Verso Traiettorie il Festival prosegue sino al 16 giugno 2012 a Parma

Dal 21 aprile 2012_04_21al 16 giugno 2012
Parma, Casa del Suono e la Sala dei Concerti della Casa della Musica
Verso Traiettorie...
II Rassegna di Musica Moderna e Contemporanea 
Cinque concerti, dal 21 aprile al 16 giugno prossimi, un programma che va da Mozart a prime esecuzioni assolute di pagine di Niccolò Castiglioni o Luís Antunes Pena passando per Beethoven e Bussotti, Debussy e Zimmermann, pagine classiche e composizioni elettroniche o elettroacustiche, solisti – da Annamaria Morini ad Alfonso Alberti, da Francesco Dillon ad Alberto Miodini a Ciro Longobardi – noti in campo internazionale per il loro impegno concertistico: questo, in estrema sintesi, il programma della seconda edizione di "Verso Traiettorie… II Rassegna di Musica Moderna e Contemporanea" organizzata anche quest'anno da Fondazione Prometeo e Casa della Musica.

Una edizione, quella di quest'anno, che assume nell'attualità culturale italiana una valenza tutta particolare, come sottolinea il presidente di Fondazione Prometeo Martino Traversa: «"Verso Traiettorie…" ha per noi un valore estremamente significativo, in considerazione del contesto generale di crisi culturale e precarietà che sta investendo l'intero nostro paese, e in modo ancora più accentuato la nostra città. Questa piccola rassegna di concerti primaverili, un vero e proprio preludio all'edizione di Traiettorie 2012, per una pressoché totale mancanza di risorse forse sarebbe stato più saggio non realizzarla. Tuttavia, per il ruolo centrale che la Fondazione Prometeo ha assunto in questi anni nell'ambito della promozione della musica moderna e contemporanea in Italia, abbiamo preferito ancora una volta portare avanti con impegno le nostre iniziative, nella speranza che la città risponda positivamente a quanto stiamo facendo».
  
L'iniziativa rinnova la vicinanza della Casa della Musica al mondo della musica contemporanea, come spiega il presidente dell'Istituzione, Marco Capra, quando afferma che «In particolare per quanto riguarda la musica contemporanea la Casa della Musica, con la creazione della Casa del Suono e del suo Laboratorio di elettroacustica (Label), una realtà all'avanguardia nei campi della sintesi, spazializzazione e trasformazione ed elaborazione del suono in tempo reale, si è posta come uno dei referenti più qualificati in quest'àmbito sia dal punto di vista della ricerca che da quello della produzione e della esecuzione, collaborando con la Fondazione Prometeo alla realizzazione di Traiettorie, uno dei principali festival europei dedicati alla musica moderna e contemporanea».
  
I concerti si svolgeranno presso la Casa del Suono e la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Prometeo, tel. 0521 708899 - 348 8574704,  www.fondazioneprometeo.org

Programma completo della rassegna.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)