2012_06_08 Nasce il progetto GIOVANI della Orch. Filarmonica Europea

Venerdì 8 giugno 2012_06_08 ore 21.00
Aula magna Liceo Curie Via Mons. Brioschi
In collaborazione con LICEO BELLINI e LICEO CURIE DI TRADATE
SERATA DI PRESENTAZIONE 
ed INAUGURAZIONE del PROGETTO
Nasce una nuova orchestra 
Orchestra Filarmonica Europea
nel corso della serata si svolgerà anche il saggio degli allievi del corso di pianoforte del Liceo Curie
Musiche di Vivaldi, Mozart, Chopin
Pianoforte: Marcello Pennuto
Direttore: Sante Zecconello
Ingresso libero

Verranno anche proiettate immagini riguardanti l'originaria orchestra del Bellini dell'86 e anni seguenti, così come verranno ripercorse alcune tappe fondamentali dell'Orchestra Filarmonica Europea: un'occasione per ricordare un po' prima di partire per questa nuova impresa. Verrà anche illustrato in maniera sintetica il quadro attuale dell'istruzione e dell'attività  musicale in Italia e all'estero.
Verrano eseguiti i seguenti brani:
L'inno nazionale
Il duetto La' ci darem la mano di Mozart
il concerto per due flauti di Vivaldi
Eine kleine Nachtmusik di Mozart
Pomp and circumstance di Elgar
L'Andante spianato e la grande polacca brillante  op. 22 di Chopin con il Maestro Pennuto al pianoforte. L'orchestra sarà diretta da Sante Zecconello.
Verranno anche illustrati i brani con una guida all'ascolto.
Nella serata si esibiranno anche allievi ed allieve del corso di pianoforte (docente il Maestro Pennuto) attivo nelle classi che hanno ancora il vecchio ordinamento di studi ante riforma superiori presso il Liceo Curie.

Orchestra Filarmonica Europea 
1989-2009: vent'anni d'orchestra
Fin dalla fondazione l'orchestra ha sempre riservato un'attenzione particolare ai giovani e giovanissimi: le prove aperte per le scuole, le ormai 6 edizioni di Pierino e il lupo e Histoire de Babar e i concerti di Natale e Pasqua hanno visto la partecipazione di migliaia di alunni di scuole di ordine e grado ( per le sole prove aperte e per le fiabe musicale si sono superate ad oggi le 13.000 presenze, mentre per i concerti di Natale e Pasqua le adesioni sono dell'ordine di un migliaio per anno. I
noltre si è sempre data la possibilità a giovani diplomati o in prossimità del diploma o, qualora ve ne fossero le condizioni tecniche, anche nella parte finale del corso di studi di inserirsi gradualmente in orchestra ed infine spesso giovani promettenti talenti si sono presentati in veste solistica ( lo scorso anno per esempio il giovanissimo violinista di Roma Giulio Menichelli – diciannovenne, ha eseguito uno strabiliante concerto in La magg. di Mozart in un concerto ove si presentava come solista anche l'ottavinista titolare per un trentennio alla Scala Maurizio Simeoli ). Ora prende corpo un progetto che maturava da tempo e che d'altra parte nell'86 aveva anche motivato l'avvicinamento del maestro Pennuto all'orchestra e di fatto aveva contrassegnato il suo debutto nella veste di direttore. 
In quegli anni infatti si costitutiva sotto la sua direzione un'orchestra all'interno del Liceo Musicale Bellini di Tradate. Nell'89 decise poi di abbandonare l'esperienza dell'orchestra giovanile studentesca e fondo', insieme ad alcuni musicisti del territorio varesino l'attuale orchestra filarmonica europea. Negli ultimi anni il Liceo Bellini ha ripreso l'iniziativa dell'orchestra studentesca sotto la direzione di Sante Zecconello. Recentemente, sulla base di un iniziale accordo di collaborazione tra Liceo Bellini, Liceo Curie e Orchestra Filarmonica Europea, si decide di dar vita a questo nuovo progetto che in sintesi, allo stato attuale ancora ovviamente embrionale consiste in: 
1) produzione di almeno un evento musicale per ciascun anno scolastico nel quale convergano l'intero gruppo strumentale del Liceo Bellini, gli studenti del Curie che stiano studiando uno strumento musicale e che volontariamente aderiscano e alcuni componenti dell'orchestra filarmonica europea che ricopriranno molteplici ruoli: rinforzo dell'organico, contributo didattico tecnico nelle prove, trasmissione del patrimonio di esperienze artistiche maturato in tanti anni di lavoro in orchestra. 
2) graduale ampliamento e incentivazione man mano delle forme di collaborazione – partecipazione di tutte le scuole musicali della Provincia, a partire dal neonato Liceo Manzoni di Varese ( presso il quale il M.o Pennuto è da quest'anno docente), senza esclusione anzi con particolare attenzione alle scuole medie con indirizzo musicale, naturalmente scegliendo in maniera adeguata i brani da preparare per strumentisti così giovani . 
3) Coinvolgimento delle istituzioni per un supporto anche economico del progetto. 
4) Partecipazione dell'orchestra giovanile, naturalmente con tutte gli accorgimenti e le attenzioni del caso a concerti "ufficiali" dell'Orchestra Filarmonica Europea : già si prospetta ad esempio il prossimo 2 giugno 2013 un grande evento musicale per la festa della repubblica ma con uno spazio particolare dedicato al bicentenario della nascita di verdi e Wagner con grandi masse orchestrali e corali che convergano nell'esecuzione di brani

Info presso:
Associazione Musicale "W.A.Mozart"   
Sede legale: Via Palestro 17    21013 Gallarate (VA) tel.0331 797506   ITALIA
Sede operativa : Via S.G.Bosco 7    21011  Casorate Sempione (VA) 
tel./fax 0331 296528 cell (+39) 335 6251073  email: mpennut@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)