2012_05_14 Orchestra Filarmonica Europea in concerto a Varese

Lunedì 14 maggio 2012_05_14 ore 21.00
Varese - Salone Estense
Orchestra Filarmonica Europea 
1989-2009: vent'anni d'orchestra

MILANO -VIENNA -BERLINO
GRANDI SOLISTI
Orchestra Filarmonica Europea
Davide Formisano (1° flauto della Scala)
Walter Auer (1° flauto dei Wiener Philharmoniker)
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2012/05/walter-auer-flauto.html 
Andreas Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker)
Marcello Pennuto, direttore
Ingresso posto unico 15 euro. 
Prevendite da Molteni Strumenti Musicali via Bizzozero tel 0332 283506
Al mattino, come tradizione per l'orchestra, prova generale aperta per le scuole con guida all'ascolto. 

Il 14 maggio 2012 alle ore 21. 00 presso il Salone Estense di Varese, l'orchestra presenta, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Varese, un concerto con la partecipazione di solisti di grande spessore artistico. Da un lato Davide Formisano (1° flauto della Scala) e Fabrizio Meloni (1° clarinetto della Scala) che da diversi anni ormai danno prestigio all'orchestra con la loro presenza in veste solistica e dall'altro due ospiti d'eccezione che provengono dalle due orchestre piu' importanti del mondo: Walter Auer (1° flauto dei Wiener Philharmoniker) e Andreas Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker). 
Per l'ennesima volta e con eclatante evidenza l'orchestra si conferma realtà non solo locale e territoriale ma anche punto d'incontro e oggetto di stima in ambito internazionale e ai livelli piu' alti possibili. "Non siamo noi a dirlo ma le realtà da cui questi musicisti provengono e nelle quali rivestono ruoli di primaria importanza ( sono infatti le prime parti "solistiche"), i musicisti con cui collaborano nella loro intensa attività danno la certezza assoluta che in questo momento sarebbe difficile trovare migliori interpreti nel mondo per il programma che si è voluto allestire".

Programma:
Domenico Cimarosa
Concerto per due flauti e orchestra
Opera tra l'altro non molto eseguita e che, pur non essendo la tipica composizione virtuosistica richiede interpreti raffinatissimi in grado di tenere le distanze dai meccanicismi verso i quali la scrittura relativamente semplice (lo stile è vagamente mozartiano – haydniano e un po' anche bachiano) potrebbe indurre. 

Carl Stamitz
Concerto per due clarinetti
Un lavoro che si pone in gran parte nella stessa identica linea del concerto precedentemente citato e che richiede grande sensibilità, temperamento e maturità espressiva. 

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia K84
Sinfonia K114
A completare il quadro sono state scelte due sinfonie di Mozart la K 84 e la 114 , due stupendi piccoli quadri di Mozart adoloscente che sta maturando a poco a poco quello stile che sarà poi inconfondibile. L'orchestra prosegue quindi inarrestabile nel cammino iniziato 23 anni fa e che la sta portando all'esecuzione integrale delle sinfonie del compositore salisburghese. 
Con questa esecuzione l'Orchestra Filarmonica Europea ha eseguito 31 sinfonie 31 su 41 complessive. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)