2012_06_15 Opera e pagine strumentali nel concerto dell'Orchestra Venezia Concerto

Venerdì 15 giugno 2012_06_15 ore 21
Sala dei Giganti - Corte Arco Valaresso 7 - Padova
Direzione artistica: I MUSICI PATAVINI
Concerto Solisti all'Opera
Dedicato a Andrew D. Hamilton
Orchestra Venezia Concerto
Francesca Venzo, pianoforte solista

Con la partecipazione di:

Opera e classica si intrecciano in un programma dedicato alla laurea ad honorem in Chimica del professore Andrew D. Hamilton, Rettore dell'Università di Oxford, a cui i Musici Patavini vogliono dimostrare la propria stima ed amicizia unendosi al saluto di tutta la città di Padova con un omaggio musicale dell'Orchestra Venezia Concerto. Il concerto, che si terrà alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Padova Prof. Giuseppe Zaccaria e del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche Prof. Paolo Scrimin, si svolgerà venerdì 15 giugno alle 21 in Sala dei Giganti.
Sotto la direzione di Francesca Venzo l'Orchestra aprirà il programma con la trascinante Ouverture da "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, "Leit Motiv" di questo concerto che vedrà l'alternanza tra i solisti di Venezia Concerto e i due cantanti lirici Stefania Bellamio soprano ed Enrico Pertile tenore. Di Mozart ed Haydn, compositore che operò per diversi anni in Inghilterra, saranno eseguite due tra le più belle pagine del Settecento scritte per archi orchestra da camera: di Mozart ascolteremo l'Ouverture da "Le Nozze di Figaro" Haydn Francesca Venzo interpreterà il concerto n. 11 in re maggiore per pianoforte e orchestra detto "All'Ungherese". Soprano e tenore delizieranno i più fini palati musicali con le tre bellissime arie del finale del primo atto di Bohème "Che gelida manina", "Mi chiamano Mimì", "O Soave Fanciulla", tra le più conosciute dell'intera opera di Giacomo Puccini. Le grandi doti di tecnica vocale e capacità espressiva di Stefania Bellamio e Enrico Pertile saranno poi messe in risalto dalle due arie "Una voce poco fa", detta anche aria di Rosina del Barbiere di Siviglia e il "Nessun Dorma" dalla Turandot di Puccini.
Posti limitati, conferma della partecipazione al Servizio Cerimoniale tel. 049.8273045, mail: cerimoniale@unipd.it.
 
Programma  
G. ROSSINI Ouverture da "Il Barbiere di Siviglia" Orchestra 
G. PUCCINI
Dal finale primo atto di "Bohème"
Che gelida manina - tenore
Mi chiamano Mimì - soprano
O Soave Fanciulla - duetto 
G. BIZET Da Carmen: Entr'Acte Orchestra 
G. ROSSINI Da "Il Barbiere di Siviglia": Una voce poco fa Soprano e orchestra 
G. PUCCINI Da "Turandot": Nessun dorma Tenore e orchestra 
F.J. HAYDN Concerto in re maggiore n. 11 Pianoforte e orchestra 

Venerdì 15 giugno 2012 alle ore 21.00, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in Chimica al professor Andrew D. Hamilton, Rettore dell'Università di Oxford, si terrà l'esibizione dell'Orchestra Venezia Concerto in Sala dei Giganti a Palazzo Liviano in corte Arco Valaresso 7, Padova, alla presenza del Rettore dell'Ateneo Patavino, Giuseppe Zaccaria e del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, Paolo Scrimin. 
L'Orchestra Venezia Concerto, sotto la direzione artistica de I Musici Patavini, con la partecipazione di Stefania Bellamio in qualità di soprano e di Enrico Pertile come tenore e accompagnata da Francesca Venzo al pianoforte solista, eseguirà un programma che aspira a fondere armoniosamente l'opera con la musica classica.
Posti limitati, conferma della partecipazione al Servizio Cerimoniale tel. 049.8273045, mail: cerimoniale@unipd.it.
 
INFORMAZIONI
Servizio Cerimoniale, Università di Padova
Tel. 049.8273045
 
 
DIREZIONE ARTISTICA
I Musici Patavini, Padova
Associazione Musicale "I MUSICI PATAVINI"
C.so Vittorio Emanuele II, n. 116 - 35123 Padova - P. Iva 03442540286
email: imusicipatavini@libero.it - Tel.+39.049.8803290 – Cell. +39.347.2200912

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)