnato di tre Piano Recitals di cui il primo dal titolo “Contrappunti Gloriosi” darà l’avvio al Festival sabato 21 aprile 2012_04_21. Levy interpreterà composizioni di Scarlatti, Bach, Mozart, Haydn e Beethoven.
Il secondo “Melodie Infinite”, sabato 5 maggio, avrà le musiche di Schubert, Mendelssohn, Schumann e Brahms,
Sabato 12 maggio 2012_05_12 con l’ultimo dei tre Piano Recital “Armonie Cromatiche” Daniel Levy chiuderà l’Edizione Primavera del Festival 2012 suonando Chopin, Liszt, Grieg, Debussy, Ravel, Rachmaninoff e Scriabin.
Gli altri due concerti dell’Edizione Primavera 2012 sono due eventi unici:
Venerdì 4 maggio 2012_05_04, un Concerto Straordinario verrà dedicato alla celebrazione dell’anniversario dei 200 anni della nascita di Richard Wagner. Per l’occasione Levy ha scelto un meraviglioso repertorio inedito, di opere pianistiche originali del grande compositore operistico, e trascrizioni per pianoforte realizzate da Franz Liszt, di scene delle opere Tristano ed Isotta, Tannhauser e Parsifal.
Quale avvincente collegamento con la Voce umana nel canto più puro, venerdì 27 aprile 2012_04_27  avrà luogo un Liederabend,una serata di Lieder, con l’acclamato baritono argentino Víctor Torres, che interpreterà con Daniel Levy, lieder di Schubert, Schumann, Brahms e canzoni classiche di compositori argentini quali Guastavino, Ginastera e López Buchardo, di altissima classe e bellezza poetica e musicale. Un concerto raro da non perdere assolutamente!
Il Pianoforte quindi, uno strumento di complesso disegno architettonico e proporzioni auree, combinate con una sapienza acustica e meccanica degna di una ‘macchina’ sonora di migliaia di voci. La devozione che i grandi della Musica dedicarono al Pianoforte creato da Bartolomeo Cristofori, dal 1698 fino all’attualità, permisero la nascita delle più grandi opere concepite dall’animo umano, concedendogli una Voce, che negli ultimi secoli ha ispirato e continua a nutrire e a dare conforto e bellezza a milioni di esseri, di tutte le età e latitudini planetarie.
Tutti i concerti avranno luogo, come sempre, nella Chiesa di S.Maria della Misericordia del Collegio Papio.
Il Festival è organizzato dall’Accademia Internazionale di Eufonia della Svizzera.
Sito web: http://www.academyofeuphony.com/festival/
I biglietti del Festival sono già disponibili in www.ticketcorner.ch
Accademia Internazionale di Eufonia
Casella Postale 683 CH 6903 Lugano
Tel. +41(0)76 265 77 08 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)