2012_05_26 Musica tibetana a Padova per SacreArmonie

SABATO 26 MAGGIO 2012_05_26 ore 21.30
PALAZZO DELLA RAGIONE
Piazza delle Erbe, Padova
MONACI TIBETANI DEL MONASTERO TASHI LHUNPO
in
"THE POWER OF COMPASSION"
Suoni e danze sacre dal Tibet

PRIMA ASSOLUTA PER IL NORDEST!

in collaborazione con Ponderosa
Per informazioni : www.universidiversi.com


SACRE ARMONIE TIBETANE A PALAZZO DELLA RAGIONE
Una serata-evento unica nel suo genere che unirà il medievale Salone e la spiritualità dei Monaci Tibetani del Monastero di Tashi Lhunpo scandita da canti dall'alto potere evocativo, danze sacre e rituali in maschera. Pochi i posti ancora disponibili.

Sabato 26 maggio alle ore 21.30 nella suggestiva cornice del Palazzo della Ragione, in Piazza delle Erbe a Padova, i monaci tibetani del monastero Tashi Lhunpo porteranno per larassegna SacreArmonie il potere evocativo dei loro canti e la ritualità delle loro danze sacre nello spettacolo The power of compassion, realizzato in collaborazione con Ponderosa, in esclusiva per il Nordest.

La volta maestosa del Salone, il più celebre edificio civile della città e simbolo del potere laico, avvolgerà con la sua monumentale essenza medievale le sonorità lontane della spiritualità buddista, serata forse più rappresentativa della rassegna SacreArmonie. La performance dei Monaci di Tashi Lhunpo, un coro di voci uniche, trasmette il sapore della cultura antica del Tibet e dell'Oriente con sonorità esotiche prodotte da strumenti tradizionali come lunghi corni (dung-chen), oboi (gyang-ling), percussioni (nga), piccole percussioni a mano (da-ru), cembali (rol-mo) e campanelli (dri-bu). I Monaci useranno anche particolari danze e gesti simbolici (mudras) con lo scopo di rivitalizzare le energie spirituali per generare saggezza, compassione ed i poteri guaritori della medicina buddista.
Il monastero di Tashi-Lhunpo è uno dei più importanti e famosi monasteri di tutto il Tibet. Fondato addirittura dal primo Dalai Lama, risale al XV secolo e fino al 1960 ha rappresentato uno dei maggiori centri accademici del Tibet. Chiuso durante la rivoluzione culturale, fu ricostruito dai monaci in esilio a Karnataka (India del Sud). Oggi è uno dei maggiori centri di cultura, famoso per la sua tradizione artistica di danze sacre in maschera e di musica sacra ed è la sede del Panchen Lama, il secondo leader spirituale per importanza, dopo Sua Santità il Dalai Lama. 
Tra maggio e giugno i Monaci di Tashi Lhunpo sono impegnati in un tour europeo, a Padova l'unica data italiana, per raccogliere fondi da destinare alla formazione futura degli studenti tibetani con il desiderio e lo scopo di preservare e promuovere le arti tradizionali tibetane.

Info:
www.universidiversi.com


Biglietti:
poltronissime: euro 15,00
poltrone: euro 10,00
eventuali diritti di prevendita esclusi

Prevendite:
Info Point Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 - tel. 342.1486878
Gabbia Dischi – via Dante, 8 - tel. 049.8751166
Ufficio Informazione ed Assistenza Turistica – Galleria Pedrocchi – tel. 049.8767927
Scuola di Musica Gershwin – via Tonzig, 9 – tel. 342.1486878
la sera dello spettacolo presso biglietteria Auditorium Pollini
biglietteria online sul circuito Vivaticket – www.vivaticket.it

Per informazioni
Organizzazione
Spazio Gershwin – Scuola di Musica "Gershwin"
tel: 342.1486878
mail: 
info@universidiversi.com
web: www.universidiversi.com - www.spaziogershwin.org

Punto informativo e prevendita "UNIVERSI DIVERSI"presso Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71
dal lunedì a venerdì orario 11.00-14.00

Ufficio stampa di SacreArmonie
Studio Pierrepi 
Via delle Belle Parti 17 - 35141  Padova

www.studiopierrepi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)