2012_05_31 Novara Jazz con il primo concerto ufficiale della rassegna

Si parte giovedì 31 maggio 2012_05_31
Broletto e altre location in città a provincia
NOVARA JAZZ
Direzione Artistica: Corrado Beldì


Giovedì 31 maggio 2012_05_31 ore 21.00
Auditorium Conservatorio Cantelli, Novara
Apertura del festival
prima data italiana del sestetto
Touch And Go e
del promettente batterista californiano Vijay Anderson

 
Venerdì 1 giugno 2012_06_01 ore 21.00
Broletto di Novara
Storico ritorno sul palco de
Italian Instabile Orchestra
a più di vent'anni dalla sua formazione per celebrare una delle più importanti big band a livello mondiale e raccontare una storia unica.
"Alla luce della storia, il nome è ironico ma anche profetico. Quando nel 1990 Pino Minafra ha l'idea di mettere assieme una vera grande orchestra costituita da alcuni dei migliori "liberi improvvisatori" italiani non si illude che la formazione abbia vita lunga; da qui nasce l'aggettivo che la connota e l'ha resa celebre. Ma se la vita dell'Instabile, soprattutto in patria, non è mai stata facile, eccola ancora in piedi a 22 anni di distanza, un traguardo che poche formazioni (di ogni stile) possono vantare, soprattutto nel nostro continente e in questi tempi di cultura evanescente. L'Italian Instabile Orchestra  si rende riconoscibile nella differenza (e nella voce dei suoi solisti, com'è giusto che sia)".
 
Sabato 2 giugno 2012_06_02 ore 21.00
Broletto di Novara
Concerto di
Ricardo Gallo
pianista colombiano che con il suo Cuarteto si muoverà tra tradizione e improvvisazione, con una formazione che può essere definita una all-star del paese latino-americano.
"La presenza latinoamericana nel jazz ha una lunga storia. Ma oggi assistiamo ad un processo di ulteriore, forte globalizzazione del jazz, ed è il momento di scoprire altri paesi e musicisti che anche in forza del loro specifico background culturale possono dire una parola nuova nel jazz. Giovane pianista e compositore colombiano, Ricardo Gallo si è distinto, spesso alla testa di proprie formazioni, con una musica che coniuga un linguaggio spiccatamente contemporaneo, facendo tesoro della lezione del free, ed elementi ripresi dal patrimonio della musica tradizionale colombiana. Il suo talento gli ha permesso in questi ultimi anni di operare come leader anche a New York, con formazioni in cui figurano musicisti di prim'ordine della scena dell'avanguardia come Ray Anderson, Mark Helias e Pheeroan Ak Laff. Gallo ha fra l'altro stabilito una produttiva sintonia con Peter Evans, formidabile trombettista che Novara Jazz Winter ha fatto ascoltare nella sua stagione appena conclusa".
 
Anche quest'anno non mancheranno i dj a far ballare il pubblico dopo ogni concerto nella cornice unica del Broletto: dall'Acid Jazz dello storico produttore francese Raphael Sebbag, con l'apertura del pioniere e fondatore dell'etichetta Right Tempo Rocco Pandiani (1 giugno da mezzanotte), alla serata del duo Soulful Torino che si presenterà insieme a tre moschettieri del popcorn dal Belgio: Michel Randazzo, Franco Pallozza e Salvatore Alongi (2 giugno da mezzanotte).
 
jam session, workshop, afterhour,  mostre
Novara Jazz non è solo concerti ma anche una serie di attività collaterali che lo rendono uno degli eventi più completi ed interessanti nel panorama jazz: jam sessions nei locali storici della città, workshop dedicati a musicisti ed appassionati come ai bambini, aperitivi al Broletto, concerti diurni per ascoltare e scoprire le migliori proposte delle giovani jazz band, afterhour per ballare e due mostre di livello internazionale tra Casa Bossi, riletta da Gian Maria Tosatti (fino al 3 giugno), e l'installazione di Roberto Masotti dedicata a John Cage alla Galleria BasexAltezza (1 giugno ore 19.00), che affiancherà una serie di concerti e performance a ricordare il grande musicista, da Casa Bossi a Oleggio.
 
jazz brunch, tramonti in jazz e a tavola con jazz
Confermati i Jazz Brunch e Tramonti in Jazz, occasioni uniche per scoprire il territorio e offrire centralità e visibilità a luoghi straordinari della regione attraverso grandi concerti: dal cortile della Provincia di Novara (1 giugno ore 18.00) a Villa Picchetta (2 giugno ore 12.00), a cui si arriva con l'imperdibile Tappa jazz che parte da piazza Duomo a Novara, fino al Cortile della Soprintendenza (3 giugno ore 12.00), la grande musica sarà accompagnata da straordinarie degustazioni e luoghi speciali dove rilassarsi dopo le notti del festival. Il legame jazz e cibo quest'anno è ulteriormente indagato dalla novità A tavola con jazz: da Venerdì 1 a Domenica 3 giugno la gastronomia italiana e internazionale si riunisce in Piazza Duomo a Novara grazie a Arte Group srl: circa 15 stand con vendita di prodotti regionali italiani si alterneranno stand di somministrazione, per gustare ottimi piatti. Sabato 2 giugno l'Associazione cuochi di Novara e Vco, rappresentati dallo Chef Valerio Angelino C., renderà omaggio al festival dell'esecuzione dal vivo di una scultura di zucchero sul tema del jazz.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)