2012_06_09 Concerto a Busseto del Coro Verdi Milano che riceverà il Premio dedicato a Romano Gandolfi

Sabato 9 giugno 2012_06_09  ore 21.00
Premio ROMANO GANDOLFI
ASSOCIAZIONE AMICI DI VERDI
BUSSETO - TEATRO VERDI 
CONCERTO STRAORDINARIO DEL
CORO SINFONICO DI MILANO
"GIUSEPPE VERDI"

diretto da
ERINA GAMBARINI
al pianoforte
LUIGI RIPAMONTI

In occasione del suo 45° di fondazione,
l'Associazione Amici di Verdi consegnerà al coro ospite
il PREMIO "ROMANO GANDOLFI"
istituito per l'occasione
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, presso il Museo Verdiano "Casa Barezzi" verranno inaugurate due targhe:
una al generoso donatore Gr.Uff. Gianfranco Stefanini
e l'altra alla memoria di Pierre Charles Borlenghi
Informazioni e prenotazioni presso il Museo di Casa Barezzi (Mar.-Dom. 10-12,30; 15-18,30) tel. 0524.931117 

Il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi nasce nell'autunno 1998 sotto la direzione musicale di Romano Gandolfi ed è composto da 100 elementi che affrontano il repertorio lirico-sinfonico, cameristico e polifonico, spaziando dal Barocco al Novecento.
Oltre ad essere strettamente legato all'attività dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, opera in collaborazione con altre formazioni sinfoniche nazionali e internazionali.
Al suo primo concerto, l'8 ottobre 1998, ottiene un grande successo di pubblico e di critica con iQuattro Pezzi Sacri di Verdi diretti da Riccardo Chailly. In seguito affronta pagine tra le più impegnative del repertorio corale lirico e concertistico, come Die Jahreszeiten di Haydn sotto la direzione di Adam Fischer e Die Schöpfung, sempre di Haydn, diretta da Claus Peter Flor; con quest'ultimo il Coro Verdi ha eseguito anche Ein Deutsches Requiem di Brahms e la Nona sinfonia di Beethoven.

Il Coro si è cimentato nella Sinfonia n.2 di Sostakovic diretta da Oleg Caetani e Volo di Notte di Dallapiccola diretto da Kazushi Ono. All'Auditorium di Milano, con Riccardo Chailly, ha eseguito la Seconda e la Terza Sinfonia di Mahler, Oedipus rex di Stravinskij, Johannespassion eMatthäuspassion di Bach, Suor Angelica di Puccini (in forma di concerto), Stabat mater di Rossini e la Messa di Requiem di Verdi.
Sotto la direzione di Romano Gandolfi ha affrontato numerose opere tra le quali la Missa Solemnis di Beethoven, Requiem e la Messa in Do minore di Mozart, Les Noces di Stravinskij,Aleksander Nevskij di Prokof'ev, Danze Polovesiane di Borodin, Carmina Burana di Orff, Gloria di Poulenc, Messa di Gloria di Puccini, Nänie, Schicksalslied, e Rapsodie di Brahms, Transitus Animae di Perosi.
Nel 2001 a Ferrara, Parma e Bolzano, il Coro Verdi è di scena con il Simon Boccanegra di Verdi diretto da Claudio Abbado. Nel 2002 è al Festival di Spoleto con il Macbeth di Verdi diretto da Riccardo Frizza, la Messa di Requiem di Verdi diretta da Riccardo Chailly e il concerto conclusivo in Piazza del Duomo comprendente la Sinfonia di Salmi di Stravinskij e la Messa di Gloria di Puccini, sotto la direzione di Richard Hickox e con ripresa televisiva in Eurovisione.
Nel 2004, al Festival di Città di Castello, in diretta Radio 3, canta nel Duomo la Petite Messe Solennelle di Rossini sotto la direzione di Romano Gandolfi. Nel 2004 è al Festival di Bergamo e Brescia con la Messa di Requiem di Verdi diretta da Chailly e nel 2005 al Festival di Cortona con la Nona sinfonia di Beethoven diretta da Stéphane Denève.
Il Coro è stato invitato all'Opera di Lipsia a cantare, insieme al Coro dell'Opera di Lipsia e l'Orchestra della Gewandhaus diretta da Riccardo Chailly, la Messa da requiem di Verdi. 
Tra il 2003 e il 2005, insieme all'Orchestra Verdi, effettua diverse tournée in Italia e all'estero, esibendosi in particolare alla NHK Hall di Tokyo (Giappone), alla Alte Oper di Francoforte, al Konzerthaus di Vienna (Austria), alla National Concert Hall di Budapest (Ungheria) e alla Sala Rondò di Pontresina (Svizzera) per il Festival St.Moritz, con la direzione di Romano Gandolfi.
Ancora, il Coro Verdi è nelle Isole Canarie (Las Palmas-Tenerife) in occasione del Festival per eseguirvi la Nona sinfonia di Beethoven e lo Stabat Mater di Rossini diretti da Chailly.
Dal 2006 Erina Gambarini è subentrata nella Direzione del Coro.
Nel settembre 2006 è invitato al Teatro alla Scala di Milano a cantare l'Aleksandr Nevskij di Prokofiev diretto da Vladimir Jurowski e a novembre dello stesso anno a Malta dall'Orchestra Nazionale per eseguire la Messa da Requiem di Paolino Vassallo, in una prima esecuzione integrale, diretti da Muscat nella Cattedrale di San Giovanni, La Valletta.
 
Nel 2007 ha eseguito a febbraio all'Auditorium di Milano, sotto la direzione di Aldo Ceccato, laMessa da Requiem di Verdi. A marzo con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi é stato invitato all'Auditorium del Lingotto a Torino ad eseguire in forma scenica l'integrale dell'Edipo a Colono di Mendelssohn diretti da Rath: lo spettacolo fu realizzato in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Francoforte, l'Unione Musicale e la Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
A giugno dello stesso anno, con le musiche e la direzione di Ennio Morricone e la sua orchestra di Roma, il Coro Verdi ha cantato nel concerto tenutosi nei giardini di Villa Reale a Monza, alla presenza di 7.000 spettatori. A novembre, diretto dal grande Sir Neville Marriner, ha eseguito ilMessiah di Haendel con grande successo di pubblico e a dicembre, con la IX Sinfonia di Beethoven, sotto la direzione di Leonard Slatkin, ha augurato Buon Anno al pubblico registrando un tutto esaurito per tutte le quattro repliche in programma.  
Nel febbraio 2008 il Coro e Orchestra di Milano Giuseppe Verdi affrontano  per la seconda volta, la prima nell'ottobre 1999 in occasione dell'inaugurazione dell'Auditorium di Milano, la Sinfonia n.2 Resurrezione di Mahler, diretti magistralmente da Thomas Dausgaard. Grande successo di pubblico e di critica. Il 24 aprile 2008 il Coro si è esibito in Sala Nervi in Vaticano in un Concerto offerto dal presidente Giorgio Napolitano. Il 2 giugno 2008 in piazza Duomo a Milano di fronte a un pubblico di 80.000 persone il coro si é esibito con Andrea Bocelli in un programma con musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Mascagni, Bixio. A dirigerlo la bacchetta di Eugene Kohn. Con loro sul palco il baritono Gianfranco Montresor e il soprano Adriana Damato. 
Il 25 ottobre 2008 il Coro partecipa all'esecuzione del Te Deum di Berlioz a Bologna al Paladozza. Il concerto, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato diretto dal Maestro Claudio Abbado. L'8 novembre 2008 per il 17° Festival di Milano Musica "SUONI DALL'EUROPA", il Coro ha eseguito con l'Orchestra della RAI di Torino la III Sinfonia op.27 di Szymanowski.
Il 12 e 13 dicembre 2008 l'Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi sono stati invitati a Baku, Azerbaijan, nell'ambito del II Mstislav Rostropovich International Festival. Diretti dal Maestro Eugene Kohn, hanno eseguito il 12 dicembre la Messa da requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi e hanno preso parte all'Opera Gala "World Stars" il 13 dicembre eseguendo arie da opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. 
A febbraio 2009 il Coro con l'Orchestra è stato impegnato con la tournéè a Lucca, Udine e Treviso. In questa occasione il Coro ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica nella Nona sinfonia di Beethoven diretta da Christian Arming. 
Il 30 aprile 2009 in occasione del IV anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI, Erina Gambarini ha diretto il Coro, con la direzione d'orchestra del nuovo Direttore Musicale Xian Zhang, nel Magnificat di Vivaldi e l'Ave Verum Corpus di Mozart.  
Il 26 e 27 marzo 2010 al Palamediolanum di Assago (MI), il Coro Sinf.G.Verdi è stato invitato a cantare alcuni brani tratti dalla colonna sonora del film "Star Wars" di John Williams, accompagnato dalla Royal Philarmonic Orchestra di Londra diretta da Dirk Brossè in tournée in Italia.
 Nel giugno 2010 nell'Auditorium di Milano di L.go Mahler, sotto la direzione di H.Rilling, il Coro Sinf.G.Verdi ha eseguito il PAULUS di Felix Mendelssohn Bartholdy, riscuotendo grande consenso di critica e di pubblico. 
Nell'aprile 2011 al Duomo di Monza, Marcello Panni ha diretto il Coro Verdi nell'oratorio APOKALIPSIS di cui è anche autore.
L'11 settembre 2011, al Teatro alla Scala di Milano, il Coro Verdi interpreta il "War Requiem" di B.Britten, diretto da X.Zhang e il 18 settembre, per il festival MITO, nella Basilica di S.Marco a Milano, esegue la Messa di Gran di F.Listz, diretta da Jader Bignamini. 

Nel dicembre 2011 il Coro Sinfonico di Milano G.Verdi è di scena al Royal Opera House di Muscat in Oman con una nuova produzione di Carmen di G.Bizet, per la regia di Gianni Quaranta e con la direzione di Patrick Fournillier;3 recite con il "tutto esaurito" che hanno registrato un grandissimo successo di pubblico e di critica.
 
Il Coro ha inciso con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Chailly, il CD Verdi-Messa Solenne che contiene cinque prime registrazioni mondiali di composizioni sacre di Giuseppe Verdi; al 2004 risale l'incisione di Puccini Discoveries, sempre con la direzione di Riccardo Chailly. Nel 2006 incide le Sinfonie nn. 3 e 13 di Dimitri Šostakovič dirette da Oleg Caetani.
Ha partecipato all'incisione di Rossini Arias, e di Una furtiva lagrima con Juan Diego Flórez, di Sacred Songs, un recital di Plácido Domingo per Deutsche Grammophone, di Sempre libera, un recital di Anna Netrebko, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado, per Deutsche Grammophon. 
Nel 2008 é uscito il cd Cielo e Mar per la Deutsche Grammophon inciso con il tenore Rolando Villazón, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il maestro Daniela Callegari e Andrea Chénier di Umberto Giordano per la Universal Music inciso con il soprano Daniela Dessì, il tenore Fabio Armiliato, il baritono Carlo Guelfi, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il maestro Vjekoslav Sutej.
Per l'etichetta DEAG Classics, é uscito Verdissimo arie da opere di Giuseppe Verdi con il soprano Lucia Aliberti, direttore Oleg Caetani. 
Il 1° febbraio 2010 il CD "Verismo Arias", edito da Decca, ha vinto il prestigioso premio "Grammy Award" come miglior performance classica vocale. Il soprano americano Renée Fleming e il tenore Jonas Kaufmann, con il Coro Sinfonico di Milano G.Verdi preparato da Erina Gambarini e l'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi diretta da Marco Armiliato, hanno eseguito pagine di autori italiani di fine ottocento-primi novecento.

Tratto da : http://www.museocasabarezzi.it/news/premio_romano_gandolfi.aspx
BIGLIETTI
c/o Museo di Casa Barezzi
dal 21 maggio per i soci "Amici di Verdi" 
al prezzo di € 15 per platea e palco  o di € 10 per il loggione

dal 25 maggio anche per i non soci
al prezzo di € 20 per platea e palco  o di € 15 per il loggione
 
negli orari di apertura del museo 
(lunedì 21 maggio solo mattina 10-12,30  -  altri giorni 10-12,30 e 15-18,30)

prenotazioni anche telefoniche al n. 0524.931117 
con ritiro dei biglietti presso il museo 
o dalle ore 20 la sera del concerto
 
Associazione Culturale "AMICI DI VERDI"
Via Roma 119  -  43011  Busseto
Tel. 0524.931117
amicidiverdi@hotmail.com – www.museocasabarezzi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)