2012_05_15 Scuola va in scena all Cinemateatro Odeon di Vigevano

Scuola Secondaria di Primo Grado "Donato Bramante"  Vigevano
La Scuola va in scena
rassegna di 5 serate, due di video e tre di musica, organizzate dalla nell'ambito del progetto: "Sala della Comunità: uno spazio per l'identità di Vigevano"
Tutte le iniziative si svolgeranno alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Odeon in Via Mons. Berruti con ingresso gratuito.

Il progetto intende valorizzare l'essenziale rapporto fra Scuola e Territorio e promuovere la crescita di nuovi pubblici e di percorsi di avvicinamento alle Arti cinematografica, musicale e teatrale, ponendo una forte attenzione ai temi della Cittadinanza attiva e consapevole, della Legalità e di una piùricca e partecipata Socialità. Il progetto è realizzato dall'Associazione Onlus "La Barriera" ed è finanziato da Fondazione Cariplo. 
Questi gli appuntamenti previsti:

Martedì 15 maggio 2012_05_15
 "La Notte degli Oscar", ovvero la proiezione di 5 video realizzati dagli studenti di alcune classi durante l'anno scolastico che sta per concludersi:
SOR-GENTI D'ACQUA (I A) 19 min. Un suggestivo viaggio nel nostro territorio, alla ricerca di professioni ormai quasi scomparse:mondine, ranaioli, lavandaie, mugnai, pescatori, barcaioli, cavatori di ghiaia, cercatori d'oro.
MENS SANA (III A) 36 min. Un salto nel passato per commemorare i 100 anni del nostro Ospedale, dalle antiche Opere Pie ai tre ospedali del '500 fino all'inaugurazione dell'attuale nosocomio, avvenuta il 9 ottobre 1911.
SCACCO MATTO (I B) Spot sull'alimentazione (4 min.) «Perché mi abbuffo?» da questa domanda una "pubblicità progresso" per combattere i pericoli della dipendenza da cibo.
LA FAMIGLIA CELLULA DELLA SOCIETÀ (I A) 12 min. I diversi stili di vita della famiglia nell'evoluzione dei tempi e l'importanza dei valori che caratterizzano la dignità della vita.
LA SCUOLA CHE VORREI (II A) 20 min. Un video creativo per sensibilizzare i giovani sull'importanza dell'istruzione a partire dalle esperienze vissute nella scuola, nel territorio e nella società.

Martedì 22 maggio 2012_05_22
"The Best - i video che hanno fatto la storia" Proiezione di alcuni dei più significativi video realizzati dagli studenti negli anni scolastici precedenti:
MISTERO AL MUSEO (II A a. scol. 2007/08) 33 min. Da una visita al Museo inizia un misterioso viaggio nel passato che fa scoprire la vecchia Vigevano, il mondo della calzatura, antichi mestieri artigiani e stili di vita dimenticati.
LA MENTE CHE NON ERRA (III A a. scol. 2009/10) 20 min. La rilettura di una famosa opera letteraria diventa il pretesto per evidenziare i temi dello sviluppo responsabile, della salvaguardia dell'ambiente, di corretti stili di vita, del volontariato e della protezione degli animali.
VOLO VIA (2007) 15 min. Il video si ispira alla terribile storia di 20 bambini ebrei di tutta Europa, prelevati dalla scuola amburghese di Bullenhuser Damm, trasportati al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, sottoposti a esperimenti medici e poi tutti uccisi il 20 aprile 1945. I Ragazzi del Consiglio Comunale, con la regia di Sara Pellino, la sceneggiatura di Anna Fazzi, la collaborazione del 2° Circolo Didattico (scuola Regina Margherita) e del Centro Fateci Spazio, testimoniano la Shoah facendo rivivere le vicende e le paure di questi piccoli martiri. Il messaggio trasmesso è quello che il ricordo e la consapevolezza sono un dovere per ogni futuro cittadino. Vincitore dei premi "Ciak Junior 2007" di Treviso, "Video Cinema & Scuola 2009" di Pordenone, "Video Festival Imperia 2009" di Imperia.

Venerdì 25 maggio 2012_05_22
"Saggio dei Laboratori Musicali" della "Bramante" (Sezioni A,C,D,E,F,G)
e della "Bussi" (Classe 3ˆD): Coro della Scuola, Strumenti individuali (violino, violoncello, tastiere, chitarra) ed Orchestra di Flauti Dolci. Verranno eseguiti brani dal repertorio di Lucio Dalla e di Freddy Mercury (Queen).

Sabato 26 maggio 2012_05_26
 "Serata con i Laboratori Musicali": Replica dell'esibizione del 25 Maggio aperta a tutta la Città.

Martedì 29 maggio 2012_05_29
 "Saggio dell'Indirizzo Musicale e Coro": dalla Sez. B "Musicale" e dal Coro delle altre Sezioni eseguito da: chitarra classica, violino, flauto traverso e pianoforte

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)